• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi è morta la lavanda

ste70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Nel mese di giugno ho piantato circa 400 lavande altrettanti rosmarini e salvia.

Direi che un buon 80% della lavanda è morta e credo sia legata al fatto che la terra è argillosa e ristagna in parte.

L'irrigazione è del tipo goccia a goccia e penso che le dosi di acqua siano ok perchè la salvia (assetata) è ancora in vita, il rosmarino è formidabile e acqua o no lui và avanti.

Vorrei chiedere se qualcuno conosce una pianta colorata, con le stesse virtù del rosmarino, che resista su un terreno anche non perfettamente drenato.

Grazie a tutti
Ste
 

nagual

Aspirante Giardinauta
nel mio giardino ho 8 piante di lavanda che in 2 anni sono diventate enormi... e il mio terreno credo che sia di argilla pura....probabilmente non dipende da questo :confuso: ....
 

Commelina

Master Florello
ciao Ste, secondo me l'errore è nell'impianto di irrigazione. Sono tutte piante che on amano troppa acqua. dovresti bagnare solo quando il terreno è completamente asciutto. quanto le bagni?
 

nagual

Aspirante Giardinauta
Forse Commelina ha ragione. Io non le bagno quasi mai in modo diretto, prendono solo l'acqua dell'impianto di irrigazione quando bagno il prato. Piantane altre, vedrai che stavolta andrà meglio:)
 

ste70

Aspirante Giardinauta
>> secondo me l'errore è nell'impianto di irrigazione. Sono tutte piante che on amano troppa acqua. dovresti bagnare solo quando il terreno è completamente asciutto. quanto le bagni?

Non credo sia la troppa acqua, nel posto in cui oltre a passare l'irrigatore c'è il goccia a goccia, la lavanda ha resistito più a lungo, circa 50 piante.
Ho fatto la prova, visto che la vedevo peggiorare, di mettere in un luogo diverso la lavanda, con meno acqua.......... è morta subito.


>> nel mio giardino ho 8 piante di lavanda che in 2 anni sono diventate enormi... e il mio terreno credo che sia di argilla pura....probabilmente non dipende da questo ....

L'argilla è di colore grigio e forma la pozzanghera subito, io ho dei fontoni (piccoli laghetti) che non hanno bisogno del telo tanto è argilloso il terreno, basta scavare e l'acqua rimane, le crete senesi tanto per dare un'idea.

Ho parlato comunque con un vivaista e mi ha consigliato di mettere della perlite, per creare un effetto drenante, o della ghiaia, ma non sò se riprovare con la lavanda.

In merito alla mia domanda, nessuno sà se esistono piante tipo il rosmarino, stesse virtù, su 350 non ne è morto nessuno.

Grazie a tutti
Ste
 
Ultima modifica:

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

domanda: anche io ho appena registrato la morte di 2 piante di lavanda.

Dovendone ripiantare altre due, il mesi di Settembre/Ottobre può andare bene?

Grazie. Saluti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che non serve commentare dei post del 2007. Era indicato aprire un nuovo post di oggi, mentre puoi piantare le tue lavande in qualsiasi momento essendo piante in vaso.
 

Valentina 76

Giardinauta
Ma dai brandegeei, come sei rigido...si sarà sbagliata/o, anch'io all'inizio pensavo fosse un post nuovo!:D
La cosa che chiedo a visiera.verde è perchè deve aspettare settembre-ottobre, non puoi metterle ora?
E poi brandegeei perchè sono piante da vaso?:confuso: Io ne ho 2 in terra (per lo più argillosa e vivono di acqua piovana) e una in vaso che beve come un ciucco!
Il prox anno la metterò in terra,ci penserà madre natura! :Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Io ho notato, con la lavanda, che in giro ve ne sono varie varieta'.
Pero' la piu' longeva e' sempre la classica.....
 

Valentina 76

Giardinauta
Bè le mie sono di quelle classiche (una comprata- la mamma- e le altre 2 esperimento di talea), quindi posso darti ragione!
...carina la tua barzelletta! :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
La cosa che chiedo a visiera.verde è perchè deve aspettare settembre-ottobre, non puoi metterle ora?
E poi brandegeei perchè sono piante da vaso... :Saluto:

Ciao
ha chiesto quando ripiantarne altre, io gli ho detto che essendo piante che trova sempre in vaso, può piantarle sempre. Non esiste la lavanda in zolla.
 
Alto