• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messaggio di fine giornata.

Ronin

Esperto di Orchidee
Certo, ma se leggi bene era usato per alcune cattleya che rispondono alle giornate corte, mica per tutte: ora la durata del giorno è ancora superiore a 12 ore... e quella della foto è una Laelia a fioritura estiva, non una cattleya che fiorisce in autunno-inizio primavera.
 

binuccio

Guru Giardinauta
... quindi fiorisce lo stesso anche se la sera 'sente' un pò di luce o direttamente tanto non fiorisce più lo stesso?

no, a parte tutto, nessuno mi risponde alla domanda cruciale:
quante volte rifiorisce all'anno?
una volta all'anno, due?
è possibile che rifiorisca dalla stessa salsiccia o ne deve fare un'altra e allora campa cavallo??

sasti, ne ho pochine in confronto a voi: 3 phal e la cattleya, tutto qui,... per ora.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Fiorisce ugualmente: è pianta da giorno lungo...
E fiorirà probabilmente una sola volta l'anno, sempre e solo dallo pseudobulbo dell'anno, l'ultimo emesso (che fiorisce una volta soltanto).
 

moria0672

Giardinauta
In natura certamente no... ma in coltivazione (prevalentemente per il fiore reciso), qualche decina d'anni fa, quando di ibridi ce n'erano meno e meno certa era la loro epoca di fioritura, si usava fare questo (cioè coprire le piante per accorciare le giornate) ed anche l'opposto, cioè indurre la fioritura di alcune cattleya (specie ed ibridi) interrompendo la notte mediante illuminazione di potenza; il tutto allo scopo di avere i fiori per una certa data, dove presumibilmente sarebbero stati più richiesti.

Dici bene, pratica usata qualche tempo fa ma che dubito sia utilizzata anche oggi, forse la usa ancora qualche coltivatore ma ho dubbi sul fatto che ci siano collezionisti che la pratichino; e riescono ad avere fioriture comunque.

Il plenilunio certamente non ha influenza, la luce di una stanza normalmente illuminata certamente sì, dato che è molto più potente e, nelle piante ad induzione fiorale causata dalle giornate corte (brevidiurne), è sicuramente in grado di inibire formazione o sviluppo delle gemme a fiore; questo accade, ad esempio, ad alcune cattleya unifoliate a fioritura autunno-primaverile, come per esempio la labiata (e ad alcuni suoi ibridi, specie se primari).

Dipende appunto da che illuminazione si usa, oggigiorno che si tende ad usare lampade a risparmio energetico piuttosto che lampade ad incandescenza non credo sia così condizionante. Bisognerebbe vedere poi a che distanza è la pianta dalla fonte luminosa (maggiore distanza=minore intensità) e se la luce non venga ostacolata da oggetti.
Ma sono tutte congetture che con la coltivazione casalinga non hanno a che spartire un granchè , altrimenti una buona parte di noi dovrebbe arrovellarsi più di quanto già non faccia per coltivare le sue orchidee "home".

PS: giusto a titolo di curiosità, essendo che tutte le Cattleya sono localizzate nell'area tropicale del sud-america (+o- tra l'equatore ed il tropico del capricorno), che differenza di insolazione c'è tra le Cattleya che sono brevidiurne e quelle che non lo sono?
 
Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
Fiorisce ugualmente: è pianta da giorno lungo...
E fiorirà probabilmente una sola volta l'anno, sempre e solo dallo pseudobulbo dell'anno, l'ultimo emesso (che fiorisce una volta soltanto).

quindi.... quella salsiccia rossastra da cui spuntano i fiori prima o poi si seccherà?
allora quando si seccherà ogni cosa cosa dovrò tagliare? devo per forza tagliare qualcosa o fa tutto madre natura?
 

binuccio

Guru Giardinauta
lo stelo è la salsiccia?
per chè mi sembra che i fiori siano sullo stelo che è dentro la salsiccia.
aspettate.. faccio qualche altra foto, così mi dite dove e come tagliare !
eh eh ..
 

binuccio

Guru Giardinauta
questa è la salsiccia di cui parlo
salsiccia.jpg


questo invece è l'insieme di ributtini e radicine
ributtinieradicine.jpg

che ne pensate?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
PS: giusto a titolo di curiosità, essendo che tutte le Cattleya sono localizzate nell'area tropicale del sud-america (+o- tra l'equatore ed il tropico del capricorno), che differenza di insolazione c'è tra le Cattleya che sono brevidiurne e quelle che non lo sono?
La differenza di insolazione (immagino intesa come quantità di luce che colpisce le piante) nelle varie cattleye può essere relativamente molta, ma non ha alcuna influenza sulla fioritura: per dirla in breve, ci sono specie, nelle stesse zone generali di distribuzione, che fioriscono sempre coi giorni lunghi, altre con i giorni corti, indipendentemente dall'esposizione e la stessa specie fiorisce nello stesso periodo al sole come all'ombra.
In definitiva, si tratta di com'è programmata geneticamente la pianta.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
quindi.... quella salsiccia rossastra da cui spuntano i fiori prima o poi si seccherà?
Si, seccherà: anzi, dalla foto si vede che sta già seccando...
allora quando si seccherà ogni cosa cosa dovrò tagliare? devo per forza tagliare qualcosa o fa tutto madre natura?
Madre natura fa il suo facendola seccare... e per la pianta questo è ouù che sufficiente.
Se invece vuoi anche avere un risultato estetico migliore ti conviene tagliarla il più vicino possibile all'attaccatura.
 

binuccio

Guru Giardinauta
ronin, all'attaccatura della salsiccia, immagino!
quindi ricapitolando quando i fiori cascano e la salsiccia è secca si fa tzac, giusto?
(sto diventando proprio pedante con questa salsiccia...)
ora ho capito.

altra domanda...tendenziosa :)

quanto ci mettono le altre foglioline a crescere? cioè: la cattleya è di crescita facile o ci mette 'na vita ?
io ho pazienza eh!...intendiamoci..
 

Ronin

Esperto di Orchidee
La "salsiccia" (che sarebbe meglio chiamarla con il suo nome, cioè spata) andrà tagliata alla base, cioè dove si congiunge alla foglia.
In generale sono piante abbastanza veloci, ma se per veloce intendi che tra un po' riparte un nuovo getto e questo fiorisce in 3 mesi... a volte accade, ma non è la norma.
In generale il nuovo germoglio che, maturando, porterà la nuova fioritura dovrebbe svilupparsi in primavera e fiorire nel corso dell'estate, oppure essere già ben sviluppato ora ed avere un'altra spata piccola ma ben visibile; ma, dalla foto della pianta non si vede, quindi propendo per la crescita nella primavera del prossimo anno.
 

moria0672

Giardinauta
La differenza di insolazione (immagino intesa come quantità di luce che colpisce le piante) nelle varie cattleye può essere relativamente molta, ma non ha alcuna influenza sulla fioritura: per dirla in breve, ci sono specie, nelle stesse zone generali di distribuzione, che fioriscono sempre coi giorni lunghi, altre con i giorni corti, indipendentemente dall'esposizione e la stessa specie fiorisce nello stesso periodo al sole come all'ombra.
In definitiva, si tratta di com'è programmata geneticamente la pianta.

Scusa, mi sono spiegato male io. Intendevo la durata del giorno per capire come si differenzi un giorno corto da uno lungo.
Grazie ed interessante comunque anche questa spiegazione
 

binuccio

Guru Giardinauta
ah! ok, allora aspetterò! non c'è problema, spero di mantenerla in vita e sana per la prossima primavera.
ci sono tante piccole foglioline, quindi ho motivo di ben sperare no?
allora quando è sfiorita taglio via la spata (eh eh , ora so come si chiama..).
ma da quel ceppo non dovrò aspettarmi più niente e si seccherà? oppure farà qualche altra cosa la prossima primavera?
 

moria0672

Giardinauta
ah! ok, allora aspetterò! non c'è problema, spero di mantenerla in vita e sana per la prossima primavera.
ci sono tante piccole foglioline, quindi ho motivo di ben sperare no?
allora quando è sfiorita taglio via la spata (eh eh , ora so come si chiama..).
ma da quel ceppo non dovrò aspettarmi più niente e si seccherà? oppure farà qualche altra cosa la prossima primavera?

Le Cattleya e relativi ibridi non sono rifiorenti, una volta terminata, quindi, la fioritura e seccata la spata lo pseudobulbo non farà altro se non servire da riserva idrica o per far sviluppare altre gemme dormienti alla sua base.
Per vedere nuove fioriture dovrai aspettare che le nuove vegetazioni siano "mature".
 

binuccio

Guru Giardinauta
:sleep2:
allora aspetterò!

la fogliolona e relativo pseudobulbo allora non seccheranno! semplicemente hanno già dato! bene.
mi chiedevo.. ma lo stato normalmente sano degli pseudobulbi qual è?
quelli della mia cattleya sono grinzosi e duri. va bene così?
come NON dovrebbero essere?

grazie, scusate ma voglio essere precisa nel curarla... :martello:
 

binuccio

Guru Giardinauta
allora;
stavo pensando:
nel dubbio vorrei procurarmi una scatola abbastanza per incappucciarla nel caso dovessi tenere la stanza con la luce accesa la sera per troppo tempo.
che ne dite?
anche se non è scientifico che serva ci potrei comunque provare no?
una scatola di cartone basterà?
 

binuccio

Guru Giardinauta
allora;
stavo pensando:
nel dubbio vorrei procurarmi una scatola abbastanza grande per incappucciarla nel caso dovessi tenere la stanza con la luce accesa la sera per troppo tempo.
che ne dite?
anche se non è scientifico che serva ci potrei comunque provare no?
una scatola di cartone basterà?
 
Alto