• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa nana meillandina

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
Altra domanda:
ho due roselline in balcone, di quelle nane di specie meillandina, comprate al Supermercato ...
comunque, mi hanno dato un sacco di soddisfazioni, e sono simpatiche...
Ultimamente però hanno qualcosa che non va: credo il malbianco. Non ne sono sicura, ma i sintomi sono: foglie e boccioli ricoperte come di polvere bianca ed un pò "patiti", in particolare, i boccioli sono come avvolti in una "nuvoletta" di filo, bambagia, bianchiccia e un pò appiccicosa...
cos'è e come si cura?
Fatemi sapere, se potete, perchè queste roselline sono piuttosto delicate e muoiono rapidamente...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
1) devi prima di tutto togliere tutte le foglie colpite e buttarle (se vivi in città) o bruciarle (se vivi in campagna) per evitare che le spore continuino a diffondersi.

2) devi comprare un prodotto a base di PENCONAZOLO. nei consorzi agrari trovi in TOPAS, nei "fai da te" trovi ANTICRITTOGAMICO PB della COMPO. in questo momento sto usando quest'ultimo. ne prendi 3 grammi (un misurino) e lo misceli ad un litro d'acqua e poi lo spruzzi bene bene su tutte le foglie, possibilmente con un vaporizzatore che renda le goccioline sottili sottili.
spruzzi con questa miscela anche il terreno del vaso per uccidere eventuali spore che potrebbero essersi depositate lì.

ripeti la somministrazione ogni dieci giorni. dovrebbe riuscire a risolvere il tuo problema in quanto l'azione del penconazolo è abbastanza veloce.

dacci notizie sull'evoluzione delle malatine, mi raccomando :eek:k07:!

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli...ma allora la mia diagnosi era giusta? si tratta di mal bianco???
Posterò le evoluzioni...
;P
TRNN

Hélène

Esperta Sezz. Rose
penso di sì. dalla tua descrizione sembra proprio mal bianco. In genere sui prodotti viene chiamato oidio.

CIAO!

Alto