• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caprifoglio spoglio!!

crica

Giardinauta Senior
Allora... dopo qualche afide sulle photinie ieri sera ho cercato di sistemare i rametti del caprifoglio che si erano allungati a dismisura (incredibile che cambiamento dopo una settimana che non lo vedevo!!).
Tira su di qui e tira su di la' cosa vedo??? Si è completamente spogliato alla base e le foglie appena sopra la base sono ingiallite con qualche macchiolina scura!!!
Sapevo che il caprifoglio tende a spogliarsi alla base ma non sarà mica malato???
:confuso: Quelle macchioline scure sulle foglie ingiallite assomigliano alla ticchiolatura??
Ma i rametti in cima sono sani e hanno delle belle foglioline nuove!!!
Mi date qualche consiglio??
grazie a tutti
ciaociao
cri

R

riverviolet

Guest
La lonicera vuole come le clematidi piede all'ombra e all'umidità costante e chioma al sole, la tua ha questa protezione?

Inoltre è molto esigente in fatto di concime, ma l'ingiallimento a parer mio è dovuto da un eccessiva insolazione del piede.

crica

Giardinauta Senior
Oddio... il mio caprifoglio è completamente al sole... piede, gambe, testa, braccia....dall'alba alle 16.00 del pomeriggio.....
Ho sbagliato tutto... ma sarà sufficiente coprire il piede con altri vasi o fiori???
Per quanto riguarda la concimazione ho messo quello in granuli a lenta cessione circa un mese fa e dovrebbe durare 90 giorni.... sarà sufficiente??
Grazie del consiglio, mi sà che ci hai azzeccato in pieno... e domani se riesco vi posto la foto.
ciaociao
cri

ciaseta

Florello Senior
crica, vedrai che risolvi.... ;)

io ho pacciamato la base con corteccia, poi ho appoggiato davanti al piede dei vasi di geraniucci... :love:

facci sapere! :eek:k07:

crica

Giardinauta Senior
Dici che basta? io non ho avuto ancora tempo di mettere il ghiaino ma ho tutta una serie di vasi e vasettini di grassine che potrei mettere alla base...
Oggi a milano piove, se domani smette inizio subito il trasloco.... ma si riprende vero? Gli voglio tanto tanto tanto beeeene ed è così profumato.....
ciaociao e grazie!!!
cri

R

riverviolet

Guest
Oh sì crica, riprendersi si riprende bene!
La mia oltre ad aver bistecche di corteccia di conifera al piede, comele clematidi ha un vaso di 50 cm di altezza davanti, crocosomia lucifer ad est, mentre a ovest e a sud ha un aghapantus di proporzioni ciclopiche, ahaha.

Basta che tu protegga bene il piede e i primi 40 cm di pianta.
E' in vaso o in piena terra?
Se è in vaso annaffia più spesso, se in terra meno, mediamente ogni due giorni.

Stallatico in pallet, ok, o altro concime a lenta cessione è perfetto, ma ogni tanto somministra lo stesso concime liquido che usi per le piante grasse, che contengono tanto potassio e vedrai come tornerà tutto alquanto verde!

E' comunque difficile ammazzare un caprifoglio, tranquilla :)

crica

Giardinauta Senior
Volevo solo ringraziarvi!
Ho pacciamato con la prima cosa che avevo ossia argilla espansa e in soli 15 giorni la base del caprifoglio si è già riempita e le foglie gialle sono notevolmente diminuite!!!
grazie tantissimissime...
crica

Alto