• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta

Lyala

Aspirante Giardinauta
Quest'oggi ho sistemato la piantina di menta, un tempo era bella grande ma poi l'ho lasciata andare e quindi è marcita ma per fortuna si sono salvati 3 rametti =) E' da tempo che ce l'ho ma ho notato che non ha mai fatto fiori, è normale? La menta fa fiori? Considrando che è menta piperita vorrei sapere quali sono le condizioni in cui dovrebbe vivere? Deve essere bagnata molto? Purtroppo noto che con l'estate muore ma poi in inverno rinasce. Perchè?
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ma è in vaso o in terra? In genere la menta, essendo rustica, è molto resistente. L'importante, come la maggior parte delle aromatiche, è evitare i ristagni d'acqua, per cui la terra deve drenare bene e non bisogna bagnarla troppo.
In quanto ai fiori, sì certo li fa, ti posto una foto della mia scattata oggi.
Prova a metterla dove può prendere sole, dovrebbe farli.

mentainfiore2.jpg
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
oltre ad essere rustica è infestante... :)
tra le piante del mio balcone una delle poche che ha resistito bene è proprio lei.
la mia è già fiorita
 

paolaas

Guru Giardinauta
La menta è una pianta da sottobosto per cui va bene alla mezz'ombra ma è talmente forte che cresce piuttosto bene anche in pieno sole. Anche per l'acqua è molto rustica e sopravvive anche alla siccità (certo rimane più piccolina....)

E' una pianta che perde la parte aerea di inverno, come l'arba cipollina, ad esempio... Ributtano fuori delle radici che sono davvero molto invasive...
 

Lyala

Aspirante Giardinauta
Io la coltivo in un vaso abbastanza grande è da molto che ce l'ho ma non ho mai visto un fiore =( Mi sa che forse la bagno troppo poi avendo le veneziane sul balcone è esposta poco al sole però qualcosa filtra. Speriamo si riprenda.
 

simike87

Bannato
anch'io anch'io voglio la menta!!! :) su un sito ho trovato un mix di 20 semi di menta a 2 euro, ma ho comprato una marea di semi da quel sito e molti non sono nati e quelli nati morivano dopo 1 giorno... conoscete qualche sito dove potrei prendere dei semi di menta?
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
In genere la menta si moltiplica per talea, non per seme. In primavera si espande appunto in modo infestante. Basta tagliare e mettere in terra i nuovi getti che subito radicano con facilità.
 

tulipa

Giardinauta Senior
Io la coltivo in un vaso abbastanza grande è da molto che ce l'ho ma non ho mai visto un fiore =( Mi sa che forse la bagno troppo poi avendo le veneziane sul balcone è esposta poco al sole però qualcosa filtra. Speriamo si riprenda.

ma la usi per la cucina?
 

simike87

Bannato
In genere la menta si moltiplica per talea, non per seme. In primavera si espande appunto in modo infestante. Basta tagliare e mettere in terra i nuovi getti che subito radicano con facilità.

eh,,,sì....ma io la menta per fare le talee non ce l'ho, capisci...
stavo appunto cercandone, perchè su un sito non serio ho trovato 20 semi a 2 euro, ma sono tutti semi che non nascono perchè ho provato più e più volte ad acquistarli da quella signora che li vende per vedere se era un caso o cosa che i suoi semi non nascessero mai, ma ho idea che non sia un caso...
dve posso comprare la menta a questo punto?
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Beh, Michael, di solito nei supermercati della grande distribuzione nel periodo estivo vendono delle piantine di aromatiche e spesso c'è anche la menta...
Dalle tue parti non ci sono dei garden? La menta è tra le aromatiche più diffuse, mi sembra impossibile che non ne abbiano un vasettino
 

simike87

Bannato
eh...io abito a Comacchio...è tipo il Burundi...praticamente la vita è a 50 km da qua e al momento sono appiedato!
qua i garden ci sono, ma non hano un grnchè, diciamo che poi per la maggior parte si occupano solo di giardini, se no molti hanno le solite piante pià diffuse, tranne la menta! altrimenti non chiedevo! fai conto che neanche i fumetti arrivano qua, tutti i mesi io devo fare un'ordine grande su internet perchè se no mi toccherebbe fare 50 km per ogni numero... neanche al lidl arrivano le piante che ci sono sui listini!!! cioè, pensa che c'era la promozione su delle piante al lidl sul catalogo, ed erano officinali e aromatiche e tra queste c'era la menta, però qua da noi guarda caso non sono arrivate....grrr....
se sapete dove posso ordinare qualche seme o qualche talea,,, magari! mi fareste felicissimo!
 

pink2009

Giardinauta
Beh, Michael, di solito nei supermercati della grande distribuzione nel periodo estivo vendono delle piantine di aromatiche e spesso c'è anche la menta...
Dalle tue parti non ci sono dei garden? La menta è tra le aromatiche più diffuse, mi sembra impossibile che non ne abbiano un vasettino
purtroppo non è impossibile in certi posti non si trovano le piante + diffuse...
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
confermo! Io l'ho comprata all'esselunga.
Comunque se me lo ricordi in primavera ti spedisco qualche germoglio di menta
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
ragazze oggi ho fatto una pazzia, ma pazzia grande!!! mi sono sparato 40 km in corriera per andarmi a prendere una piantina di menta piperita, non ne avevano altre, tutte finite a Ferrara, quindi, parlo di una città eh, però una l'ho trovata!!! sono stra felice!!! era da un bel pò che la cercavo!!! l'ho 3 euro, e 9 euro di biglietti della corriera!!! sono andato la e ho preso la corriera del ritorno mezz'ora dopo...! mai più faccio una pazzia del genere!!! :)
le talee posso già farle?

 

simike87

Bannato
Ti dispiacerebbe ordinare per corrispondenza in Francia?
"le Graines Baumaux" tutte le sementi del mondo per catalogo (cartaceo e online)
www.baumaux.org

di problemi non ne ho a comprare in Francia, basta che non ci devo andare in corriera!!! LOL :D scherzo, a me basta che si comportino bene e che i semi siano buoni!!! poi sinceramente dei semi di menta li vorrei proprio per fare altre piantine!!!
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Adesso non è il momento per le talee. Trapiantala in terra o in un vaso più grande. In primavera inizierà ad espandersi ai lati. Per le talee taglia i nuovi rami (che tra l'altro strisciano a terra e sono provvisti di radichette)
 

simike87

Bannato
capito, le pannocchiette che ha fatto vanno lasciate vero?

p.s.
mi sono saliti i quadratini verdi nel profilo, com'è successo? con il numero dei messaggi?
 
Alto