• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograni nani?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Come promesso a @danielep san, nonostante le foto indistinguibili per me, posto i miei melograni nani, che dopo 3-4 anni dalla semina, crescono ma non fioriscono

siccome la semina era stata fatta con l’intenzione di produrmi delle piccole piante che facessero fiori e frutti, anche se non proprio tecnicamente bonsai, ma che li imitassero il più possibile, posto qui :)

nessuna delle 3 piante è stata mai potata, semplicemente seminate e rinvasate

cominciamo con il “piantone”. Messo a terra circa 1 anno fa, alto più di un metro tra azalee lagestroemia peonia, tutto assieme

27B9CFB7-3CB0-4B40-88AC-C274E1B02546.jpeg D2B0B54B-E874-4E6D-B821-8AD0AFB17144.jpeg
di un ramo

BA34F671-1F63-4A5D-BF20-5F57584FEB1D.jpeg

delle 2 piante in vaso, una ha radicato fuori dal vaso

F9B96729-63C2-40A8-B43B-044CDF287C1C.jpeg 1AF0B190-AB32-4671-A313-82E13E87719D.jpeg

la terza, più piccola giallina, nonostante siano tutte vicinissime, soffre la sete causa vaso

6824DCC8-6671-4E8A-B7FC-2340858D51AA.jpeg 9AD78A39-18A5-4CD8-BEF8-ACDB5C04CC1C.jpeg 981189F6-CA23-4C06-8729-A44FF3BAEBA9.jpeg

il punto è.. niente fiori, e sono enormi, la pianta mamma è piccoletta, ma probabilmente mio zio le pota, ovviamente fiorisce e fruttifica pure!

sono disponibile a valutare ogni opzione per convincerle a fiorire. :)

Ultima modifica:

avalu81

Giardinauta
allora, ti dico la mia esperienza per quelle che ho a lecce. dallo stesso ceppo sono nate diverse piante che pian piano sto margottando e mettendo in vaso. fioriscono tutte abbondantemente con altrettanti frutti. sono tra le piante che, per perdite dell'impianto di irrigazione, o proprio perchè hanno un gocciolatoio dedicato, godono della maggior quantità di acqua per cui anche la terra al di sotto del vaso è sempre bagnata e le radici tendono a fuoriuscire. Per cui la domanda che ti faccio è se hanno abbastanza acqua in primis. Perchè per il resto sembra stiano benissimo.
Ah, @danielep mi conosce, io sono un potatore provetto :lol: , non vorrei che fosse effettivamente questo, ma non ne sono assolutamente convinto. in ogni caso, io accorcio tutte le nuove cacciate verso aprile (quando solitamente sono giù) e poi rimangono li a sfogare ed infittire la ramificazione.

danielep

Florello Senior
Secondo me, i tuoi, @Spulky, godono di condizioni troppo favorevoli al verde, a scapito della fioritura, tra altre piante e con terra "grassa". E acqua abbondante, che non sarà mai quella descritta da @avalu81 a Lecce, con ben altro clima. Se vuoi farli fiorire devi toglierli dalle condizioni agiate in cui sono e rinvasarli, senza potare troppe radici ( delicati sotto questo punto di vista) in vasi con terreno più magro e drenante (dipende anche da ciò che hai, io ci metto anche una manciata di sabbia non calcarea). Rinvasa tra marzo e aprile e pota forte, tanto fioriscono solo sulla cima dei getti dell'anno; poi, se potati dopo la fioritura, se c'é clima adatto rifioriscono, ma sempre sulle cacciate nuove. . Un po'di fertilizzante fosfo-potassico (a scapito dell'azoto) periodicamente. Dopo il periodo d'ombra post rinvaso, sole, sole e sole. Acqua qb (perché stanno al sole). La domanda di @avalu81 sull' abbastanza acqua è fuorviante, va rapportata alle sue condizioni. In vaso, tutte le piante hanno bisogno di un aiuto idrico umano, ma i melograni sopportano bene, molto meglio di altre piante... Se hai altre domande. sono qua, per ora lasciali crescere che fanno tronco. Alla terza pianta, giallina, da' del sequestrene e bada che macchia. Meglio averlo sempre di scorta, per acidofile in genere e se la tua acqua è calcarea:ciao::ciao::ciao:

Spulky

Membro dello Staff
Ma la quantità di sole non può essere il problema? Non so, il melograno tra le azalee me lo immagino un po' in ombra... Gli piace lo stesso? Io i melograni (non nani) li ho in pieno sole (e piena terra)...

Sono d'accordo con te; il problema potrebbe essere la coesistenza dei melograni con le azalee. Hanno esigenze diverse...:rolleyes:

li ho messi tra le azalee perchè credevo di trattarli meglio e l'aiuola delle azalee è quella più prossima alla porta di casa e all'acqua, ci parcheggio tutto quello che devo gestire in vaso "temporaneamente", e viene annaffiata dagli irrigatori

in effetti da quando sono nati ad oggi si sono spostati massimo di 1 metro
la posizione è semiombreggiata, troppo sole per le azalee ma a questo punto valuto il troppo poco per il melograno
pensa te che nemmeno me l'ero posto il problema dell'esposizione!!!! :banghead:

trasloco immediatamente al sole quello mobile, potrebbe fiorire per fine stagione?

dubbio sull'esposizione, ci parcheggiavo anche i cymbidium in estate, e fiorivano.. sempre troppo poco come sole?

Tchaddo

Florello
io non ti so dire, so solo che i miei prendono tantissimo sole e zero acqua (ma sono in piena terra) e in questo momento hanno su sia fiori che frutti in crescita. Da quando li abbiamo messi in terra non gli è mai stata data nessun tipo di cura (neanche un goccio d'acqua all'inizio) e sono sopravvissuti tutti (3 su 3. ne abbiamo piantati 3 sperando ne sopravvivesse almeno uno... sono dei carri armati quei cosi!)

danielep

Florello Senior
trasloco immediatamente al sole quello mobile, potrebbe fiorire per fine stagione?
I miei mini, in vasi bassi e con terriccio solo minerale (no TU) prendono sole dall'alba alle 16 e li annaffio ogni due gg.
Ma avete tutte fretta?:mazza::mazza::mazza:
dubbio sull'esposizione, ci parcheggiavo anche i cymbidium in estate, e fiorivano.. sempre troppo poco come sole
I Cimby, per un'abbondante fioritura, lo sai meglio di me, necessitano di sole, fino a dicembre + o -, a costo di sfiorare lo zero termico. Fine OT;)

Spulky

Membro dello Staff
I miei mini, in vasi bassi e con terriccio solo minerale (no TU) prendono sole dall'alba alle 16 e li annaffio ogni due gg.
Ma avete tutte fretta?:mazza::mazza::mazza:

la mia domanda era a fini statistici :D

, tanto fioriscono solo sulla cima dei getti dell'anno; poi, se potati dopo la fioritura, se c'é clima adatto rifioriscono, ma sempre sulle cacciate nuove. .
tu scrivesti ciò.. e io lo lessi.. ;)

quindi che faccio, ne prendo una e gli dò un potone? o è comunque assolutamente troppo tardi? quando fioriscono di solito?

I Cimby, per un'abbondante fioritura, lo sai meglio di me, necessitano di sole, fino a dicembre + o -, a costo di sfiorare lo zero termico. Fine OT;)
appunto, visto che messi lì fiorivano, mi chiedevo se fosse un'esposizione adeguata anche ai melograni, quindi la "colpa" della non fioritura non sarebbe stata da imputare all'esposizione ma solo alla coltivazione

perplessità

danielep

Florello Senior
Studiando, sommariamente i soggetti, mi sembra di notare che i melograni maggiori fioriscono anche più indietro e i nani sulla sommità. Entrambi sui rami di un'anno. Quelli che fioriscono ora arrivano a fare i frutti (se non cadono). Fioriscono anche più avanti, ma non ci ho mai fatto caso.
Probabilmente, se dai un potone ora, se la stagione va avanti propizia, fanno a tempo a rifiorire. Ma, a qual pro? Se devi farne similbonsai , in vaso, tanto vale farlo la primavera prossima:rolleyes: Intanto ingrossano il tronco...

Spulky

Membro dello Staff
Studiando, sommariamente i soggetti, mi sembra di notare che i melograni maggiori fioriscono anche più indietro e i nani sulla sommità. Entrambi sui rami di un'anno. Quelli che fioriscono ora arrivano a fare i frutti (se non cadono). Fioriscono anche più avanti, ma non ci ho mai fatto caso.
Probabilmente, se dai un potone ora, se la stagione va avanti propizia, fanno a tempo a rifiorire. Ma, a qual pro? Se devi farne similbonsai , in vaso, tanto vale farlo la primavera prossima:rolleyes: Intanto ingrossano il tronco...

diciamo che,,, il soggetto che per "disperazione" è stato messo a terra sperando fiorisse, lo lascerei anche lì
l'idea era.. pensa che bello.. finite le azalee e le peonie, non ancora partite le lagerstroemie.. nel frattempo ho il melogranino coi fiorelloni di un bel rosso/aranciato quasi fluo!

alla peggio ho melograno e lagerstroemie fiorite assieme, me ne farei una ragione.. nel caso....
... ma io ho il terrore di potare!!! :eek: :eek: :eek: :eek:

cacino

Aspirante Giardinauta
Vedendo le foto, mi sembrano un po grandi per essere dei melograni nani, non trovate?
Le foglie dei melograni nani sono più strette e appuntite, mentre queste sono più larghe e arrotondate.

Spulky

Membro dello Staff
Vedendo le foto, mi sembrano un po grandi per essere dei melograni nani, non trovate?
Le foglie dei melograni nani sono più strette e appuntite, mentre queste sono più larghe e arrotondate.
Riguardo le foglie non saprei, garantisco che i semi che ho utilizzato erano di un melograno nano

danielep

Florello Senior
Pota, pota, pota, pota. A palo, con sta stagione cresceranno che saranno stupendi e compatti. Poi li pizzichi come basilico per tenerli in forma.
Sì, per dare una struttura, sono d'accordo, per vedere i fiori quest' anno meno. Che poi (una tantum generalizzo) le donne abbiano spesso paura di potature drastiche, questo mi sembra di averlo notato, negli anni...:rolleyes:

Spulky

Membro dello Staff
su una piantina, quella nel vaso radicalizzato :), ho chiuso gli occhi e dato un trancio netto orizzontale, per vedere l'effetto che fa :) (non di nascosto)

Alto