• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno .. malato?

Deneb87

Aspirante Giardinauta
Guardate attentamente questa foto del melograno

sqs96t.jpg

è come se una parte della pianta stia (o sia già) morta. Dalla base alla cima, ramificazioni comprese, tutte le foglie si sono seccate e ingiallite.

Cosa è successo?

LucaXY

Master Florello
Dovresti mettere una foto ravvicinata delle foglie gialle.

Per quanto riguarda il ramo secco... non è spezzato (anche in parte)?

Deneb87

Aspirante Giardinauta
no, il ramo è intero, e tutte le foglie sono secche. Il ramo parte dalla base, si divide in tre e arriva fino a 2 metri di altezza circa. Tutte le ramificazioni hanno solo foglie ingiallite o secche

ecco le foto delle tre biforcazioni del ramo

n3tajc.jpg

289wpbc.jpg

11lu5ie.jpg

Marcello

Master Florello
non si capisce bene anche se capirlo è sempre un problema.
Bisogna guardare l'integrità del ramo,eventuali fori o fessurazioni con animaletti presenti (anche formiche).
Il ramo nel suo insieme rispetto agli altri.
A parte le foglie,cosa dice il ramo?

Senza capire il problema io lo taglierei senza dubbio, alla base,coprendo la ferita con mastice o asfalto a freddo.

Mi spiego meglio.Il ramo è a se stante e solo in quella parte della pianta c'è un problema.
Si,lo toglierei per evitare metastasi.Ma aspetta altre idee,puo' darsi che sbagli.

Deneb87

Aspirante Giardinauta
Dopo un ispezione a 360 gradi, ho trovato questo spacco "nascosto" alla base della pianta

(questa volta ho girato la foto, altrimenti non si capisce)

k9fjhz.jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se sei certo che non abbia avuto rotture, a volte le piante "mollano" dei rami per svariati priblemi o anche solo perchè la pianta ha deciso così ( sapessi quando capita ad un bonsai che nervoso....).
la crepa è certamente venuta dopo

Alto