• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

menta?!?

Maria42

Apprendista Florello
Anche la mia, in vaso, fa così tutti gli anni. E' molto bella appena ricompare dopo l'inverno, poi comincia a diventare bruttina. Io la taglio bassa e lei riparte!
Controlla comunque che non ci siano parassiti (mosca bianca, ragnetto rosso, ecc)!
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Seccate le foglie buone, una volta tagliati i rametti e conservatele in un barattolo di vetro, potrete sbriciolare le foglie sulle melanzane grigliate, (e anche altre verdure) o fare un infuso buonissimo, mia mamma ci fa addirittura il liquore, ma non so dirvi come. Anche dopo un anno, se si conserva bene, mantiene un odore fresco, intenso e persistente.
Mi pare anche che strofinandola sulle articolazioni doloranti sia di sollievo :)
 

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie della dritta...non avevo pensato a farla seccare e poi usarla come l'origano!!
grazie :love_4: :love_4:
 

Marcello

Master Florello
succede anche a me ma non preoccuparti,le foglie gialle le togli e poi puoi farti un decotto da mettere in frigo e da bere come dissetante con o senza zucchero.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Rosangelina :D
La secco anche io, solo che dopo aver tagliato i rami, la metto in un sacchetto di carta e lascio asciugare all'ombra .
Dopo che secca, tolgo le foglie e passo al macinacaffè.Infine in barattolo di vetro. Si mantiene gustosa e profumata per anni.
 
Alto