• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorre conoscere il nome...

Kookaburra

Giardinauta Senior
Il fiore del Lamium lo trovo ben diverso, ha il lobo superiore della corolla molto più pronunciato e le infiorescenze sono più apicali.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Scusa la suscettibilità.....mi dispiace. :flower: :flower: :flower: :flower: mi capita di essere oltremodo presuntuoso, dovrei fregarmene invece anche di ste benedette 2 piante. :flower: :flower: :flower:
 

RosaeViola

Master Florello
Avendo anche io molto a che fare direttamente con molte piante da molti anni, anche per motivi di studio, ho sviluppato un occhio molto ben allenato, anche molto stimato dalle diverse persone estremamente competenti incontrate durante gli studi universitari.

Kooka, guarda, qui nessuno vuole mettere in dubbio le tue competenze, tantomeno io e me ne guardo bene dal farlo perchè nemmeno l'ho pensato e, probabilmente, avrai anche ragione tu sul Lamium o Glechoma che sia l'erbacea spontanea di Valentina, ma a questo punto, ti dirò, per me non è così importante.
Non voglio addentrarmi in una discussione che possa far sentire a disagio nessuno, passando a discutere di capacità professionali dal riconoscimento di una pianta.
Che tu fossi una persona preparata, io l'avevo più che capito e ribadisco, lungi da me il volerti sminuire o sottostimare.

Se vogliamo piacevolmente continuare a cercare insieme di identificarla, ok, mi sta più che bene, il confronto mi piace e mi stimola, ma se scivoliamo su giudizi di merito, non ha molto senso perchè non mi interessa.
Non trovi?
 

RosaeViola

Master Florello
Scusa la suscettibilità.....mi dispiace. :flower: :flower: :flower: :flower: mi capita di essere oltremodo presuntuoso, dovrei fregarmene invece anche di ste benedette 2 piante. :flower: :flower: :flower:

Ma scusa Kooka, perchè non continuiamo a parlare tranquillamente, cercando di capire? (Ove possibile considerato che abbiamo davanti una foto e non una pianta)

Io davvero son prontissima a dire, avevi ragione, ma prima voglio capire perchè. Questo mi fa comprendere e crescere e non il contrario, a costo di uscire adesso in giardino con la pila e andare a raccogliere le singole piante.
01.gif
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Il fiore del Lamium lo trovo ben diverso, ha il lobo superiore della corolla molto più pronunciato e le infiorescenze sono più apicali.

Questo è vero e l'ho considerato anch'io, ma in quanto al fiore delle foto che ha postato Valentina, non è che si possa apprezzare così bene in nessuna delle due immagini.

Nella prima il fiore è sfuocato e sembra addirittura più piccolo dei fiori che porta la piantina nella seconda foto.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Se vogliamo piacevolmente continuare a cercare insieme di identificarla, ok, mi sta più che bene, il confronto mi piace e mi stimola, ma se scivoliamo su giudizi di merito, non ha molto senso perchè non mi interessa.
Non trovi?
Trovo.....:flower: che testa di rapa che sono :martello: !!!! Scivolo negli stessi errori che danno fastidio a me se li fanno gli altri. Mi scuso ancora per aver preso per offensivo l'illuminare e tutto il resto di quel messaggio, ho capito che non volevi darmi contro. Però.... adesso.... a vantarmi delle mie competenze..... mi è venuto sonno... :lol: :lol:
 

RosaeViola

Master Florello
Vabbè, dai, non è successo nulla di grave.
01.gif

Oh, però guarda che domani ti aspetto per finire la discussione ehh? Non pensare di cavartela dicendo che sei assonnato!
04.gif


Ah dimenticavo di dirti che mi piace molto il nick che ti sei scelto. Complimenti perchè il Kookaburra è un bellissimo pennuto!
35.gif


Allora, buonanotte...
24.gif
 

RosaeViola

Master Florello
Seee seee...
04.gif


02.gif


Ho capito, non vuoi più discutere con me su questo argomento. E vabbè. Pasiensa.
02.gif
 
Ultima modifica:

Kookaburra

Giardinauta Senior
No, è successo che riguardando la foto mi sono accorto di un pulsantino che la faceva ingrandire :martello: , e ho visti che il calice sembra più pronunciato di quello di Glechoma e a quel punto ho considerato vera la tua opzione....Se non era così insistevo ancora.
Ah dimenticavo di dirti che mi piace molto il nick che ti sei scelto. Complimenti perchè il Kookaburra è un bellissimo pennuto!
Lo ho scelto perchè mi sa di sgraziato e chiassoso :crazy: !!!

Heee hooooo (raglio).....
 

Valentina.F

Aspirante Giardinauta

RosaeViola

Master Florello
Infatti Valentina non è una Glechoma ma una Veronica.

E' curioso questo fatto, perchè proprio il giorno seguente ero in giro per il giardino e mi ha colpito proprio una piantina di queste, le cui foglie, se viste ravvicinatamente come nell'inquadratura della tua prima tranche di foto, potrebbero trarre in inganno. Ed è quello che è successo. :)

Le avevo anche fotografate per postarle qui e parlarne con Kooka, ma poi mi sono dimenticata. :D

Più tardi inserisco le foto fatte in proposito.

Ora vo' a preparare la cena :food: alle mi figliole. :Saluto:
 
Alto