• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

menta infestata!!!

Clocloe

Aspirante Giardinauta
Ogni mattina mi piace prendere il caffè sul balcone ammirando le mie poche piantine. :ros:
Stamattina mi è andato di traverso quando andando a spulciare fra la mentuccia per togliere le fogli secche mi sono accorta che aveva delle foglie appiccicaticcie cat:
Guardando meglio soprattutto nei rametti bassi mi sono accorta che c'erano degli insettini attaccati ai rametti, apparentemente senza zampe, avvinghiati ai rametti, alcuni bianchi altri marroncini un pò più grossi. :cry: una vera schifezzzzzza.
le foglie non erano state intaccate ma i rami si!!!!
tutto intorno al vaso c'era poi un liquido lucido e appicciccoso: sono acari???
che faccio? presa dal panico ho preso le forbici ed ho tagliato tutti i rami alti che sembravano infestati, sotto c'erano nuovi getti che ho lasciato e poi ho sparso con della cannella in polvere (mi pare di avere letto che sia un funghicida :confuso:)
Volendo utilizzare altri rimedi naturali? sapete darmi altri consigli??

help me........:cry:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sapone di marsiglia sciolto in acqua e spruzzato sopra!!!ciao ciao
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Potresti anche (se il tuo terrazzo è grande e sei dotata di pompa dell'acqua) annaffiarli con il getto fino a staccarli. Funziona ed è ecologico (a parte il grande quantitativo di acqua che userai...)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che rimane commestibile,basta che la lavi e il sapone va via e puoi amngiarla in tutta tranquillità!!!Il sapone vaia d occhio più ne metti meno trattamenti devi fare!!!!ciao ciao
 
Alto