• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melissa officinalis domande

jackansword1

Aspirante Giardinauta
ciao, vorrei iniziare a coltivare la melissa, ma ho alcune domande,

dopo aver seminato, dopo quanti giorni germina la melissa?
e se volessi farci una tisana con le foglie, come le faccio essiccare? basta farle seccare al sole?e uso le foglie per fare un infuso/tisana giusto?

grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao, vorrei iniziare a coltivare la melissa, ma ho alcune domande,

dopo aver seminato, dopo quanti giorni germina la melissa?
e se volessi farci una tisana con le foglie, come le faccio essiccare? basta farle seccare al sole?e uso le foglie per fare un infuso/tisana giusto?

grazie
La melissa nasce in 7-15 gg.
Facilissima da coltivare ama il sole pieno. Tisana con foglie fatte seccare al sole ma anche con foglie fresche.
 

cri1401

Florello Senior
ciao, vorrei iniziare a coltivare la melissa, ma ho alcune domande,

dopo aver seminato, dopo quanti giorni germina la melissa?
e se volessi farci una tisana con le foglie, come le faccio essiccare? basta farle seccare al sole?e uso le foglie per fare un infuso/tisana giusto?

grazie

foglie fatte seccare al sole
Se le fai seccare al sole le rovini. Le erbe, se non si ha l'essiccatore, vanno messe a seccare in un posto fresco e ventilato e al riparo dai raggi solari.
Prendi i rami, le metti in sacchetto di rete o di cotone e poi lo appendi in un posto come ho detto sopra.
La melissa è perenne e richiede poche cure: la semini in vaso e poi quando sarà stagione la potrai trapiantare in giardino se ne hai la possibilità.
 
Alto