• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MELISSA - usi terapeutici

mammagiò

Apprendista Florello
La melissa è un'erba officinale dal buon profumo di limone; la forma delle sue foglie ricordano un po' l'ortica ma il suo colore è di un bel verde brillante.
E' una pianta infestante...Da un rametto che avevo prelevato in natura, ora ho un bel cespouglione e qualche piantina qua e là in giardino, perchè si autosemina.

Oltre ad essere utulizzata fresca in cucina per la preparaziopne di frittate, per aromatizzare le insalate e per far liquori, ha proprietà terapeutiche riguardanti i disturbi della digestione, grazie alla sua azione calmante antispasmodica e carminativa (aria che si forma nello stomaco e intestino) e quindi è una preziosa alleata in caso di coliche.

Inoltre è un valido aiuto per chi soffre di stress e leggera ansia.

TISANA
aggiungere 1 cucchiaino di foglie secche di melissa ad una tazza di acqua bollenbte. Lasciare in fusione per 10 - 15 minuti e filtrare. Si può dolcificare con un po' di miele

Bere una tazza più volte al giorno per problemi digestivi

Bere una tazza prima di andare a dormire per problemi di ansia
 

hermioneat

Florello
Anche a me è rinata dovunque. Pasiensa!
Quando faccio le frittatine miste, in estate, una è sempre con la melissa. Ha uncosì buon profumo di limone...
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ecco...siccome in autunno soffro di gastrite, uso la melissa per calmarmi un po' i dolori. Ne bevo qualche tazza al giorno (non la bevo bollente, la lascio intiepidire) e noto dei giovamenti.............in questo momento la sto preparando ...un cucchiaio nella mia tisaniera gialla vinta alla pesca di beneficienza:lol:
 

hermioneat

Florello
ho pensato che devo provare a metterne qualche foglia quando mi preparo il tè..... Siccome lo bevo senza latte nè limone, dovrebbe dare un buon profumo agrumato...
 

elena_11293

Master Florello
da tantissimi anni in casa mia viene usata come 'tisana della buona notte'... sempre piaciuta a tutti più della classica camomilla, perfino al nipote 20enne :)
però, all'inizio nessuno sapeva quanto tempo dovesse stare in infusione, per cui ci si era ritrovati con un'attività onirica degna di nota...... solo poi ho scoperto che ha una minima qualità allucinogena! :lol: (ma, appunto, se non si vuole incapparci basta tenerla max 5 minuti :))

sogni d'oro!! :sleep2:
 
Alto