• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassita sconosciuto su portulaca

P

Piera1

Guest
Alessandro, posto la foto dell'afide cotonoso o afide lanigero, forse è quello che tu chiami afide farinoso, la foto comunque è in un libretto nella sezione giardinaggio hobisticco quindi non so secentrino le drupacee.

afide-cotonoso.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì, certo Piera.
Di afidi di interesse agrario, forestale, e floro-vivaistico ce ne sono tanti, e talvolta il nome corrente è lo stesso pur essendo specie diverse anche se simili, e non pochi emettono secrezioni biancastre che a seconda del materiale che ricordano hanno suggerito il nome comune (come "lanigero", cercando, io ne ho trovati tre con nomi scientifici diversi, soprattutto su ospiti diversi -melo, pino, pioppo- e quello del melo, che conosco per diretta esperienza, è detto anche 'sanguigno' perchè se lo si schiaccia ti sporca le dita di rosso). Generalmente sono specializzati, nel senso che attaccano solo un tipo di pianta; hanno un ciclo complicato, tipicamente alternandosi su un ospite secondario che può essere una pianta erbacea.
 
Ultima modifica:
Alto