Impatiens
Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho da oltre due anni una pianta di garofanini nani che amo molto, di solito bella e profumata. L'anno scorso in questo periodo aveva la base parecchio secca, e in più è stata attaccata dagli afidi, ma l'ho disinfettata con uno spray a base di acqua e sapone di marsiglia, e miracolosamente è sopravissuta. Dopo l'inverno, il ritorno della primavera l'ha vista rinascere, crescere e fiorire parecchio. Quest'anno ancora non vedo afidi, ma la base secca ha raggiunto proporzioni inquietanti.... posto le foto di come era in giugno e come è ora:
Tutto ciò è normale o c'è un problema che devo risolvere io? Ho tagliato con le mani tante di queste foglie secche, ma è difficile far bene perchè sono secche alla base, ma dallo stesso ciuffetto spuntano all'apice foglie fresche e anche fiori! potrei distruggere tutto e non vorrei davvero... Ho notato che dentro il vaso la terra resta un pò bassa, e quindi forse la base delle piantine non respira a sufficienza. E' possibile?

Tutto ciò è normale o c'è un problema che devo risolvere io? Ho tagliato con le mani tante di queste foglie secche, ma è difficile far bene perchè sono secche alla base, ma dallo stesso ciuffetto spuntano all'apice foglie fresche e anche fiori! potrei distruggere tutto e non vorrei davvero... Ho notato che dentro il vaso la terra resta un pò bassa, e quindi forse la base delle piantine non respira a sufficienza. E' possibile?