• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

'mbiulato(pizza rustica con formaggio e salame)

N

ninfa77

Guest
Ciao a tutti:Saluto:
ieri sera ho fatto per cena l'mbiulato torta rustica tipica della mia calabria.


Ingredienti
  • 500g di farina 00
  • 1 lievito per pizza
  • acqua tiepida quanto basta
  • olio d'oliva
  • sale
  • formaggio pecorino fresco o poco stagionato
  • salsiccia piccante
  • 3 uova
In una scodella impastare la farina con l'olio ,il sale , l'acqua e il lievito come quando fate la pizza ,unica variante l'aggiunta di olio nell'impasto o alcuni mettono anche il grasso al posto dell'olio ma io penso venga troppo pesante.Poi coprite con un panno e lasciate lievitare in luogo caldo almeno per tre ore.
A lievitazione ultimata prendete l'impasto e dividetelo in 2 palle una servirà per la base e l'altra per il coperchio del'mbiulato.
Prendere una teglia di circa 30 cm di diametro e stendere la prima palla di pasta,poi mettere il formaggio ed il salame coprendo l'intera superficie ed infina sbattere le 3 uova con un pò di sale e versarle sul ripieno.
Stendere la restante pasta e metterla come coperchio.
Infornatre a 200° per circa mezz'ora.
Buon appetito

Immagine002-1.jpg


Immagine003-4.jpg
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Oh Ninfa, mi piace parecchio, è d tempo che cerco una ricetta per torta rustica che mi attiri....
Ma secondo te, posso evitare le di mettere le uova all'interno? Non mi piace molto la consistenza 'morbidosa'..
 
N

ninfa77

Guest
Guarda quadri io non ho mai provato senza uova la mia mamma dice che servono a renderlo morbido però penso che se usi un formaggio fresco dovrebbe venir bene lo stesso oppure puoi diminuire la dose di uova
PS.Domenica ho fatto i tuoi anelli ai carciofi...buonissimi:Saluto:bacioni
 

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno! io la faccio coi cipollotti freschi (stufati con olio sale e pepe) e salame piccante. un po' inquietante, dolce-salato-piccante insieme, ma a me piace... proverò pure questa, naturalmente!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao la tua ricetta mi stuzzica parecchio però ho un dubbio,la pasta sotto riesce a cuocere lo stesso con sopra tutta quella roba o resta un pò cruda e non lievitata come quella sopra?ciao ciao
 
N

ninfa77

Guest
La pasta di sotto ovviamente non viene alta come quella di sopra ma cuoce bene lo stesso e non resta cruda(dalla foto penso si veda)
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
sabato proverò (il tempo per fare la spesa :martello:) ora mi manca praticamente tutto :D, lo trovo molto interessante anche se non ho la minima idea di come si possa ripetere il nome :D
 
N

ninfa77

Guest
sabato proverò (il tempo per fare la spesa :martello:) ora mi manca praticamente tutto :D, lo trovo molto interessante anche se non ho la minima idea di come si possa ripetere il nome :D
:lol::lol:ti assicuro che il nome è impronunciabile io stessa lo dico nel modo sbagliato:lol:
 
Alto