P
personalbonsai
Guest
a me oggi ne è nato uno.....da seme.......come procedo???? è nell'ovatta
Peccato che la fioritura del melo duri solo una settimana.alex
troppa torba.
se un micromalus piantalo....
se un melo normale buttalo.....
scusate se mi intrometto ho messo una talea legnofsa di ficus carica in un vaso cona acqua e tradicante in polvere dluito e in solo 1 settimana ha emesso delle piccole radichette bianche! come mi comporto lo lascio in acqua o lo interro?
ehmmmmm, perdona la domanda fessa, ma come trovo un micromalus? cioè, un seme di melo normale suppongo sia quello che trovo dentro una ormale mela che mi mangio... e l'altro?
io uso akadama di diversa dimensione......
uso quella grossa nel fondo
uso quella fine in superfice
quando spianto riutilizzo la stessa terra ma elimino quella che si è frantumata e quindi troppo fine...tipo sabbia con un bel vaglio....
penso che cosi facendo si crei un buon terreno arioso dove le radici possono crescere bene e non rimanere mai troppo bagnate.... infatti tutte le piante nella akadama sono tante e sane,,,,,
ho provato con un po di torba per risparmiare o con terra ma i risultati non erano gli stessi
a proposito di fiori vi piace questo mega bonsai senza nessuna pretesa di stile....
ma e il principe del mio balcone e tutti me lo invidiano
Caspita Barny, bello il tuo glicine. La foto non è proprio nitida, però rende l'idea. Io ho appena iniziato l'avventura wisteria e giustamente chiedevo qualche dritta in un altro post (http://forum.giardinaggio.it/bonsai/131327-glicine-prebonsai.html).
Quello che posseggo io è un Wisteria Floribunda dai fiori viola, credo proprio che sia la stessa tua.
Se vuoi e ne hai voglia non esitare a darmi qualche consiglio, sarò tutt'orecchie.
Grazie in anticipo...
Siccome mi è venuta la voglia di farmi un bonsai partendo da seme tempo fa ho deciso di seminare una dozzina di semi prelevati da una mela. 8 sono germogliati ma ora mi sono rimaste solo tre " piantine " ognuna delle quali presenta 5 foglie. 2 vorrei lasciarle crescere naturalmente, senza dare un'impostazione forzata mentre una, che ha un gambo di circa 10 cm vorrei farla in stile a semicascata, le mie domande sono se è meglio applicare il filo già da ora o se è meglio aspettare che inizi a lignificare e se devo eliminare i coliteroni o aspettare che cadano da soli.ciao