• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Meillandina ...

berni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un piccolo quesito da porvi:
ho acquistato una rosa meillandina da circa 2 mesi CUMBA MEILLANDINA per la precisione, era piena di fiori, poi tra vari malanni, e dosi di insetticida per i pidocchi, zolfo per lo iodio, verderame per i funghi .. insomma sta mettendo nuove foglioline e cresce anche in altezza ma fiori neanche l'ombra.
Mi avevano detto che era rifiorente , voi che ne pensate ? devo mettere qualcosa per stimolare un pò la fioritura ?
Grazie
 

dapietra

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, ho un piccolo quesito da porvi:
ho acquistato una rosa meillandina da circa 2 mesi CUMBA MEILLANDINA per la precisione, era piena di fiori, poi tra vari malanni, e dosi di insetticida per i pidocchi, zolfo per lo iodio, verderame per i funghi .. insomma sta mettendo nuove foglioline e cresce anche in altezza ma fiori neanche l'ombra.
Mi avevano detto che era rifiorente , voi che ne pensate ? devo mettere qualcosa per stimolare un pò la fioritura ?
Grazie

Non so darti consigli perchè sono una principiante con le rose, ma in attesa dei grandi..ti consiglio di mettere delle foto:froggie_r
 

simomb

Maestro Giardinauta
beh, forse ha patito il cambiamento...comunque un pò di concime male non farà, e poi altro consiglio, metti la località nel profilo, così i consigli saranno più precisi. ciao
 

gianfra

Guru Giardinauta
guarda berni che rifiorente non vuol dire fiorituna continua ma anche una sola fioritura lunga o solo 2 primavera ed autunno; comunque fra una fioritura e l'altra un pò di tempo ci passa.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ti faccio innanzitutto i complimenti per la tua rosa. quando aveva i fiori era veramente bella! vedrai che presto tornerà splendente!

volevo chiederti questo: come l'hai concimata all'inizio del periodo vegetativo?


io se fossi in te, comprerei un concime specifico per rose (ce ne sono della compo o della fito) e ne metterei un cucchiaio da cucina. infatti, dopo la prima fioritura hanno bisogno di una sferzata di energia per tornare a crescere e poi formare i nuovi boccioli...comunque devi anche aspettare un po' ed avere pazienza:rolleyes:!

:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
prima di tutto bisogna vedere la composizione del concime, perchè non per tutte le piante va bene lo stesso...
non so...secondo me il concime liquido dà uno sprint subito però poi ti lascia a piedi...
non vorrei dire ca...ate però secondo me è meglio un concime granulare a lenta cessione, che dà sempre, ogni giorno e costantemente nutrimento, senza far andare un giorno la macchina in quinta e gli altri in prima...spero di essermi spiegata bene...
 

berni

Aspirante Giardinauta
Ti sei spiegata benissimo, ho un concime granulare sono delle palline blu, ci metto quelloallora, sempre una voltal a settimana?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mi dovresti dire qual'è la composizione npk...è importante...

ad ogni modo un concime granulare lo puoi dare anche solo una volta per fioritura se ne metti a sufficienza, perchè come ti ho detto è a lenta cessione, i granuli si sciolgono piano piano...
 

berni

Aspirante Giardinauta
il concime è 20-10-10 con zinco, ma una sola volta per tutta la stagione fino a settembre ?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
al massimo lo darei ogni tre mesi, l'ultima volta lo darei a settembre.

come dosaggi, il concime dovrebbe andare bene.



:Saluto:
 
Alto