Caro Mattia,
ti rispondo soltanto per strapparti il "grazie" che hai promesso, ma davvero non saprei che pesci pigliare.
Non vorrei infierire, ma io di melograni ne ho molti e non si sognano di morire, né di star male.
Mese dopo mese sto convinccendomi che sia una pianta che a dispetto dell'apparente fragilità è forte robusta, resistente.
Parlo di melograni non nani però, che ho seminato praticamente per scherzo, ma che ora si beffano delle altre mie piante a cui devo dedicare una cura maggiore.
Se ne infischiano se l'acqua è poca e pure se è tanta, scherniscono il sole quando tenta di offenderle, insomma degli ossi duri.
Mi dispiace per i tuoi ed avrei pensato che in terra piena sarebbero stati molto meglio.
Si perché io ne ho così tanti che un "mazzo" li ho dovuti sfrattare dal mio balcone e mettere a dimora nel giardino condominiale dove, nonostante le frequenti e decise potature, vorrebbero soffocare le piante che hanno attorno, segno che la piena terra la gradiscono. Quelle in piena terra sono però prevalentemente all'ombra.
Posso solo incoraggiarti a resistere ed analizzare il problema facendocene partecipi e son certo che la soluzione si troverà.
Purtroppo non sarò io ad aiutarti e per questo dovrei essere degradato da "maestro giardiniere" a qualcos'altro.
In bocca al lupo (senza che il lupo crepi)