• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

meillandina sbiadita

Epa11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum , almeno come partecipazione dato che lo seguo oramai da un po' per imparare qualche cosa sul mondo delle piante, anche se ho una forte allergia che limita la mia operativitàsul campo.
Scrivo perchè ho regalato una bella pianta di meilandine orange in vaso, altezza circa un metro, rigogliose e in salute. E' stata strapiantata dal suo vaso originale in uno più grande e soprattutto più stabile, e posizionata in pieno sole. Accudita e seguita, dopo 10/15 giorni, sta avendo però un comortamento strano. I fiori sono sbiaditi tutti diventando di un pallido rosa quasi bianco, con screziature del colore acceso originale. Foglie e pianta di per sé non sembra avere problemi visto che sono di un bel verde sano e nessuna presenza di funghi o parassiti.
Sto pensando che sia per il sole, anche se non dovrebbe temerlo, specialemnte qua da me in trentino dove non si può dire che stia facendo particolarmente caldo.
Mancanza di qualcosa nel terriccio? Non so cosa sia stato usato nel rinvaso, ma credo terriccio per firi universale, con aggiunta di un po' di fertilizzante a lento rilascio (quelo nei pallini celesti per intenderci).
Ho provato a cercare notizie in merito ma non riesco a trovare nulla che mi faccia capire come risolvere la situazione. Siamo riusciti a coltire rose di vari tipi, ma mai capitata una cosa del genere.
grazie per chi riuscirà a darmi qualche consiglio
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Credo proprio sia dovuto al sole. Certe hanno colori piu' stabili, altre meno e tendono a schiarire.
 

Epa11

Aspirante Giardinauta
ho provato a sentire anche in negozio, mi dicono che forse è mancanza di acqua e di compattare bene la terra. Visto che acqua non gliene manca (anche se non troppa da ristagnare o inzuppare il terriccio) e il terriccio non mi pare particolarmente morbido , ma compatto.
Proverò a toglierla dal sole diretto, anche se quelle che vedo in giro mi paiono tutte in pieno sole.
E poi se soffrisse perché contnua a ramificare anche dal basso?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
non è detto che la pianta stia soffrendo, è semplicemente il fiore che risente dell'insolazione e del caldo. Le mie Knirp nascono rosa acceso e via via diventano rosa chiaro chiaro (molto più bello secondo me); la pierre de ronsard fa i primi fiori, a maggio, bordati di rosa carico; via via che sfiorisce, ed anche i fiori che sbocciano a giugno, quando solitamente le temperature sono più alte, diventa quasi bianca.
Quindi non credo che si tratti di un'anomalia:)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Come ti hanno già detto, non le manca niente, è il sole. Vedrai che in ottobre tornerà arancione.
Molte rose fanno così, soprattutto quelle sul tono giallo-arancio. Anche buff beauty ad esempio, o rose d'or d'antibes, o la nuova knockout gialla: gialle o arancioni a inizio e fine stagione, praticamente bianche in estate.
 

Epa11

Aspirante Giardinauta
tanto per terminare la discussione di quasi un anno fa, confermo che ha avuto qualche breve ripresa nei colori, nel senso che ad agosto, dopo aver perso tutti i fiori sbiaditi, ha riporvato a fare una fioritura che inizialmente sembrava normalmente colorata, ma pio ha sbiadito. Poi l'ho riposta per l'inverno e non ci ho più pensato.
Ora mi viene il dubbio che, oltre ad essere al sole, è anche a 50cm dal muro di casa, rifinito con cappotto termico (polistirolo) e di un bel colore giallo carico, che sommando il tutto credo proprio "cuocia" la pianta :lol:
Credo che per quasta prossima primavere debba scegliere un'altro posto dove metterla.

Altra domanda: la pianta l'avevamo rinvasata, lasciando però il "cilindro" di rete plasticat del fioraio che aiutava a tenerla in forma. Ora il sarebbe meglio toglierla e metterne una che faccia da pannello dove si possa arrampicare? tenente presente che la devo lasciasciare in un vaso per poterla mettere al riparo d'inverno.
Ora è tutta piena di foglie secche e rametti secchi che mi accingo a tagliare, ma è meglio che faccia una bella potatura generale bassa o solo ripulire dal secco e cimare di un paio di getti i rametti?
Scusate l'ignoranza, ma è la prima volta che gestisco una rosa rampicante e non vorrei sbagliare

grazie
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
forse sono il meno indicato a darti consigli non conoscendo le temperature del trentino, ma a meno che tu non stia in alta montagna ritengo che non sia necessario riporla al riparo (ma dove la metti?)
la rosa resiste al gelo, al limite un telo tnt potrebbe essere più che sufficiente
per la potatura, solo di ringiovanimento

p.s.: Nino sanremo la indica adatta alla zona 6
 
Ultima modifica:

Epa11

Aspirante Giardinauta
non sono in alta montagna, ma in inverno le gelate ci sono, a seconda dell'annata (per esempio 2 inverni fa il vento freddo mi ha bruciato alcune piante di magnolia e di pitosforo che in 30 anni non avevano mai avuto problemi)
In inverno tutte le piante in vaso (limoni e gerani per la maggior parte) li metto sotto una tettoia chiusa con dei pannelli trasparenti per fare entrare luce e proteggere dal freddo.
Per esperimento quest'anno ho piantato in terra una delle piante di limone e protetta con il tessuto/non tessuto+fogliame ma non ho ancora avuto modo di vedere se ha resistito visto che sta ancora nevicando (anche adesso che sto scrivendo). Idem per acuni vasi di gerani che ho lasciato coperti all'esterno, come faccio già con gli ulivi.
PS: dico "io" ma in realtà il 95% lo fanno i miei genitori, io mi riduco a sperimentare e cercare di recuperare l'INsalvabile con discreti risultati.
Causa spazio nel mio appartamento, i parenti mi rifilano piante in fin di vita che grazie ai vostri consigli cerco di far sopravvivere
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
limoni e gerani sono delicati anche da me che le temperature non scendono, se non occasionalmente, sotto 0°
le rose sono molto più resistenti
 
Alto