• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messaggio di fine giornata.

claudio_trento

Giardinauta
Allora binuccio, visto che l'hai nominato .... eccolo qua!:flower:

4qxdwu8.jpg

EPIDENDRUM
un vero carroarmato , stessa luce delle catt, questo in foto è fiorito in veranda in ottobre 2006 ed è ancora in fiore , e non accenna a smettere.
ciao Claudio . :Saluto:

Sasti

Florello
ciao a tutti, mi spiace ma il nome della catt. fuxsia non lo sò. :confuso:
tutte o quasi le mie cattleya provengono dai magazzini OBI di tn. comperate sfiorite al prezzo variabile dai 3 ai 6 euro. :hands13:
questa gialla è stato il mio primo obiacquisto di circa un anno e mezzo fa,
certo hanno bisogno di molta luce per fiorire ,ma poi non si fermano più.

6819ou9.jpg

si è molto accestita ma non mi sogno neanche un'pò di dividerla , mi piace di più avere una pianta così.
mi rendo sempre più conto della fortuna che noi in trentino abbiamo in fatto di orchidee, tanti garden con piante sfiorite,( catt. comprese )ed ha prezzi onesti .
un saluto e buona cattleya a tutti
ciao Claudio .

:eek: meraviglia:eek::eek: ...................si, tante piante sfiorite, il problema e'..................farle fiorire!!!!! mi chiedero' sempre come cavolo fate, io compro, compro, ma poi?..............che accadra'?

claudio_trento

Giardinauta
ciao sasti t.
osservare mooooolto bene quello che si compera!
se le radici sono in discreto stato , se c'è della nuova vegetazione ,zero marciumi (fogliari o radicali) .
prima di entrare in veranda rinvaso sempre , bark nuovo , una spruzzatina di funghicida ed un trattamento x la cotonosa :burningma ,insomma entra solo in perfetta forma .

direi che loro non aspettino altro, le piante sfiorite molte volte sono confinate sotto i banconi mezze annegate dalla troppa acqua.
sasti.t. ti inviterei ad insistere , vedrai che soddisfazione!
un caro saluto Claudio . :Saluto:

cyberphal

Giardinauta Senior
Accidenti! Anch'io volevo farmi un regalo, ma la sorte si accanisce contro di me!cat: cat: Martedì scorso sono passata davanti ad un vivaio, a circa un'ora di macchina da casa, dove lo scorso anno ho visto orchidee delle specie più strane (strane per me, non per gli addetti) ma era troppo presto, ancora non apriva ed io avevo fretta. Ieri ci sono passata di nuovo, all'orario giusto, ma...... era lunedì e quindi era chiuso!!:cry: :cry: :cry: Voglio un'orchi nuova: è troppo tempo (circa un mese e mezzo) che non ne compro una.....:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Sasti

Florello
Accidenti! Anch'io volevo farmi un regalo, ma la sorte si accanisce contro di me!cat: cat: Martedì scorso sono passata davanti ad un vivaio, a circa un'ora di macchina da casa, dove lo scorso anno ho visto orchidee delle specie più strane (strane per me, non per gli addetti) ma era troppo presto, ancora non apriva ed io avevo fretta. Ieri ci sono passata di nuovo, all'orario giusto, ma...... era lunedì e quindi era chiuso!!:cry: :cry: :cry: Voglio un'orchi nuova: è troppo tempo (circa un mese e mezzo) che non ne compro una.....:Saluto: :Saluto: :Saluto:

prova a passare oggi, io sto telefonando tutti i giorni al vivaio nell'attesa che arrivino i cymbidium e col terrore che qualcun'altro li prenda prima di me, ieri ci sono rimasta cosi' male che erano gia' finiti.........

Sasti

Florello
ciao sasti t.
se le radici sono in discreto stato , se c'è della nuova vegetazione ,zero marciumi (fogliari o radicali) .
prima di entrare in veranda rinvaso sempre , bark nuovo , una spruzzatina di funghicida ed un trattamento x la cotonosa :burningma ,insomma entra solo in perfetta forma .

direi che loro non aspettino altro, le piante sfiorite molte volte sono confinate sotto i banconi mezze annegate dalla troppa acqua.
sasti.t. ti inviterei ad insistere , vedrai che soddisfazione!
un caro saluto Claudio . :Saluto:

insisto, insisto, grazie Claudio, sono gia' preparata psicologicamente alle prime morti, le ho messe in conto...ma il gioco vale la candela, se un giorno saro' ripagata da loro con una fioritura che si avvicini lontanamente alle vostre (e qui torna il campa cavallo......)................ora aspetto con terrore l'inverno, speriamo bene! :Saluto: :Saluto: :Saluto:

cyberphal

Giardinauta Senior
prova a passare oggi, io sto telefonando tutti i giorni al vivaio nell'attesa che arrivino i cymbidium e col terrore che qualcun'altro li prenda prima di me, ieri ci sono rimasta cosi' male che erano gia' finiti.........

E come faccio? Ci vuole un'ora di viaggio, e per di più sono senza macchina perchè me l'ha sequestrata mio marito che ha la sua dal meccanico!cat: cat: cat: E non ricordo neanche il nome del vivaio, sennò almeno telefonerei per farmi un'idea!

Sasti

Florello
E come faccio? Ci vuole un'ora di viaggio, e per di più sono senza macchina perchè me l'ha sequestrata mio marito che ha la sua dal meccanico!cat: cat: cat: E non ricordo neanche il nome del vivaio, sennò almeno telefonerei per farmi un'idea!

ah, scusa, m'era sfuggito che e' lontano...............niente, io in questi casi dico sempre "ordina via internet", ci sono sempre quei due tre siti serissimi e pieni di ogni ben di Dio:food: :food: .......io devo fare cosi' la maggiorparte delle volte, perche' finora dal vivo non ho trovato altro che phal, e direi che sette sono piu' che sufficienti, per ora.....

binuccio

Guru Giardinauta
uffa... mi sa che non troverò mai subito subito queste meraviglie che mi fate vedere in foto :(
.... però ci provo, oggi è il grande giorno per l'acquisto!
mi riterrò fortunata già se trovo un dendrobium spennacchiato....
mah! speriamo bene..

Aussie

Guru Giardinauta
ciao sasti t.

Dopo la prima e unica esperienza di acquisti sfioriti, ho imparato a mie spese che è meglio fare come dice Claudio, non far entrare in casa niente che non sia dovutamente bonificato.

Scoiattolo

Aspirante Giardinauta
Ma quanto mi costa?

Mi avete fatto venire una voglia matta di comprare delle orchidee nuove! Ho solo una Phal che mi ha regalato mio marito l'anno scorso, però mi ha dato grandi soddisfazioni: adesso ha attaccato un keiki il quale ha fatto un fiore! :froggie_r
Costano molto queste orchidee dai nomi strani? Non mi fido a prenderne di sfiorite perchè non sono così esperta, poi magari muoiono! -:-
Ciao. :Saluto:

Sasti

Florello
Mi avete fatto venire una voglia matta di comprare delle orchidee nuove! Ho solo una Phal che mi ha regalato mio marito l'anno scorso, però mi ha dato grandi soddisfazioni: adesso ha attaccato un keiki il quale ha fatto un fiore! :froggie_r
Costano molto queste orchidee dai nomi strani? Non mi fido a prenderne di sfiorite perchè non sono così esperta, poi magari muoiono! -:-
Ciao. :Saluto:

ciao! beh, complimenti per il keiki, spero di avere il piacere di vederne uno su una delle mie orchi.......per le orchidee che dici, prova a visitare ad esempio il sito www.orchdeerare.com, cosi' ti fai un'idea anche sui prezzi, ok?

Scoiattolo

Aspirante Giardinauta
ciao! beh, complimenti per il keiki, spero di avere il piacere di vederne uno su una delle mie orchi.......per le orchidee che dici, prova a visitare ad esempio il sito www.orchdeerare.com, cosi' ti fai un'idea anche sui prezzi, ok?

Grazie per la dritta (anche se il sito si scrive www.orchideerare.com l'ho trovato comunque).
Ce ne sono un sacco e a prezzi modici, ma cosa vuol dire "forza fiore"?:confuso:

Sasti

Florello
Grazie per la dritta (anche se il sito si scrive www.orchideerare.com l'ho trovato comunque).
Ce ne sono un sacco e a prezzi modici, ma cosa vuol dire "forza fiore"?:confuso:

scusami:martello: :martello: ........................significa che se tenute in condizioni discrete, dovrebbero fiorire entro l'anno......io ne ho due cosi', prese da un mesetto, se tutto va bene entro un anno dovrebbero fiorire.........................uno e' un paphiopedilum, quindi mi tocca aspettare un po' di piu'............................

binuccio

Guru Giardinauta
RAGAZZI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

C A T T L E Y A !

ha i petali lunghi arancioni scuro e la proboscide (?) fucsia..
.. mi chiamava e io....l'ho presa :)

ora mi racconterete per filo e per segno cosa ci devo fare.
ho preso quella che mi sembrava più in salute, però ha sulla foglia dei puntini neri. l'omino della serra mi ha detto che sono normali.
le radici sono tante tante e belle verdine.
che dite?
domani foto.
eh eh ..... :) :) :)

Sasti

Florello
RAGAZZI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

C A T T L E Y A !

ha i petali lunghi arancioni scuro e la proboscide (?) fucsia..
.. mi chiamava e io....l'ho presa :)

ora mi racconterete per filo e per segno cosa ci devo fare.
ho preso quella che mi sembrava più in salute, però ha sulla foglia dei puntini neri. l'omino della serra mi ha detto che sono normali.
le radici sono tante tante e belle verdine.
che dite?
domani foto.
eh eh ..... :) :) :)

:hands13: :hands13: :hands13: come ti ha suggerito Claudio!............ ne ho anch'io una..................taaaaaaaaaaanta luce, ma tanta...........e poi................foto, foto, foto:food: :food: :food:

binuccio

Guru Giardinauta
eh sì! domani cerco proprio di mettervi una bella foto della mia nuova ciccina.
ma dei puntini neri sulla foglia che mi dici? normale davvero??

binuccio

Guru Giardinauta
uuuuh!
ho letto che i puntini neri vengono se la ciccia è stata a temperature troppo basse.. mi sa che lì la maltrattavano.. poverina!
ma magari ora che sta da me guarisce, o comunque si riprende!
speriamo di sì!!

Sasti

Florello
eh sì! domani cerco proprio di mettervi una bella foto della mia nuova ciccina.
ma dei puntini neri sulla foglia che mi dici? normale davvero??

dovrei vederla........per ora mi verrebbe solo una botrite da eccessiva umidita', gli attacchi fungini colpiscono molto le catt ma io l'ho avuta sui fiori di una phal........comunque aspetta i guru, che magari sbaglio.......domani tanto la si vede, no?:food: :food:

Alto