• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meteo in tempo reale

lobelia

Florello Senior
temperatura nella serretta stamattina presto: 5°. Fuori, 1°C.................mi devo preoccupare? Secondo voi devo foderare ulteriormente? Pensavo di posizionare dei vassoi di polistirolo (se li trovo) sotto i vasi per isolare meglio dal freddo i vari ripiani. Voi come vi regolate? Intanto le grassine non sono più state innaffiate da almeno venti giorni (alcune da un mese).
Le azalee possono restare fuori? (E' il loro primo anno con me) o conviene avvolgerle col tnt? I gerani sono ancora fioriti, verdi e pieni di boccioli nuovi, mi preoccupano le gelate mattutine, però ormai non li innaffio da quindici giorni, penso di coprirli come ho fatto lo scorso anno.

celeste

Giardinauta Senior
temperatura nella serretta stamattina presto: 5°. Fuori, 1°C.................mi devo preoccupare? Secondo voi devo foderare ulteriormente? Pensavo di posizionare dei vassoi di polistirolo (se li trovo) sotto i vasi per isolare meglio dal freddo i vari ripiani. Voi come vi regolate? Intanto le grassine non sono più state innaffiate da almeno venti giorni (alcune da un mese).
Le azalee possono restare fuori? (E' il loro primo anno con me) o conviene avvolgerle col tnt? I gerani sono ancora fioriti, verdi e pieni di boccioli nuovi, mi preoccupano le gelate mattutine, però ormai non li innaffio da quindici giorni, penso di coprirli come ho fatto lo scorso anno.
Pensa Lobelia che il termometro sul mio terrazzo dà per stanotte una minima di 10 gradi! Metti pure che saranno due tre gradi in meno (il termometro è sul vetro della porta finestra, molto riparato), ma la differenza è comunque notevole.
Questo per dire come, nella stessa città, i "microclimi" possono essere diversissimi.

Sevi

Fiorin Florello

Van bene anche i sottovasi di plastica se poi togli la'acqua in eccesso,oppure puoi mettere dei giornali, io faccio così con la mia mimosa.
Per quanto riguarda i gerani, mi sembrano troppi 15 giorni senza bere, un goccio d'acqua glielo rifilo tutte le settimane. Ricorda che molte piante, in inverno, muoiono tante volte proprio x mancanza d'acqua, anche se sembra assurdo, è che ci si dimentica che, nonostante il freddo, sono solo a riposo ma vivissime quindi...............

P.S. Scusa la "lezioncina", il geranio ce l'avrai da tanto e saprai benissimo cosa fare, però può sempre servire............ne ho viste troppe morire, poverine! :cry:
:love_4: :love_4:

lobelia

Florello Senior
Per quanto riguarda i gerani, mi sembrano troppi 15 giorni senza bere, un goccio d'acqua glielo rifilo tutte le settimane. Ricorda che molte piante, in inverno, muoiono tante volte proprio x mancanza d'acqua, anche se sembra assurdo, è che ci si dimentica che, nonostante il freddo, sono solo a riposo ma vivissime quindi...............

P.S. Scusa la "lezioncina", il geranio ce l'avrai da tanto e saprai benissimo cosa fare, però può sempre servire............ne ho viste troppe morire, poverine! :cry:

No, figurati, mica m'offendi! Sono stata un po' superficiale io per fretta. Non ho spiegato che si tratta di piante in una cassetta molto grande e profonda in plastica. L'esterno si asciuga abbastanza rapidamente, ma infilando il dito dentro rimane umido molto a lungo. Inoltre al momento la fioriera è posizionata a nord quindi asciuga ancora più lentamente. Prima di isolarle col tnt, in genere innaffio e lascio asciugare per l'ultima volta e poi ogni tanto un goccio lo dò anch'io, povere cucciole, ho da vent'anni, sempre, almeno una piantina sul balcone.
Il dubbio era per questa improvvisa gelata e la giornata piena di nuvole che annunciano pioggia, insieme alla tramontana, pensavo di coprirli anticipatamente. la preoccupazione principale è per l eradici, ovviamente e cercavo di sapere come vi stavate regolando voi. Però scopro che faceva così freddo solo da me e da mia sorella sotto Rieti......:squint:

Sevi

Fiorin Florello
Beh, qui a Piacenza eravamo a -1 stanotte e ora, però, c'è un sole splendido unito a un freddo...........freddissimo.
Le mie piante le ho coperte già qualche sera fa, se ti può interessare metto sulla superficie la corteccia di pino e meno male, perchè l'anno scorso i plumbago, nonostante fossero coperti da TNT e sotto il portico, hanno sofferto abbastanza. Dunque............non è mai troppo, secondo me.
Spero non avremo le gelate frequenti dell'anno scorso, tremo solo al pensiero.:fifone2:

murcièlago

Giardinauta Senior
alle 4.00 quando stavo tornando a casa sul display della macchina compariva il simbolo del fiocco di neve e segnava una temperatura di 0,5 gradi....:eek: :eek: :eek:

lobelia

Florello Senior
Brrrrrrrr che freddino, ragazzi! Oggi lavoro dieci ore ma domattina prometto che penserò alle poverine sul balcone. Intanto ho spostato le grassine in una zona meno esposta e messo in serra le più delicate.
Che pizza l'inverno per noi balconauti! meno male che arriva presto la primavera e sarà tutto un fiorire di nuove piantine! Pensavo di partire con le bulbose, voi avete già piantato?

nenne46

Giardinauta Senior
Secondo Pagani (quello di Guida al verde di Sky) il miglior isolante per il freddo è il polistirolo, sai quello spesso che usano per imballaggio. Lui consigliava di metterlo sotto i vasi per isolare le piante dal terreno.
Io per ora ho messo in una veranda fredda la murraya, l'hedychium, alcune piante grasse e piccole d'appartamento. Domani ci metterò anche tutte le grasse e lo stephanotis che però prima debbo rinvasare perché ha tutte le radici fuori. Sono incerta per la clivia e la stella di natale che sta facendo le sue foglioline rosse.
Per le kalanchoe (che ho a sud) e i gerani penso di usare il sistema dei giornali: un bel pacco intorno al vaso, magari del Sole 24 Ore così non si vedono tanto da lontano.
Pronta naturalmente ad intervenire se si parla di gelate.

klosy

Guru Giardinauta
oggi qualche grado in più di ieri.
a momenti c'era il sole e a momenti era nuvoloso
Pensavo di partire con le bulbose, voi avete già piantato?
Io ho piantato solo i bulbi dei narcisi, sono in balcone ma in una posizione riparata, dietro un muretto alto circa 60cm...speriamo bene!

murcièlago

Giardinauta Senior
oggi qualche grado in più di ieri.
a momenti c'era il sole e a momenti era nuvoloso

Io ho piantato solo i bulbi dei narcisi, sono in balcone ma in una posizione riparata, dietro un muretto alto circa 60cm...speriamo bene!

io i due settimane fa ho piantato i tulipani... le fresie... e altre bulbose che nemmeno conosco :confuso:

klosy

Guru Giardinauta
oggi faceva proprio caldo, questa mattina sono uscita avevo una magliettina maniche corte,un maglioncino di lana e un giubbino smanicato (tipo omino della michelin ma senza maniche!!!) e si schiattava dal caldo!
ora la temperatura è scesa di nuovo

murcièlago

Giardinauta Senior
oggi faceva proprio caldo, questa mattina sono uscita avevo una magliettina maniche corte,un maglioncino di lana e un giubbino smanicato (tipo omino della michelin ma senza maniche!!!) e si schiattava dal caldo!
ora la temperatura è scesa di nuovo

e poi prendi in giro me per il pigiamino... :squint:

perdonate l'OT ma non potevo resistere alla tentazione...:lol:

Alto