si alla fiera però erano tutti molto...cari!!!!!! per una paphiopedilum volevano 25 euro...per una mariposa 40aaaaaaa!!!!!! a me piacciono le orchidee strane ma non posso offire loro i miliardi di lux di luce.....ne una serra perkè le allevo in casa e vorrei almeno riuscire a farle fiorire,cioè che non sia un impresa persa in partenza perkè in casa non fiorirebbero mai....
25 per un paphio non è particolarmente costoso
inoltre le piante alle esposizioni sono già fiorite di solito, motivo per cui sono + costose, e poi cercando cercando ne trovi anche di meno costose
ovviamente non puoi fare il paragone prezzo con le phal a stock che trovi in vivai e centri commerciali, coltivate a migliaia per cui con prezzi ottimizzati al massimo
le botaniche hanno tempi e modi di coltivazioni molto diversi
in ogni caso spesso abbandono anche io un acquisto alle mostre causa prezzo
ti domando di nuovo cosa cerchi?
se vuoi un prezzo abbordabile e una difficoltà non eccessiva di coltivazione io comincerei con le phal, anche botaniche, personalmente mi danno molta soddisfazione, anche cose a volte considerate di poco pregio, tipo le equestris...
la mia preferita in assoluto (e lo dico spesso) è la equestris alba
cosa intendi per orchidea strana? una che non ha il tuo vicino (e allora prezzi bassi non ne troverai) o una con qualche forma particolare?
le rarità, o comunque le piante meno diffuse, hanno per logica prezzi + alti
oppure ti lanci su piante giovani, in quel caso devi avere anche molta pazienza in attesa che maturino e diventino pronte a fiorire
insomma un mariposa fiorito a 15 euro .. scordatelo
:Saluto: