• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magia della natura..rametti in acqua si riempiono di foglie, senza radici!

trinakria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
tempo fa la mia cara Kalanchoe ha subito un attacco di sciaridi, ha perso tutte le foglie e si è ridotta ad un tronchetto con dei rametti spogli.
L'ho trattata con l'anti-sciaridi e a poco a poco ha iniziato a riprendersi, diciamo che l'unico segno di ripresa sono 2 foglioline in cima e qualche piccola fogliolina su un rametto. E' cosi ormai da mesi e la situazione non evolve.
Un giorno stacco due rametti spogli, quelli che non avevano su neanche una fogliolina nuova, e li infilo in un vasetto con dell'acqua.
L'ho fatto senza aspettarmi risultati, avevo appena sperimentato con successo la radicazione della Melissa in acqua, e cosi ho provato.
Insomma, mentre la pianta madre ci sta mettendo una vita a riprendersi, questi rametti in acqua adesso sono ricoperti di foglioline! Nel giro di pochissimi giorni! E i rametti non hanno radici!
Come è possibile?
Ma soprattutto, li lascio li? Senza radici non attecchiranno!

Valentina
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che una kalanchoe radichi in acqua è molto strano.
Sarebbe interessante saper di che specie si tratta (di kalanchoe ce ne sono molte)
In ogni caso io non lascerei i rametti "a mollo" ma li metterei in un vaso con una miscela fatta da 50% terra e 50% sabbia, da tenere sempre umida (ma non zuppa). Il vaso va messo all'ombra (temperatura costante superiore ai 20 gradi).

Ste
 

trinakria

Aspirante Giardinauta
Pareva strano anche a me, e ho guardato bene, tirando fuori i rametti dall'acqua, e non hanno radici...
erano davvero secchi e sembravano morti, ora hanno tante foglioline.... O_O metterò un paio di foto al più presto!
Grazie dei consigli!
 

trinakria

Aspirante Giardinauta
P.s. quando era viva era cosi, giusto per capire la specie.. (ho preso la foto da google immagini, ma era proprio cosi)
 

Allegati

  • Kalanchoe.jpg
    Kalanchoe.jpg
    121,1 KB · Visite: 9

trinakria

Aspirante Giardinauta
Ecco i rametti prodigiosi..
 

Allegati

  • IMG_8814.JPG
    IMG_8814.JPG
    307,8 KB · Visite: 16
  • IMG_8815.JPG
    IMG_8815.JPG
    289,6 KB · Visite: 12
  • IMG_8816.JPG
    IMG_8816.JPG
    303,8 KB · Visite: 16

njnye

Florello Senior
E' normale attività vegetativa della pianta, capita a tutte anche senza radici se hanno sufficiente energia. Evidentemente non hai mai fatto talee legnose, in quel caso ci si illude che abbiano radicato quando 3/4 delle volte non è così.
Sarebbe successo anche se l'avessi tenuta in un vasetto vuoto. Il problema è che se non radica, finita l'energia residua va a morire. Togli i rametti dall'acqua prima che marciscano e non ci siano più speranze di radicazione.
 
Alto