• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos:radici aeree?

Martina1985

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono Martina e sono una nuova iscritta!
Ho un grosso dubbio...ho un pothos, con foglie belle e verdi. Mi sono accorta che lungo i rami ci sono moltissime "protuberanze" marroni. Assomigliano a piccolissimi rametti (alcuni assomigliano a spine grosse). Altri di questi 'rami marroni' sono ai nodi e alcuni sono molto grossi. Ho letto che sui nodi possono crearsi radici aeree, ma quelle piccole lungo tutto il ramo anche lo sono? Il mio pothos ne è davvero pieno!!!
Grazie a tutti in anticipo!
Martina
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Le protuberanze ai nodi, come detto, sono le radici aree del pothos, cosa assolutamente normale.
Dovrebbero essere di norma 1 per nodo.
Non mi è ben chiaro cosa siano quelle lungo il fusto.
Potresti mettere delle foto.
 

G.altamurano

Florello Senior
esatto, sono accenni di radici avventizie, l'Epipremnum aureum (vero nome del pothos) è una pianta rampicante, se avesse un appoggio gli abbozzi di radice si svilupperebbero e diventerebbero vere radici con le quali la pianta si attaccherebbe al sostegno :)
 
Alto