• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo bonsai

Greenray

Esperto di Bonsai
Attenzione coi sacchetti, perché potrebbero creare condense e muffe.
Io ti consiglio di utilizzare materiali che traspirino abbondantemente.
Certo che anche io evito che il terriccio si inzuppi, ma se piglia qualche goccia d'acqua non è grave.
In conclusione se il terriccio sarà un po' bagnato non farà molta differenza, perché il danno è se gelano le radici, non il terriccio intorno.

Per il gelo la cosa più importante è di evitare che geli ogni notte e scongeli ogni mattina.
Le radici possono gelare, ma non devono farlo ogni 24 ore altrimenti è la fine.
Per ottenere questo io tento di "coibentare" tutto l'insieme vaso-terriccio-radici e lo faccio mettendo i miei vasi in scatole di polistirolo (qualche foro sul fondo è prudenziale) e ricoprendo tutto con foglie secche, quotidiani appallottolati e paglia trovandone. Le foglie secche sarebbero il meglio.
In questo modo si ottiene una "smussatura" dei picchi di temperatura sia verso l'alto che verso il basso ed un rallentamento nelle variazioni.
In pratica le radici avranno molte meno probabilità di sentire il gelo e questo normalmente basta.
Evito anche di tenere le piante esposte al sole, altrimenti avrebbero dei precoci, risvegli, inutili e dannosi.
 

jiraya

Giardinauta
Andrò di cesoie appena perde le foglie, non vorrei ora anche perché ci tengo a fargli fare i fruttini.
:martello2 se potassi alla perdita delle foglie esporresti un ramo non cicatrizzato ai rigori invernali... meglio rimandare la pulizia a metà/fine marzo, poi rinvaso; ora come ora puoi somministrargli un concime con alti titoli in fosforo e potassio (li leggi sulle 'istruzioni': dove c'è NPK): lo aiuterà non poco a lignificare fornendogli sostanze utili come 'antigelo'... e darà anche un giallo un po' differente alle foglie autunnali :ciglione:
 

njnye

Florello Senior
Grazie mille! Purtroppo non ho posto per metterlo più riparato, quindi sì, se arriva il sole se lo prende e si "sveglia" prima (quest'anno infatti è stata una tragedia). Di solito faccio una copertura di corteccia, può essere utile o aumenta i rischi di muffe? Riguardo al sacchetto, giusta osservazione, non ho specificato che in realtà non è a "tenuta stagna". E' uno che ho recuperato non ricordo neppure più come (forse era per conservare le verdure) è trasparente di plastica ma coi forellini (e non è ancorato in basso se non per gli angoli, quindi l'aria circola).
Interessante anche l'info sul concime, ma posso usarlo anche per altri alberelli che vorrei rafforzare? Ammetto che sono totalmente ignorante in materia...
 
Alto