• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melissa

spot

Maestro Giardinauta
Tempo fà ho interrato un ramettino di melissa e adesso mi ritrovo un abbondantissimo cespuglio. Da qui l'idea di utilizzarla in tisana e quindi ho raccolto i rametti li ho fatti seccare, ho recuperato le foglie e invasato il tutto.
Il procedimento è quello giusto?
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Sì, è il procedimento giusto se hai aspettato che le foglie fossero completamente secche. Spero che tu abbia fatto tutto in previsione dell'inverno, perchè se speri di esserti liberato della melissa per la prossima primavera, campa cavallo! E' un'erbaccia super-infestantissima :martello2
 

spot

Maestro Giardinauta
Come hai ragione Elena! Proprio stamattina sono andata a vedere in che condizioni versava il cespuglio dopo la mia tagliuzzata e ho visto che è quasi raddoppiato!! Quindi..... se qualcuno fosse nervoso e avesse bisogno di una buona tisana, non ha che da chiedere :eek:k07:.
Ciao!
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
Io la Melissa l'ho seminata a primavera grazie ai semi della BdS ma non è cresciuta così tanto come leggo anzi è piccolina anche se gode di ottima salute...in cosa sbaglio?
 

daria

Master Florello
Procedimento giusto, come già raccomandato le foglie devono essere secchissime...perchè parlate così della mia adorata melissa?:embarrass si vabè! sarà un pò invadente ma che tisane deliziose e calmanti, anche se per calmare me, a onor del vero, bastano anche due minuti di tivì:sleep2: :sleep2:
 

spot

Maestro Giardinauta
Procedimento giusto, come già raccomandato le foglie devono essere secchissime...perchè parlate così della mia adorata melissa?:embarrass si vabè! sarà un pò invadente ma che tisane deliziose e calmanti, anche se per calmare me, a onor del vero, bastano anche due minuti di tivì:sleep2: :sleep2:


:Saluto: Ciao Darietta! Come stai?
Non ho ancora provato la tisana, ma è buona? :food:
 

daria

Master Florello
:Saluto: Ciao Darietta! Come stai?
Non ho ancora provato la tisana, ma è buona? :food:

Ciao! Sto bene, grazie :)
Buona? Deliziosa, provare per credere :eek:k07: :love_4: mi raccomando 10 minuti di infusione e poco zucchero, se ti piace ancora meglio una punta di miele.
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Ecco qui:

Ingredienti
500g d'alcool a 90°, 70 foglie di melissa, 500g di zucchero, 500g d'acqua.
Preparazione
Mettete le foglie di melissa in un vaso con l'alcool e lasciatele in infusione per 20 giorni. Trascorso il tempo filtrate e versate in un recipiente. Preparate uno sciroppo facendo bollire acqua e zucchero per 10 minuti, lasciate intiepidire. A questo punto filtrate tutto e mescolate con l'alcool. Dopo averlo imbottigliato lasciatelo riposare per due mesi prima di consumarlo.

ps:.....io non ho lasciato passare i 2 mesi..........:crazy:
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Ecco qui:

Ingredienti
500g d'alcool a 90°, 70 foglie di melissa, 500g di zucchero, 500g d'acqua.
Preparazione
Mettete le foglie di melissa in un vaso con l'alcool e lasciatele in infusione per 20 giorni. Trascorso il tempo filtrate e versate in un recipiente. Preparate uno sciroppo facendo bollire acqua e zucchero per 10 minuti, lasciate intiepidire. A questo punto filtrate tutto e mescolate con l'alcool. Dopo averlo imbottigliato lasciatelo riposare per due mesi prima di consumarlo.

ps:.....io non ho lasciato passare i 2 mesi..........:crazy:
 

daria

Master Florello
Ecco qui:

Ingredienti
500g d'alcool a 90°, 70 foglie di melissa, 500g di zucchero, 500g d'acqua.
Preparazione
Mettete le foglie di melissa in un vaso con l'alcool e lasciatele in infusione per 20 giorni. Trascorso il tempo filtrate e versate in un recipiente. Preparate uno sciroppo facendo bollire acqua e zucchero per 10 minuti, lasciate intiepidire. A questo punto filtrate tutto e mescolate con l'alcool. Dopo averlo imbottigliato lasciatelo riposare per due mesi prima di consumarlo.

ps:.....io non ho lasciato passare i 2 mesi..........:crazy:

Grazie! Sembra ottimo:food:

Nemmeno io, credo, lascerei passare tanto tempo :eek:k07: :D
 

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Tempo fà ho interrato un ramettino di melissa e adesso mi ritrovo un abbondantissimo cespuglio. Da qui l'idea di utilizzarla in tisana e quindi ho raccolto i rametti li ho fatti seccare, ho recuperato le foglie e invasato il tutto.
Il procedimento è quello giusto?

Ciao spot, il procedimento è quello giusto (se hai fatto essiccare le foglie in posto ombroso e ventilato), me è il periodo quello sbagliato..
La Melissa, perchè mantenga inalterate le sue proprietà, andrebbe raccolta in primavera..
Cmq attenti, non ha tutti fa bene la melissa... :eek:k07:
:Saluto:
 

simomb

Maestro Giardinauta
ehm, riesumo un post vecchissimo perchè questa mattina ho comprato una pianticina di melissa, qulcuno ha qualche altro consiglio sulla sua coltivazione, grazie
ps..perchè non fa bene a tutti quali sono le controindicazioni, qualcuno lo sa?
 
Alto