• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno che ingiallisce, help!

IlFincoITA

Aspirante Giardinauta
Ciao! Giovedì scorso ho acquistato un melograno... molto bello altro circa 1.6 m. con già dei frutti. Adesso però si sta riducendo come in foto. Le foglie erano di un bel verde ora è quasi tutto giallo. Cosa sto sbagliando? Dando retta ad un amico subito dopo averlo piantato l'ho annaffiato abbondantemente per qualche giorno... in pratica fino a Martedì. Credete che sia per quello... ho letto che il melograno non ha bisogno di molta acqua. La pianta si trova esposta a SUD-OVEST quindi dalle 11.00 si trova in pieno sole fino a sera. Lo scavo che ho fatto era bello largo e profondo. Ho messo dei sassi, poi uno stato di palline di argilla e un'altro strato di terra mista a torba(un sacco datomi al negozio) e ho piantato il melograno riempiendo a strati con la terra scavata e di nuovo della torba. Se la caverà? Cosa posso fare?

MELOGR1.jpg MELOGR2.JPG
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Accidenti, che guaio.... la messa a dimora di esemplari adulti è più a rischio, perchè è più facile che entrino in sofferenza, anche se mi sembra che nel trapianto tu ti sia comportato... da manuale! Mi sembra anche che tu non abbia sbagliato ad innaffiare, tanto più che ha fatto molto caldo in questi giorni: di solito un "aiutino" si dà a tutte le piante trapiantate, anche a quelle che poi, una volta assestate, non soffriranno la siccità. Forse non hai scelto il momento migliore per la messa a dimora: eccessivamente caldo. Com'era la pianta all'acquisto? Dentro a un vaso? Hai toccato il pane di terra o le radici?
 

aurex

Esperto di Bonsai
io non avrei messo l'argilla espansa perchè trattiene troppa umidità...cosa di cui invece credo che il tuo melograno stia soffrendo....le foglie gialle sono una tipica reazione della pianta dovuta al fatto che le radici, per lo più capillari (ossia classiche radici sottili biache...delicatissime) probabilmente in difficoltà, non sono in grado di alimentare...per cui..il mio consiglio è quello di smettere di dare troppa acqua ...dalla solo quando vedi il terriccio dello scavo asciutto...alleggerisci la pianta potando almeno il 20% della chioma e leva i frutti.....e se puoi cerca di ombreggiarla per le ore più calde...almeno per questo periodo...
Non concimare fino all'anno prossimo.
 

IlFincoITA

Aspirante Giardinauta
Sì la pianta era in un vaso 50×50 cm. direi. Lo scavo credo di averlo fatto almeno di un metro in larghezza e altezza. In questi giorni non gli sto dando acqua. Ho provato a scavare di fianco con la mano per tastare il terreno e sotto era un pò umido. Proverò ad alleggerirlo. Appena preso era uno spettacolo. Che sfortuna questo caldo... al dilà del costo mi dispiacerebbe proprio se non resistesse...

GRAZIE!
 

IlFincoITA

Aspirante Giardinauta
Secondo voi come prassi dovrei evitare di annaffiare vicino al melograno? Mi spiego... questo è un pezzettino di giardino all'ingresso e quando non c'era il melograno lo annaffiavo completamente in automaico. Ora forse dovrei farlo a mano per l'erba circostante evitando direttamente la zona vicino al tronco. Sarebbe sufficiente per questa pianta? alcuni non la annaffiano mai... ci pensa la pioggia. Io però sono vicino a Varese e farà anche freddo.
 

steff

Florello
Io penso che semplicemente in vivaio era posizionato all'ombra luminosa ....ha avuto un trauma da sole .Potresti fargli ombra mettendo dei paletti e fissarci a ridosso la rete ombreggiante,se prende sole da tutti i lati la metti a cerchio...vedrai che si riprende anche perchè il melograno è spogliante e le foglie le avrebbe comunque perse in'autunno .
 

steff

Florello
Secondo voi come prassi dovrei evitare di annaffiare vicino al melograno? Mi spiego... questo è un pezzettino di giardino all'ingresso e quando non c'era il melograno lo annaffiavo completamente in automaico. Ora forse dovrei farlo a mano per l'erba circostante evitando direttamente la zona vicino al tronco. Sarebbe sufficiente per questa pianta? alcuni non la annaffiano mai... ci pensa la pioggia. Io però sono vicino a Varese e farà anche freddo.

Il periodo del travaso da te era l'autunno quando andava in riposo ...lo dovrai proteggere alla base con foglie e altro ;...non eccedere con l'acqua potrebbe marcire ,cerca invece di nebulizzare la chioma e mi raccomando niente concime fino a quando non esce dalla crisi :Saluto:.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Io penso che semplicemente in vivaio era posizionato all'ombra luminosa ....ha avuto un trauma da sole .Potresti fargli ombra mettendo dei paletti e fissarci a ridosso la rete ombreggiante,se prende sole da tutti i lati la metti a cerchio...vedrai che si riprende

si concordo...il trauma potrebbe starci tranquillamente...però non avendo ancora le radici belle sviluppate ed affrancate dovrai cmq innaffiare di tanto in tanto.....
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Due anni fa anche io presi un melograno
I miei vantaggi:
- era settembre, più fresco di ora
- non aveva frutti
- era una pianta più piccola

La misi subito a terra, buca giusta ma non enorme, niente argilla. Non toccai il pane di terra (era in buone condizioni), innaffiature regolari e "giuste".
Risultato: in pochi giorni le foglie diventarono gialle, caddero e la pianta andò in dormienza anticipata.

A primavera si svegliò e ripartì come se nulla fosse successo.

Morale: il trapianto è sempre e comunque un'operazione di "disturbo" da fare nei momenti di dormienza delle piante.

Adesso dai alla tua pianta il tempo di riprendersi dallo choc, non la asfissiare, senza per altro abbandonarla e vedrai che se la caverà

In bocca al lupo
Anitka
 
Alto