• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia meillandina ha la ticchiolatura

R

rosa cremona

Guest
Ho scritto circa un mese fa per avere un aiuto per la mia rosa.E' una meillandina rampicante ,linco il post per avere chiara la situazione.
meillandina


Qui continua a piovere e a fare caldo,con un alto tasso di umidità, ora avendo fatto ricerche per la mia rosa ,il clima non è sicuramente favorevole alla meillandina, si è ripetutamente ammalata di ticchiolatura.
Sono stata in un negozio di agraria per comprare un insetticida liquido per le formiche e per comprare il famigerato Topas(tra l'altro un po costoso :24 euro).
Ho esposto la situazione della rosa dicendo loro che avevo spolverizzato la pianta con lo zolfo ramato.Invece di vendermi il topas mi hanno consigliato di continuare con lo zolfo( meno pericoloso e più naturale) cospargendo la pianta ogni 12 giorni.

Come giustamente mi diceva Ros nel vecchio post è inadatto ( i bambini girano anche sui balconi )e poi al primo soffio di vento l'odore entra in casa e anche le polveri.
Continuare con lo zolfo ramato mi infastidisce perchè dopo il mio giro di ricognizione entro in casa con l'odore addosso.
Adesso mi pongo un quesito : devo ogni 12 giorni avvelenarla con gli anticrittogramici
o ci sono rimedi che qualcuno conosce che sono efficenti ?
Un grazie di cuore a chi mi aiuterà, Rosa

[ 13-07-2002: Messaggio scritto da: rosa cremona ]
 
I

imported_Alberto

Guest
Contro la ticchiolatura il rimedio principe è il Topas.
A fronte di una infestazione conclamata un trattamento un po' pensante ha eliminato il problema entro 48 ore.
Fidati!!
 
R

rosa cremona

Guest
UN GRAZIE DI CUORE per avermi risposto Alberto.


Avevo letto nella sezione amici home page
i tuoi articoli sulle rose, come potarle ect.

Questo delle rose è un mondo difficile se non si ha qualche elemento per iniziare.
Io di errori ne ho fatti con le mie rose (sbagliavo le potature),ora mi sono addentrata con la cura di una rosa non facile
sopratutto per il caldo -umido del luogo.

Se mi consigli il Topas ,sicuramente andrò a comprarlo per non perdere questa splendida rosa , oltretutto costata non poco a mio marito ( 80 euro )per farmi un gradito omaggio.
Ciao, ROSA

[ 14-07-2002: Messaggio scritto da: rosa cremona ]
 
R

rosa cremona

Guest
Cara Lucia, per il topas me ne sono accorta che è caro confrontando il prezzo dell'insetticida per le formiche: stessa marca ,stessa confezione in negozio 6,49 euro al supermercato 3,50 euro, questo la dice lunga sul quel negozio che per me se ne approfitta essendo uno dei pochi forniti in Torino.

Per la meillandina ti posto la foto così potrai giudicare se valeva la pena spendere tutti questi euro!!


rosao5.meillandina.jpg


Ho dovuto fare due foto, una sopra ed una sotto, perchè ero troppo vicina ed in una sola foto non ci stava.
Ciao , Rosa

P.s

Ora la vista della mia rosa è straziante :( :( :(

[ 14-07-2002: Messaggio scritto da: rosa cremona ]
 
Alto