• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e sotto il melograno...

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e ben ritrovati!
E'un po'che non scrivo ma, con l'inverno, insieme al mio giardino sono andata in riposo vegetativo anche io:sleep2:
Ma adesso la primavera è tornata e non ho più scuse: le mie piantine mi chiamano!
In questi giorni ho seminato, strappato erbacce, travasato, potato, sostituite alcune piantine delle aiuole...mi sento abbastanza soddisfatta ma c'è un angolino che ancora non mi convince del tutto. Il mio giardino si trova esposto in buona parte a sud e d'estate si becca il sole a picco praticamente dall'alba al tramonto! In un angolo però ho un melograno nano (di circa 1.80m) che quest'anno ho un po'sfoltito perché stava diventando un po'ingombrante...ai lati di questo ho la siepe di alloro che arriva a circa 1m-1.20m. Sotto il melograno solitamente tengo i vasi di menta e rosmarino, perché ho visto che in questa posizione soffrono meno la calura estiva. Mi piacerebbe però aggiungere un tocco di colore piantando qualche piantina direttamente a terra, ai piedi dell'alberello...così che, approfittando dell'ombra, potrei magari aggiungere dei fiori che normalmente il mio assolatissimo giardino non può ospitare. Aggiungo che è un punto abbastanza ventoso e, in inverno soprattutto, non riceve troppo riparo e il terreno è prevalentemente argilloso.
Avrei pensato a delle macchie di bulbose, magari ormai da mettere a dimora in autunno...ad es. narcisi, giacinti o crochi...
Ma mi piacerebbe mettere anche qualche piantina perenne, ad es. la campanula...o la lantana ma ho paura che possa essere troppo invadente...L'importante è che non cresca troppo in altezza (max 35-40 cm) perché i rami del melograno sono abbastanza bassi.
Avete suggerimenti?
Grazie dell'aiuto :love_4:
 

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
Grazie del suggerimento! Le primule le avevo scartate pensando fossero annuali...sbaglio? Le mammole invece potrebbero essere una buona idea! Ma resisteranno al freddo invernale?
 

Syriacus

Giardinauta
le primule più "toste" sono senz'altro quelle spontanee (primula vulgaris ad esempio) poiché, come le violette (viole mammole) resistono e sono perenni; poi dipende abbastanza dal clima circa la scomparsa/ricomparsa delle foglie: in terra, soprattutto le primule, passano dei periodi senza foglie ma poi rispuntano nel tardo inverno!
le primule botaniche invece so che possono adattarsi/acclimatarsi una volta sistemate in terra ma sinceramente non so con che percentuale di successo.
io poi preferisco di gran lunga quelle spontanee!

direi che primule e violette, in generale, sono una soluzione per un punto in cui c'è già dell'erba, in modo che comunque non sia mai spoglia la zona in cui vengono piantate.

il vantaggio è che entrambe hanno come habitat ideale l'ombra/mezz'ombra.
circa l'abbinamento, considera che le viole sono parecchio invasive, più delle primule, anche grazie ai loro stoloni... primule sistemate vicino a viole finisco per esserne "sommerse"!
 

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero! L'idea che mi hai suggerito mio piace proprio! Tieni conto che sotto il melograno ho il telo da pacciame (o come si chiama)coperto dal lapillo, quindi dovrei fare un buchetto e piantarle...credo che difficilmente potrebbero attecchire lanciando stoloni (anche se le fragole dal vaso sono arrivati nell'altra aiuola quindi forse la possibilità ci potrebbe davvero essere)..per cui le primule potrebbero avere una possibilità di "competizione" con le viole...resta solo da trovarle visto che quelle mammole e le primule spontanee nei vivai della mia zona non le ho mai viste....Cercherò! Avevo pensato anche di aggiungere in autunno i ciclamini (quelli piccolini) che in vaso fuori mi hanno passato egregiamente tutto l'inverno: così potrei avere fioriture anche durante il riposo delle viole e primule. Cosa ne pensi?
 
Alto