• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto foglia melissa

kele-1

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti.

ho in casa un vasetto con una melissa in crescita, la guardo ogni giorno e oggi ho notato che una foglia non stava troppo bene. Per evitare qualsiasi rogna l'ho subito rimossa ma vorrei chiedervi se sapete dirmi di cosa si tratta per agire di conseguenza.
 

Allegati

  • RIMG0136.jpg
    RIMG0136.jpg
    20 KB · Visite: 46

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente si tratta di punture di insetti, ma in questa stagione la melissa va in riposo vegetativo, puoi tranquillamente potarla a zero.
 

kele-1

Aspirante Giardinauta
ciao brandegeei e grazie per la tempestiva risposta!
ho provato a cercare qualcosa su internet, ma senza trovare niente.

potresti suggerirmi qualche info su queste punture?
es. come fai ad esserne subito così sicuro e se ci sono dei fattori che favoriscono questo stato.

grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbero essere acari o altri insetti, purtroppo la foto è sfuocata e non è possibile capirlo; resta inteso che non ha senso preoccuparsene taglia a zero la pianta e coltivala all'esterno in una buona posizione.
 
Alto