• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
evidenzia la presenza di cocciniglie, afidi o insetti che imbrattano le foglie del tuo melograno. Per pulirla ti basta acqua e detersivo, ma devi eliminare la causa a monte.
 

Marcello

Master Florello
polverina nera non è cocciniglia,direi invece fumaggine conseguente forse a cocciniglia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Fumaggine

l'acqua spruzzata da sola o con sapone forse non riesce a tirar via la polvere nera.

Se è possibile usa l'acqua con una spazzola tipo quella per gli abiti e comunque con qualcosa che possa strofinare,anche se delicatamente,le foglioline.

A me è successo al mirto e comunque il fungo che crea la fumaggine non lascia segni alla pianta se non quel nero e se atacco sporadico come il tuo.

giusto cercare a monte il problema,ma se è una sola volta ci puo' stare.
 
Ultima modifica:

chain

Aspirante Giardinauta
Domani posso provare con semplice acqua spruzzata, ma non credo vada via, pare un po' appiccicoso. Se strofino una foglia con le dita bagnate però si pulisce.

Per ora è la prima volta, forse pensandoci c'è presenza di formiche, domani controllo...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Come ho già detto se non elimini il problema che causa la fumaggine, la pulizia alquanto estetica e basta non servirà a nulla. Devi capire se c'è la presenza di cocciniglia, afidi o altri insetti nella e nelle chiome sovrastanti la tua pianta di melograno.
 

Marcello

Master Florello
proprio cosi'.
nel mio mirto,eliminando meccanicamente la polvere nera,ho risolto definitivamente nel momento.Perchè?

la cocciniglia e gli afidi e i funghi hanno un inizio ed una fine durante le stagioni.E' proprio li' che bisogna intervenire per evitare che l'anno dopo si reinstaurino...
 

Marcello

Master Florello
no per carita' nessuna sfida.

grazie a Brand ho capito vari miei sbagli anche se non condivido alcuni consigli che lui da.Molte volte diciamo le stesse cose che,come scritte,sono diverse.


sempre nel mio mirto non ho mai notato afidi e cocciniglie eppure la fumaggine c'era forse agevolata dalla poca aereazione tra le foglie.In agraria come in medicina,non tutto è per forza cosi' come descritto nei sacri testi.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Marcello io scherzavo come sempre!!!

sei sicuro che non vi fossero parassiti?
dalla rete

Condizione necessaria affinché si sviluppi la fumaggine è la presenza di abbondanti emissioni di melata. La pianta è perciò attaccata da insetti dell'ordine dei Rincoti con abitudini gregarie. La fumaggine si sviluppa perciò con una certa frequenza a seguito di attacchi da parte di afidi, cocciniglie (eccetto i Diaspini), mosche bianche, psille e alcune specie di Auchenorrinchi, in particolare la Metcalfa pruinosa.
Condizione ambientale favorevole è l'alto tasso di umidità relativa, perciò lo sviluppo della fumaggine è favorito da una vegetazione fitta e poco illuminata: in queste condizioni, infatti, la ventilazione all'interno della vegetazione è ostacolata, favorendo i ristagni di umidità.
 

Marcello

Master Florello
sono abbastanza sicuro che non ci fosse cocciniglia o afidi ma di fatto la fumaggine c'era.Nel mio territorio cocciniglia e afidi sono ben controllati,si formano e li controllo senza avere la presunzione di eliminarli tutti,l'importante e che non eccedano.Fanno parte della natura anche loro.

pensandoci bene pero',quel mirto (in vaso) l'avevo portato da casa di un amico che aveva traslocato.Puo' essere che gli afidi e cocciniglie fossero spariti col tempo e il fungo avesse preso il sopravvento in una condizione favorente.

Comunque l'ho rapato a zero e adesso sta rigermogliando bene e fra un po' lo ficchero' a terra.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
anche perchè marcello non hai possibilità di vittoria :D:D:D la fumaggine essendo un fungo saprofita non può vivere se non c'è roba da mangiare, dunque se il mirto è sporco o non è fumaggine ma fuliggine oppure tu non guardi sopra la tua pianta. Per quanto riguarda la melata può esserci anche la presenza di pianta al di sopra della pianta in esame ove avvengono le punture di insetto con le perdite di melata. I sacri testi sono scritti da luminari e non da teste di zucche come noi altri capito? :D
 

Marcello

Master Florello
Ciao
anche perchè marcello non hai possibilità di vittoria :D:D:D la fumaggine essendo un fungo saprofita non può vivere se non c'è roba da mangiare, dunque se il mirto è sporco o non è fumaggine ma fuliggine oppure tu non guardi sopra la tua pianta. Per quanto riguarda la melata può esserci anche la presenza di pianta al di sopra della pianta in esame ove avvengono le punture di insetto con le perdite di melata. I sacri testi sono scritti da luminari e non da teste di zucche come noi altri capito? :D

Plurale maiestatico
 
Alto