• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messaggio di fine giornata.

claudio_trento

Giardinauta
Complimenti binuccio ! questa è la prima ma non sarà l'ultima, :hands13:
abituala gradatamente alla maggior quantità di luce, i primi gg. assieme alle phal, poi in prima linea, come umidità ambientale come stai?
saprai che le fioriture delle catt non sono molto lunghe , perciò ammirala ogni minuto che puoi. :flower:
puoi dirmi se profuma?
ora non andare in paranoia per dei puntini neri (che non andranno via!) , come dice sasti-t. il genere catt è molto soggetto a questo , a fioritura finita una spruzzatina di funghicida una x al mese e tutto è sotto controllo.
se la tua catt, ha delle radici aeree nebulizzale anche una x al gg , ma con sola acqua.( ha bruciar radici si fa sempre a tempo). :burningma
bagnala solo quando è veramente asciutta, impara ad osservare i pseudobulbi , sono un indicatore infallibile se stai annaffiando poco o troppo.
ora ti saluto , foto foto foto
ciao Claudio . :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
eccole, carissimi!!
IMGP3072.jpg

in particolare:
IMGP3070.jpg


la sto tenendo così:
al mattino le faccio prendere un pò di sole diretto ( alle 8, 8e30)
poi ombreggio ma tanta luce come le sue cuginette phal.
pseudobulbi sono duri e grinzosi.
quanto dura la fioritura? ne ha solo due....
 

binuccio

Guru Giardinauta
.. c'è anche il prezzo :) :) eh eh ....
le radici sono verdine, alcune più brune ma mi sembrano in salute.
ci può stare al sole diretto la mattina?
 

Sasti

Florello
eccole, carissimi!!
IMGP3072.jpg

in particolare:
IMGP3070.jpg


la sto tenendo così:
al mattino le faccio prendere un pò di sole diretto ( alle 8, 8e30)
poi ombreggio ma tanta luce come le sue cuginette phal.
pseudobulbi sono duri e grinzosi.
quanto dura la fioritura? ne ha solo due....

:food::food: :food: bella bella bella:hands13: :hands13: :hands13: sono proprio contenta per te, la meritavi tutta:love_4: ..............bene il sole mattutino, lascia il substrato asciutto prima di dare acqua......per i fiori, ho letto che ora durano anche alcune settimane, non credo di piu'..........................bellissima, piacera' tanto a Claudio-t
 

binuccio

Guru Giardinauta
grazie !!
non sono sicura ma credo che sia una porfiroglossa (lingua color porfiro, del resto ce l'ha! il greco non è un'opinione no??)
 

binuccio

Guru Giardinauta
ho pensato di bagnarla una volta alla settimana, il vaso è di plastica ma non trasparente, quindi non posso controllare le radici e il bark.
facciamo... tutti i martedì! (ieri era bagnatissima e gocciolava, quindi aspetto una settimana da ieri e così via).
ho messo il recipiente con argilla espansa poco bagnata perchè ha delle radici che escono dal vaso e non voglio farle marcire.

poi volevo sapere:
quando sfiorisce cosa devo fare?
c'è quel bottonone floreale (se è quello, una specie di salsiccia dura colorata da dove escono i fiori..) .. che ne dovrò fare?
e poi ho letto che per farla fiorire di nuovo non va tenuta alla luce la sera.
tipo, giorno luce sera buio, neanche luce artificiale.
è così?
trucchi, consigli? incantesimi?
tutto eh!!
 

moria0672

Giardinauta
Di certo la porphyroglossa no! E almeno che tu non l'abbia acquistata da un venditore specializzato difficilmente si tratterà di una specie botanica, probabilmente è qualche ibrido interspecifico con la Laelia tenebrosa.
Complimenti comunque per l'ottimo acquisto.Ciao
 
Ultima modifica:

Sasti

Florello
ho pensato di bagnarla una volta alla settimana, il vaso è di plastica ma non trasparente, quindi non posso controllare le radici e il bark.
facciamo... tutti i martedì! (ieri era bagnatissima e gocciolava, quindi aspetto una settimana da ieri e così via).
ho messo il recipiente con argilla espansa poco bagnata perchè ha delle radici che escono dal vaso e non voglio farle marcire.

poi volevo sapere:
quando sfiorisce cosa devo fare?
c'è quel bottonone floreale (se è quello, una specie di salsiccia dura colorata da dove escono i fiori..) .. che ne dovrò fare?
e poi ho letto che per farla fiorire di nuovo non va tenuta alla luce la sera.
tipo, giorno luce sera buio, neanche luce artificiale.
è così?
trucchi, consigli? incantesimi?
tutto eh!!

allora, io ho una mini senza "salsiccia", e' sfiorita e quando lo stelo avra' seccato tagliero'.....ho letto che dal mese di settembre, per far si che rifiorisca, bisogna ridurre l'illuminazione, addirittura incappucciarla la sera se l'ambiente e' illuminato.......ma poi quando verra' il momento tutti i tuoi dubbi avranno una risposta, sapessi i miei!
 

moria0672

Giardinauta
allora, io ho una mini senza "salsiccia", e' sfiorita e quando lo stelo avra' seccato tagliero'.....ho letto che dal mese di settembre, per far si che rifiorisca, bisogna ridurre l'illuminazione, addirittura incappucciarla la sera se l'ambiente e' illuminato.......ma poi quando verra' il momento tutti i tuoi dubbi avranno una risposta, sapessi i miei!

Incappucciare un'orchidea? Mi suona nuovo...non mi risulta che in natura avvenga nulla di simile.
Poi a meno che la luce notturna non sia ai livelli dei lumen diurni non credo possa in alcun modo alterare il ciclo biologico delle orchidee, altrimenti che accadrebbe in natura quando vi è il plenilunio?
Ragazzi è apprezzabile la cura che avete per le vostre orchidee ma non cercate di inventarvi soluzioni che in natura non esistono, l'eccesso di cure può fare più danni che non una certa noncuranza.

Ciao
 

Sasti

Florello
Incappucciare un'orchidea? Mi suona nuovo...non mi risulta che in natura avvenga nulla di simile.
Poi a meno che la luce notturna non sia ai livelli dei lumen diurni non credo possa in alcun modo alterare il ciclo biologico delle orchidee, altrimenti che accadrebbe in natura quando vi è il plenilunio?
Ragazzi è apprezzabile la cura che avete per le vostre orchidee ma non cercate di inventarvi soluzioni che in natura non esistono, l'eccesso di cure può fare più danni che non una certa noncuranza.

Ciao

hai perfettamente ragione, ma non e' affatto una soluzione inventata da me bensi' quanto c'e' scritto su uno dei miei libri................l'ho riportato per dare una notizia in piu' a bin...............
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ho pensato di bagnarla una volta alla settimana, il vaso è di plastica ma non trasparente, quindi non posso controllare le radici e il bark.
facciamo... tutti i martedì! (ieri era bagnatissima e gocciolava, quindi aspetto una settimana da ieri e così via).

......
......

trucchi, consigli? incantesimi?
tutto eh!!

Ciao anche i miei dendrobium hanno un vaso non trasparente per cui lascio nel terreno uno stuzzicadente che dopo 4 o 5 giorni controllo, se è ancora umido lascio correre altrimenti se è secco annaffio.

Insomma tratto il dendrobium come si fa per vedere se le torte sono cotte :D :D
 

moria0672

Giardinauta
hai perfettamente ragione, ma non e' affatto una soluzione inventata da me bensi' quanto c'e' scritto su uno dei miei libri................l'ho riportato per dare una notizia in piu' a bin...............

E' una pratica che non ho mai vista applicata né dai collezionisti né dai venditori...consiglierei di non prenderla nemmeno in considerazione. Anche chi come noi coltiva in casa (conosco persone che hanno oltre 200 orchidee coltivate "sul davanzale") fa fiorire le proprie orchidee, anche le Cattleya botaniche molto più esigenti, senza nessun particolare artificio.

Ciao
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Incappucciare un'orchidea? Mi suona nuovo...non mi risulta che in natura avvenga nulla di simile.
In natura certamente no... ma in coltivazione (prevalentemente per il fiore reciso), qualche decina d'anni fa, quando di ibridi ce n'erano meno e meno certa era la loro epoca di fioritura, si usava fare questo (cioè coprire le piante per accorciare le giornate) ed anche l'opposto, cioè indurre la fioritura di alcune cattleya (specie ed ibridi) interrompendo la notte mediante illuminazione di potenza; il tutto allo scopo di avere i fiori per una certa data, dove presumibilmente sarebbero stati più richiesti.
Poi a meno che la luce notturna non sia ai livelli dei lumen diurni non credo possa in alcun modo alterare il ciclo biologico delle orchidee, altrimenti che accadrebbe in natura quando vi è il plenilunio?
Il plenilunio certamente non ha influenza, la luce di una stanza normalmente illuminata certamente sì, dato che è molto più potente e, nelle piante ad induzione fiorale causata dalle giornate corte (brevidiurne), è sicuramente in grado di inibire formazione o sviluppo delle gemme a fiore; questo accade, ad esempio, ad alcune cattleya unifoliate a fioritura autunno-primaverile, come per esempio la labiata (e ad alcuni suoi ibridi, specie se primari).

Proprio del controllo della fioritura nelle cattleya si parla in un capitolo di un vecchio ma ancora molto valido libro, il bellissimo ed ormai introvabile (a prezzi decenti) "LE ORCHIDEE" di Rebecca Tyson Northen (collana L'Ornitorico, Rizzoli, 1981): se lo trovate ad un prezzo decente acquistatelo!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ragazzi grazie 1000 ma non credo che incapuccerò la mia cicciottina. io comunque ho la bellissima (per me) abitudine di non accendere mai la luce fino a che proprio non è buio.. e ora per tutto settembre io ho buona luce fino alle 19 e 15!!
e poi non tengo mai la luce (a neon) accesa per più di un'ora nella stanza delle cicce, quindi spero di non influire negativamente sulla fioritura.

volevo chiedervi: quando sfiorisce quanto può passare di tempo prima che ne faccia un altro?

e poi a sasti: che cos'è che tagli?
io non vorrei fare danni, è possibile che campi bene lo stesso anche se lascio fare a madre natura? lasciando tutto com'è?
 

binuccio

Guru Giardinauta
Di certo la porphyroglossa no! E almeno che tu non l'abbia acquistata da un venditore specializzato difficilmente si tratterà di una specie botanica, probabilmente è qualche ibrido interspecifico con la Laelia tenebrosa.
Complimenti comunque per l'ottimo acquisto.Ciao

...anche se non è porphiroglossa ... a me va bene lo stesso :hehe:
 
Alto