• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maxillaria striata..

akiba

Aspirante Giardinauta
vorrei ordinarmi questo tipo di orchidea in un garden,è da trattare come la tenuifolia? mezza luce e riposo invernale??chiedo a voi perchè solitamente le persone dei garden danno aria alla bocca poer vendere magari sparando caz.....te... grazie in anticipo...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusa la domanda.. ma non sei stato di recente in una mostra specifica di orchidee?
io in genere sulle nuove specie (per me) mi affido ai venditori presenti in queste manifestazioni, che in genere sono anche produttori di alcuni "modelli" e sono piuttosto tecnici e disponibili ai consigli, e ne approfitto per fare shopping in quel contesto :D

tornando a bomba io non ce l'ho questa in particolare
ma da ricerche in rete trovo che vuole molta umidità, e che è tipica del centro america altitudine 700-2000 suppergiù mezz'ombra
comparando con la tenuifolia, sembra voglia molta + umidità
personalmente mi sembra ostica. magari sbaglio però :)

domanda cosa stai cercando?

potresti dare un'occhiata qui ad esempio
http://www.nardottoecapello.it/shop/catalogo.asp?scat=13

nel caso non avessi già questo riferimento

oltre alla foto e al prezzo c'è anche indicato, nella scheda, le cure base di cui necessita
potrebbe già chiarirti molti dubbi su molte piante

akiba

Aspirante Giardinauta
si alla fiera però erano tutti molto...cari!!!!!! per una paphiopedilum volevano 25 euro...per una mariposa 40aaaaaaa!!!!!! a me piacciono le orchidee strane ma non posso offire loro i miliardi di lux di luce.....ne una serra perkè le allevo in casa e vorrei almeno riuscire a farle fiorire,cioè che non sia un impresa persa in partenza perkè in casa non fiorirebbero mai....:(

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
secondo IOSPE http://www.orchidspecies.com/maxstriata.htm cresce sul versante orientale della Ande in foreste molto umide (probabilmente le "cloud forests"). La M. tenuifolia invece cresce in Centro America, in ambiente stagionalmente più asciutto.
Credo che la M. striata sia difficile solo allevarla in casa, farla fiorire, poi....

Ciao

Carlo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si alla fiera però erano tutti molto...cari!!!!!! per una paphiopedilum volevano 25 euro...per una mariposa 40aaaaaaa!!!!!! a me piacciono le orchidee strane ma non posso offire loro i miliardi di lux di luce.....ne una serra perkè le allevo in casa e vorrei almeno riuscire a farle fiorire,cioè che non sia un impresa persa in partenza perkè in casa non fiorirebbero mai....:(

25 per un paphio non è particolarmente costoso
inoltre le piante alle esposizioni sono già fiorite di solito, motivo per cui sono + costose, e poi cercando cercando ne trovi anche di meno costose
ovviamente non puoi fare il paragone prezzo con le phal a stock che trovi in vivai e centri commerciali, coltivate a migliaia per cui con prezzi ottimizzati al massimo
le botaniche hanno tempi e modi di coltivazioni molto diversi
in ogni caso spesso abbandono anche io un acquisto alle mostre causa prezzo :D

ti domando di nuovo cosa cerchi?
se vuoi un prezzo abbordabile e una difficoltà non eccessiva di coltivazione io comincerei con le phal, anche botaniche, personalmente mi danno molta soddisfazione, anche cose a volte considerate di poco pregio, tipo le equestris...
la mia preferita in assoluto (e lo dico spesso) è la equestris alba

cosa intendi per orchidea strana? una che non ha il tuo vicino (e allora prezzi bassi non ne troverai) o una con qualche forma particolare?

le rarità, o comunque le piante meno diffuse, hanno per logica prezzi + alti
oppure ti lanci su piante giovani, in quel caso devi avere anche molta pazienza in attesa che maturino e diventino pronte a fiorire

insomma un mariposa fiorito a 15 euro .. scordatelo :D

:Saluto:

akiba

Aspirante Giardinauta
cerco piante dalle forme un pò strane....ma stavo pensando a un posticino a bassano del grappa dove c'è una vecchietta che fa sconti notevoli sulle sfiorite là la mia maxillaria tenuifolia sfiorita l'ho pagata 5 euro e la zygopetalum 10,ovvio bisognava 'sistemarle' un pò ma a me piace tutto sommato.....magari trovo qualcosa...

akiba

Aspirante Giardinauta
laelia purpurea..

alla fine la mia fidanzata sapendo che cercavo orchidee carine mi ha regalato una baby l.purpurea di pochi cm (c'è scritto sul cartellino di che si tratta) anche se non so di che orchidea si tratti in realtà...dalle foglie sembra una cattleya quasi....di conseguenza brancolo nel buio su come trattarla...intanto gli ho cambiato vaso e substrato perkè c'era marciume radicale su una radice e il substrato era gonfio di acqua e di...gommapiuma credo...

Alto