• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messaggio di fine giornata.

binuccio

Guru Giardinauta
ciao a tutti,
oggi ho avuto una giornata molto impegnativa. infatti ho provato a fare un concorso molto importante e.. non mi hanno presa :martello:

vabbè

per premiarmi di mesi, anni di sforzi, studio matto e disperatissimo ho deciso di farmi comunque un regalo e.... beh, avete capito no?:ciglione:

andrò a prendermi una bella orchidea
 

Sasti

Florello
ciao a tutti,
oggi ho avuto una giornata molto impegnativa. infatti ho provato a fare un concorso molto importante e.. non mi hanno presa :martello:

vabbè

per premiarmi di mesi, anni di sforzi, studio matto e disperatissimo ho deciso di farmi comunque un regalo e.... beh, avete capito no?:ciglione:

andrò a prendermi una bella orchidea

:love_4: mi dispiace per il concorso davvero.................di orchi prendine due, va', ti sei impegnata tanto.........................mi piacerebbe sapere cosa vuoi comprare.............
 

binuccio

Guru Giardinauta
anche a me piacerebbe saperlo!!!
purtroppo dipende da quello che hanno a disposizione.
francamente mi ispirerebbe un dendrobium, ma...chissà se ce l'hanno!!
vado a una serra vicino casa mia che ha sempre delle orchidee meravigliose, ma ho sempre visto phal!!
se non hanno atre orchi vado da un'altra parte e se proprio non trovo nientaltro..
ari - phalenopsis! magari una bella amabilis..
 

Sasti

Florello
anche a me piacerebbe saperlo!!!
purtroppo dipende da quello che hanno a disposizione.
francamente mi ispirerebbe un dendrobium, ma...chissà se ce l'hanno!!
vado a una serra vicino casa mia che ha sempre delle orchidee meravigliose, ma ho sempre visto phal!!
se non hanno atre orchi vado da un'altra parte e se proprio non trovo nientaltro..
ari - phalenopsis! magari una bella amabilis..

io pure vado da un vivaio che ha solo phal ma da paura, perfette, pero' dice che gliene arrivano altri tipi, vediamo..............cosi' ho preso da nardotto e capello................puoi provare se non t'interessa vederle dal vivo, tanto sono belle, ti assicuro...............ci sono pure altri siti, tipo orchideerare che c'ha dei capolavori, aspetto di essere un cincinnino piu' esperta pero'......
 

claudio_trento

Giardinauta
forza e coraggio binuccio , prima o poi verrà anche il tuo turno , naturalmente ti auguro il prima possibile.

5zfxyee.jpg


la soddisfazione di aver portato questa cattleya mezza moribonda a fioritura
ti assicuro è stata grande. se puoi dare moltissina luce ti consiglio questa specie.
un saluto Claudio :Saluto:
 

Sasti

Florello
forza e coraggio binuccio , prima o poi verrà anche il tuo turno , naturalmente ti auguro il prima possibile.

5zfxyee.jpg


la soddisfazione di aver portato questa cattleya mezza moribonda a fioritura
ti assicuro è stata grande. se puoi dare moltissina luce ti consiglio questa specie.
un saluto Claudio :Saluto:

spettacolo:love: ....incantevole....tutto si direbbe tranne che era mezza moribonda....grande sei stato tu, davvero:hands13: :hands13: :hands13: .....................
 

binuccio

Guru Giardinauta
ragazzi, mi sa che dovrò cercare altrove!!!!
oggi sono stata alla serra vicino casa mia e aveva solo phalenopsis. tra l'altro non erano molto in salute, mi sembrava...
alcune avevano le radici con le alghette appiccicose, altre avevano addirittura la foglia appena nata gialla!!!, altre le foglie grandi di un viola veramente malsano...
mah! e le tengono in vendita??????
io non capisco..
domani allora vado a vedere in centro se c'è qualche orchidea interessante in un negozio che avevo adocchiato tempo fa e che mi sembrava fosse ben fornito.. e non solo di phalenopsis!
uffa, avrei voluto poterla prendere oggi, sono così ... trepidante ('mmazza che vocaboli oggi!!)
 

Sasti

Florello
ragazzi, mi sa che dovrò cercare altrove!!!!
oggi sono stata alla serra vicino casa mia e aveva solo phalenopsis. tra l'altro non erano molto in salute, mi sembrava...
alcune avevano le radici con le alghette appiccicose, altre avevano addirittura la foglia appena nata gialla!!!, altre le foglie grandi di un viola veramente malsano...
mah! e le tengono in vendita??????
io non capisco..
domani allora vado a vedere in centro se c'è qualche orchidea interessante in un negozio che avevo adocchiato tempo fa e che mi sembrava fosse ben fornito.. e non solo di phalenopsis!
uffa, avrei voluto poterla prendere oggi, sono così ... trepidante ('mmazza che vocaboli oggi!!)

ma tu non sai che ho fatto io....ho telefonato al mio vivaio e mi ha detto che aveva dei cymbi, in realta' non c'erano piu':cry: .........................nonostante cio', ho preso l'ennesima phal in crisi d'astinenza, perche' era troppo bella e diversa dalle altre................il bello e' che ne sto per ordinare altre tre.......................aho', ma che c'ha preso?:confuso:
 

binuccio

Guru Giardinauta
mi raccomando ... foto! bene, altre tre!!!!! che ganzata!!
domani se la compro ve la faccio conoscere!!!
i cymbi io non li posso tenere perchè non ho dove metterli fuori all'occorenza! pensavo a qualche orchidea che aveva bisogno di molta luce, un pò come le phal.
 

Sasti

Florello
mi raccomando ... foto! bene, altre tre!!!!! che ganzata!!
domani se la compro ve la faccio conoscere!!!
i cymbi io non li posso tenere perchè non ho dove metterli fuori all'occorenza! pensavo a qualche orchidea che aveva bisogno di molta luce, un pò come le phal.

allora bin devi fare come ha detto Claudio e prendere una cattleya, taaaanta luce.......ed e' splendida, il problema e' trovarla, ma la puoi ordinare via internet.....
 

binuccio

Guru Giardinauta
mmm, non mi piace via internet perchè preferisco guardarle da vicino e scegliermela con calma e dal vivo..
però mi sono fatta uno schemettino e ho pensato alle seguenti (al limite da ordinare, ma dal fioraio o dalla serra) :
pragmy, paphio, cattleya (eh eh ), dendrobium (soprattutto l'agregatum...) o epidendrum.
...
pareri?
 

Sasti

Florello
mmm, non mi piace via internet perchè preferisco guardarle da vicino e scegliermela con calma e dal vivo..
però mi sono fatta uno schemettino e ho pensato alle seguenti (al limite da ordinare, ma dal fioraio o dalla serra) :
pragmy, paphio, cattleya (eh eh ), dendrobium (soprattutto l'agregatum...) o epidendrum.
...
pareri?

intanto ti do il mio basato sulle mie preferenze: phrag, paphio (ce l'ho), cattleya al primo posto......................ma il phrag (che e' tra i miei preferiti) lo vedo cosi' difficile che per ora personalmente non oso avvicinarmici................................tu, osa osa.......se pero' hai tantissima luce, cattleya al primo posto!
 

binuccio

Guru Giardinauta
no no!! non oso se mi dici che è difficile!
la luce cheposso offrire è tanta ma d'inverno logicamente ... dipende dalla giornata.
quindi forse è meglio, tra i due, la cattleya, che mi ispira veramentetantissimo..
e sul dendrobium che mi dici?
 

Sasti

Florello
pero' aspetta, perche' il phrag lo vedo io difficile, ma devi sentire Gianni, Claudio, aseret e tutti gli altri esperti che magari non e' cosi'.....
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao a tutti, mi spiace ma il nome della catt. fuxsia non lo sò. :confuso:
tutte o quasi le mie cattleya provengono dai magazzini OBI di tn. comperate sfiorite al prezzo variabile dai 3 ai 6 euro. :hands13:
questa gialla è stato il mio primo obiacquisto di circa un anno e mezzo fa,
certo hanno bisogno di molta luce per fiorire ,ma poi non si fermano più.

6819ou9.jpg


si è molto accestita ma non mi sogno neanche un'pò di dividerla , mi piace di più avere una pianta così.
mi rendo sempre più conto della fortuna che noi in trentino abbiamo in fatto di orchidee, tanti garden con piante sfiorite,( catt. comprese )ed ha prezzi onesti .
un saluto e buona cattleya a tutti
ciao Claudio .
 
Alto