• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura melograno

massimo1952

Esperto in bonsai
Secondo me considerando il consiglio precedente non deve essere la tua prima preoccupazione il substrato del pane radicale. Quindi sul fondo terriccio neutro di grana medio grossa e su i bordi a chiudere gli spazi substrato drenante a grana media, pomice lapillo akadama vanno bene non mettere ne sabbia ne terrà da vasi da fiori ne torba ne argilla espansa. Per la tua altra domanda penso che il rapporto in natura in piena terra a crescita spontanea le piante tengano un rapporto tra chioma e radici vicino a uno. Nei vasi e tutta un'altra storia e per i bonsai la regola vale ancor meno .
 

aurex

Esperto di Bonsai
in generale cmq un substrato con percentuale maggiore di inerte favorisce lo sviluppo delle radici e quindi della pianta in generale...io il melograno lo tengo in pomice quasi pura....giusto un 5-10% di terriccio universale....
poi si potrebbe aprire una discussione sul diametro del substrato inerte da utilizzare...ma qui si apre uno scenario immenso.....io quello che possi dire è che preferisco i diametri fini (no akadama però....ho smesso di utilizzarla da parecchio)....parlo di pomice, kanuma, agriperlite...ho notato una crescita molto maggiore con i fini che non con quelli a diametro medio grande....
e questo andrebbe anche contro la teroria che dice che le piante in coltivazione/formazione hanno più vantaggi con i diametri grossi.....
ma qui alzo le mani.....io mi attengo sempre a qualle che sono le mie esperienze ...tenendo presente quelle che sono le mie essenze....
 
Alto