• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metrosideros Excelsa - Perse definitivamente??

francescoRC

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho comprato queste piante in vaso l'anno scorso dal vivaio nel mese di novembre. Fino ad una decina di giorni fa andava tutto bene, poi, in coincidenza dell'arrivo di tre giorni di gran caldo, le foglie della parte inferiore della pianta sono via via seccate e si stanno praticamente staccando lasciando solo i rami spogli.
Alcune foglie sono però rimaste verde vivo (anche se circa il 10%), secondo voi le piante sono definitivamente seccate o si possono ancora "salvare"?
Vi preciso che fino a primavera inoltrata annaffiavo settimanalmente e con l'arrivo dell'estate ho intensificato a 2-3 innaffiature settimanali.
E a questo punto mi conviene staccare manualmente le foglie morte (che vanno via con un leggero tocco) o tagliare i rami secchi o cosa???
Attendo il vs prezioso aiuto e vi riporto alcune foto delle "pazienti". Grazie in anticipo.

metrosideros.jpg metrosideros2.jpg metrosideros3.jpg metrosideros4.jpg metrosideros5.jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in questi casi, parlo di bonsai ma è uguale con altre piante in vaso, fai così:
prima cosa pulisci bene la base del tarreno dalle foglie secche, poi bagna bene, e dopo riponi all'ombra il vaso
dopo innaffia in modo graduale, senza cioè affogarle, in quanto, avendo l'apparato radicale compromesso, potresti darle in colpo di grazia.
dop ovedi come si comporta.
se lo hai, in questi casi, uno stimolante radicale ( sprintene ) sarebbe indicato, magari somministrandolo pure sulle foglie, almeno quelle vive.

Alto