• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie melograno nano si arricciano

mauro_sava

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, chiedo il Vs parere per un problema al melograno nano che ho da poco. Ho tre melogranini in uno stesso vaso, e da qualche giorno ho notato che non stavano proprio al meglio, e da un paio di settimane le foglie hanno cominciato ad arricciarsi ai bordi ed alcune ad ingiallirisi e cadere. Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto. ps ho da poco scoperto che il melograno nano non vuole molta acqua e gradisce un esposizione alla luce anche diretta, nella mia ingnoranza lo innaffiavo spesso e non lo collocavo in posti luminosi.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
non concimre in qst periodo.
Per l'arricciamento non so dirti, prova a guardare se è dovuto a qualche insetto.
Tieni comunque presente che il melograno è una pianta decidua, il mio ha perso da tempo le foglie!

Ciao
Anitka
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao a tutti, chiedo il Vs parere per un problema al melograno nano che ho da poco. Ho tre melogranini in uno stesso vaso, e da qualche giorno ho notato che non stavano proprio al meglio, e da un paio di settimane le foglie hanno cominciato ad arricciarsi ai bordi ed alcune ad ingiallirisi e cadere. Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto. ps ho da poco scoperto che il melograno nano non vuole molta acqua e gradisce un esposizione alla luce anche diretta, nella mia ingnoranza lo innaffiavo spesso e non lo collocavo in posti luminosi.
Ciao non preuccuparti è una pianta decidua,quindi normalissimo che perda le foglie,adesso diminuisci le innaffiature,mantenendo le piante appena appena umide e mai bagnate,concima alla ripresa vegetativa, cioè, nel periodo di marzo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Mah, mumble

Quando si pongono questi problemi si è sempre in ansia per la propria pianta e si è un po' frastornati e magari si tralascia di elencare degli aspetti importanti.
A me però viene il sospetto che tu tenga la pianta non all'aperto, ma in casa.
Il sospetto nasce da quel "luce diretta" che se fosse all'aperto mi sembrerebbe un fatto così scontato da non dirlo neppure.

Insomma, la pianta dove la tieni (luce, temperatura, umidità, sbalzi di temperatura, sorgenti di calore nelle prossimità, ecc.)
Già che ci sei, racontaci il resto, quanta acqua le dai e con quale frequenza, con quale metodo, descrivi minuziosamente il terriccio, il suo aspetto prima e dopo l'innaffiatura: di cose da dire ce n'è un sacco e ci saranno utili.
Non trascurare che noi non siamo lì a vedere ed anche una foto certe cose non può svelarle.

Ciao
 
Ultima modifica:

mauro_sava

Aspirante Giardinauta
Le piante erano in un vaso che avevo gia da tempo, gli ho tagliato le radici e le ho messe in un vaso bonsai dentro casa. Sono sempre cresciute in balcone in un terriccio abbastanza argilloso prima che le travasassi, e tuttora sn in questo terriccio. Da poco le ho messe accanto ad una finestra dove dalle 13 il sole batte diretto, il melograno non e' lontano dal calorifero. Fino a qualche giorno fa le davo acqua quasi ogni giorno tenendo la terra sempre pressocchè baganta. Il terriccio mi sembra argilloso perche' quando annaffio rimane umido per diversi giorni, inoltre e' molto compatto e pesante. Forse ha subito qualche sbalzo di temperatura perche' l'ho spostata dall'interno all'esterno una o due volte. Diversi giorni fa la pianta aveva buttato dei nuovi getti, e mi era sembrato che stesse bene, invece adesso piano piano si stanno arricciando tutte le foglie, soprattutto quelle giovani.
 

aurex

Esperto di Bonsai
io ne ho tre e dopo la loro splendida colorazione gialla autunnale delle foglie .....quest'ultime poi sono tutte cadute....secondo me la tua pianta non sta seguendo il suo iter vegetativo naturale....voto per metterla fuori....:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
metti una foto hai detto vaso bonsai? facci capire,va bene il rinvaso,la potatura diciamo un po presto,anche il mio in serra fredda quest anno a ancora qualche melograno piccolo,sulla pianta ma le foglie sono secche.deve riposare .ciao facci sapere ,e non te la prendere se ti prendo un po in giro .............i maestri.......sono pazienti e buoni dai foto ciao anna
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Greenray strike back

Le piante erano in un vaso che avevo gia da tempo, gli ho tagliato le radici e le ho messe in un vaso bonsai dentro casa. Sono sempre cresciute in balcone in un terriccio abbastanza argilloso prima che le travasassi, e tuttora sn in questo terriccio. Da poco le ho messe accanto ad una finestra dove dalle 13 il sole batte diretto, il melograno non e' lontano dal calorifero. Fino a qualche giorno fa le davo acqua quasi ogni giorno tenendo la terra sempre pressocchè baganta. Il terriccio mi sembra argilloso perche' quando annaffio rimane umido per diversi giorni, inoltre e' molto compatto e pesante. Forse ha subito qualche sbalzo di temperatura perche' l'ho spostata dall'interno all'esterno una o due volte. Diversi giorni fa la pianta aveva buttato dei nuovi getti, e mi era sembrato che stesse bene, invece adesso piano piano si stanno arricciando tutte le foglie, soprattutto quelle giovani.

Non trovavo più la discussione e non ricordavo il titolo, ecco perché nonmi sono più fatto vivo.
Ricapitolo e vediamo:
  • Le piante le avevi da tempo tutte e tre in un vaso immagino ampio.
  • Poi le hai messe <<in un vaso bonsai dentro casa>>
  • Poi quando?
  • Quali radici hai tagliato e come?
  • ancora insieme nello stesso vaso?
  • Perché d'improvviso in casa? Descrivi il clima che hanno trovato in casa (luce, temperatura, umidità, fonti di calore, acc. c'é anche un calorifero vicino)
  • Il terriccio argilloso è sconsigliato e pericoloso, ma ormai è fatta, ci torneremo su (se non mi dimenticherò)
  • L'acqua che stai dando la affoga, smetti per almeno due o tre settimane, il terreno deve asciugare prima di darne dell'altra.
  • Gli spostamenti interno/esterno non giovano, fanne uno definitivo dall'interno all'esterno, un po' riparato se necessario.
  • I nuovi getti mi sembrano dei disperati tentativi di chiederti o la grazia o una agonia più breve, non sarebbe il periodo di buttare nuovi getti, credo sia una anomalia.
Mauro, ti ho fatto una lista di rimproveri, ma ad uno ad uno potremo correre ai ripari approfondendo vari aspetti come la composizione di un terriccio adeguato quando rinvaserai.
Si perché da quanto dici quel terriccio è una tomba ed appena sarà possibile, appena sarai attrezzato ed informato, nonostante non sia questo il momento indicato, sarai costretto ad eseguire questo intervento.
Valuteremo assieme ad altri più esperti di me, in funzione dell'urgenza che le tue piante reclamano, quanto può essere rimandato il rinvaso.

Cerca di informarti sul procedimento di rinvaso, in questo forum lo troverai.
Io stesso l'ho descritto più d'una volta e se non fosse tardi te lo cercherei per darti il link, ma devo rimandare e andarmene a dormire.

Trovato, eccolo: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/98396-ficus-retusa-salviamolo-2.html#post1251937
La lo riassumo qui: (troverai parti inutili, ma si tratta di una vecchia discussione)


Radici / Rinvaso
Questa operazione critica andrebbe di norma eseguita a primavera. Quando lo farai, dovrai anche tagliare il fittone se ancora è presente. E' una radice che scende verticalmente dal tronco e dalla quale si diramano gran parte delle altre. Ha lo scopo di "picchettare" la pianta in previsione della sua naturale crescita che nei bonsai oltre a non servire, perché la crescita in altezza non sarà quella spontanea, darebbe anche fastidio in un vaso bonsai.
Il loro sfoltimento richiede una chiacchierata specifica, comunque semplificando:

  1. la pianta è meglio che sia in salute;
  2. va rimosso il filo metallico che lega la pianta al vaso; (non ne ho visto traccia nel tuo bonsai che non sarà stato molto contento di essere stato rimosso)
  3. va rimossa la pianta dal vaso, e messo tutto il malloppo radicale sul piano di lavoro;
  4. si inizia rimuovendo la terra e le radici più periferiche, quelle che "avvolgono" il pane alla ricerca vana di una "terra promessa".
  5. si deve avere cura della zona centrale, sono le radici più importanti;
  6. il pane radicale deve essere sfoltito in modo che da parallelopipedo, assuma una forma molto più piatta, tagliando, ma soprattutto disponendo le radici in forma più possibile piana;
  7. quando con la tua gentilezza le radici assumono una forma pressoché piana, da quella specie di cerchio le radici vanno distese come se fossero capelli spettinati dal vento, che accarezzando vuoi distendere;
  8. le dita non sono adatte e servirebbe un attrezzo che penso pochi di noi abbiano: una specie di forchetta con la parte finale dei denti piegata a mo' di rastrello. Io come ex-metalmeccanico ho usato un cacciavite, e moltissima attenzione a ferire quante meno radici possibile.
  9. Le radici distese, sgrovigliandosi si saranno nuovamente allungate e devono essere ridotte in funzione del vaso che ospiterà la pianta.
  10. A questo punto il cerchio deve diventare un po' come una stella, potando le radici in modo che fra un "raggio" e l'altro vi sia un po' di spazio, dove andrà a finire nuova terra; nel farlo taglia preferibilmente le radici più fini, lunghe o avvizzite;
  11. Prepari il vaso come penso tu sappia già; materiale drenante un piccolo cono centrale della terra opportuna;
  12. introduci e fissi con filo metallico la pianta badando che il filo non le nuocia. (io ho rivestito di teflon la parte che preme sulle radici, non so se è l'ideale, ma credo sia stato meglio che senza teflon);
  13. aggiungi la nuova terra progressivamente, riempiendo il più possibile di terra lo spazio vuoto fra le radici; l'deale sarebbe che non ci fosse aria, ma terra; ci si dovrebbe aiutare con bastoncini di legno non appuntiti (ma da metalmeccanico....) per non nuocere le poche radici rimaste;
Seguono tutte le cure per quella settimana o due di ambientamento, e di piccola crisi che la pianta avrà e ....tutte le cose che dimentico, ma che presto aggiungeranno per completarti il quadro, altri lettori del forum, ma almeno adesso hai una idea e gli altri una base su cui discutere.

Ciao, a presto
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Benissimo!

L'importante è che si possa riuscire a rimandare qualsiasi operazione critica a quando il clima sarà più d'aiuto.
Ciò che ti ho scritto alludeva ad un rinvaso in vaso per bonsai.

Ciao
 
Alto