• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante carnivore; come mi comporto?

Nuirene

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti (=. Possiedo tre belle piante carnivore: ma vorrei chiedere alcuni consigli su come comportarmi in inverno:

La prima piante è una nephentes miranda: l'avevo già comperata l'anno scorso, ad ottobre: dopo un po' di sofferenza (era andata parecchio in sofferenza per mancanza di luce nelle serre, tanto che fino a tardo giugno si era rifiutata di buttare gli ascidi!!).
Gli ascidi più vecchi, appunto, stanno già necrotizzando (spero non sia un problema..).
L'ho già posizionata in casa, temendo le temperature che durante la notte scendono a 11 gradi nel mio paesino.. Ho fatto bene?
Oltretutto, il vaso mi sembra un po' piccolo.. contando che in realtà sono due esemplari nello stesso vaso!!! E belli grossi pure!!

Ecco foto allegate:
Foto 1: http://i46.tinypic.com/2psoo45.jpg
Foto 2: http://i45.tinypic.com/67ig0m.jpg (consideriamo che il cesto esterno è di gran lunga più grande del vaso; se davvero è necessario rinvasarle, vi spiacerebbe fornirmi consigli ^^'? Sarebbe il mio primo rinvaso, e non conosco bene neppure le caratteristiche del substrato..)
Oltretutto, sulle foglie sono presenti piccole punture.. Credo sia un insetto, in precedenza mi hanno detto che è una sorta di simbiosi, ma francamente ci credo poco o niente ^^'.. che ne dite?


La seconda pianta è una saracena (non so esattamente il tipo; quando l'ho comperata non me l'hanno detto o.ò') e la ho da circa maggio. Ha sofferto un po'; tanto che le vecchie bocche, quelle che erano presenti quando l'ho acquistata, sono necrotizzate appena sui bordi: invece, le nuove bocche (quella in foto, tanto per capirsi) non hanno tardato a crescere, e anche se la loro conformazione è diversa rispetto alle vecchie trappole (con tanto di venature rosse in più) funzionano alla perfezione, e non danno segni di sofferenza (..spero..). Come mi comporto con lei in inverno? mi hanno detto che sono piante che necessitano del riposo vegetativo, per poi germogliare ancora a primavera fatta! Ma come procedo? aspetto che la necrosi si completi, taglio alla base e dopo le metto in casa? e soprattutto.. In inverno continuo a bagnarle con acqua distillata?

Ecco le foto:
Foto 1: http://i48.tinypic.com/331ozsw.jpg
Foto 2: http://i48.tinypic.com/x25ms5.jpg

Infine, l'ultima arrivata è una dionea; in realtà è un regalo dei miei genitori dal belgio, perciò non conosco manco di questa il tipo u.u'.
Ha passato tre settimane in camper, con pochissima luce e poca acqua: oltretutto dopo una violenta botta (sempre nel camper) tre bocche si erano chiuse involontariamente. Dopo averla riportata a casa ho provveduto subito con luce e acqua distillata: alcune delle bocche si sono riaperte, senza alcun danno; ma altre (le più piccole) sono necrotizzate (anche se già lo erano in parte).
Ha cominciato immediatamente a ributtare: oggi si è aperta una bocca di pochi millimetri, che non avevo mai notato prima (=. Due bocche più grandi stanno necrotizzando, e ho notato che hanno 'catturato' un insetto; credo sia normale, no?
Spero stia bene, non ne ho mai avute in precedenza..
Come mi comporto con questa, in inverno? mi hanno detto che devo comportarmi esattamente come la saracena..
Ecco le foto:
Foto: http://i45.tinypic.com/169lsu8.jpg

Grazie a tutti in anticipo ^^..
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Iniziamo dalla nepenthes, in inverno al caldo davanti ad una finestra rivolta ad est, ma non sole nelle ore centrali, solo luce diffusa... Per il rinvaso aspetta la primavera, cosi avrà piu forza per riprendersi..
Dionea (per l'identificazione vai tranquillo, l'unica specie di dionea é la dionea muscipola) e sarracenia (flava?? Corregetemi se sbaglio) vanno trattate allo stesso modo e cioè all'aperto in inverno, meglio se al sole e tenute solo umide con l'acqua distillata appunto. Se nella tua zona ci sono frequenti gelate prolungate puoi usare una serra fredda.
Gli ascidi e le foglie che seccheranno potrai tagliarle, per la dionea vedo che ci sono foglie in formazione sane, quindi si riprenderà :D
:Saluto:
 

Nuirene

Aspirante Giardinauta
ok (= Grazie mille ^^. Ma per la nephentes allora in primavera? Che substrato posso usare? (il vaso è davvero piccolo.. Anche esageratamente piccolo, la chioma è quasi più del doppio del vaso ^^' )
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si, io rinvaserei in primavera, sia per farla abituare alla nuova posizione, sia perche hanno un apparato radicaledelicato ma poco esteso, quindi puo rimanere bene in vasi relativamente piccoli :D
Per il terriccio ti consiglierei torba acida di sfagno in primis da mischiare a perlite e corteccia per orchidee in parti uguali
:Saluto:
 

astaroth

Giardinauta
la sarracenia dovrebbe essere una flava introgressa con un alata se non ricordo male (credo che la puoi etichettare con: Flava "TiBBBurtina")....
Per la nepenthes invece ti posso dire di fargli prendere magari qualche oretta di sole (facendola abituare)... 1) perchè il fotoperiodo invernale è breve e 2) perché non è un sole cosi caldo da bruciare la pianta... se la pianta non fa trappole è per via della carenza di luce!!!
in estate ovviamente le cose cambiano quindi il sole diventa un problema!!
Per quanto riguarda il rinvaso: lo puoi fare quando vuoi proprio perché la nepenthes è una tropicale e quindi la continui a far vegetare in casa durante l anno! Sicuramente quando rinvaserai perderà le trappole (cosa che probabilmente accadrà già dopo qualche giorno nella nuova posizione rispetto all acquisto)...
Per il substrato, come già t è stato detto, torba acida di sfagno-perlite-bark (o cocco chips) in un rapporto 40-40-20... (anche se per una Miranda puoi fare anche un buon pappone di torba e perlite in parti uguali o 40-60)
Spero di essere stato d aiuto :D
A presto
 

mona86

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
mi sono cominciato ad interessare delle piante carnivore e volevo chiedere a voi qualche consiglio su come farla crescere al meglio:
questa è la mia sarracenia comprata ad una fiera il 1/11/2012
http://imageshack.us/photo/my-images/96/11112012003.jpg/


innanzitutto volevo sapere se mi sapete dire che tipo di sarracenia è ( nn sono riuscito a capirlo sono troppe!!)
e poi volevo sapere agli icchi di esperti se sta crescendo bene e se presenta qualche principio di decaduta!!
vi ringrazio dell'aiuto e spero che mi aiuterete a farla stare bene ci tengo troppo :)
dimenticavo ma xkè un ascide è chiuso e gli altri no GRAZIE
 
Ultima modifica:

mona86

Aspirante Giardinauta
quando piove molto conviene levarglielo il sottovaso? e d'inverno gli fa bene aiutarla con il cibo?? (mosche)
grazie
 

vortice

Aspirante Giardinauta
la tua sarra è un ibrido, cioe un incrocio fra 2 o piu specie, nel tuo caso dovrebbe essere una "chelsonii" ovvero una sarracenia rubra x sarracenia purpurea. gli insetti ora non sono assolutamente necessari perche la pianta va in riposo, cmq togli il sottovaso e bagnala dall'alto quando vedi che la torba si sta seccando, mettila in un posto all'esterno dove possa prendere qualche ora di sole ma che sia al riparo da acqua vento ecc, poi in primavera la rinvasi e nel frattempo ti procuri i materiali su ebay o su qualche sito specializzato
 

mona86

Aspirante Giardinauta
grazieeeeeeeeeeee

grazie mille di rispondermi cmq io ho 2 dubbi che nn capisco : 1 un ascido della mia piccola è chiuso da quando l'ho comprata e nn sembra aver intenzione di aprirsi sapete come mai?? 2 dice che la mia sarracenia dovrebbe con il tempo arrivare a 1 metro di altezza ma come fa se ogni inverno mi si seccano gli ascidi vedo che stanno ricrescendo gli ascidi piccoli ma al prossimo inverno seccheranno e quando diventerà 1 metro? grazie a tutti ciao
 

vortice

Aspirante Giardinauta
è una cosa normale, dato che ora siamo in inverno gli ascidi si bloccano e non crescono piu, quelli piccoli restano piccoli e non si aprono, quelli grandi piano piano si seccano e dovresti anche tagliarli, ma lascia comunque la parte verde perche servirà per la fotosintesi in primavera!! per quanto riguarda le dimensioni, diciamo che è un po il sogno di ogni coltivatore di sarre vederle alte 1 metro, ma di solito crescono cosi solo alcune specie tipo leucophylla che hanno diversi anni di vita e sono coltivate in serra, quindi in un ambiente molto umido e caldo che appunto permette di ricreare un habitat molto simile a quello in natura. la tua pianta molto probabilmente non crescera molto in altezza, ma ti sfornerà una quantita di ascidi belli colorati che ti sembrerà una foresta!
 

mona86

Aspirante Giardinauta
è una cosa normale, dato che ora siamo in inverno gli ascidi si bloccano e non crescono piu, quelli piccoli restano piccoli e non si aprono, quelli grandi piano piano si seccano e dovresti anche tagliarli, ma lascia comunque la parte verde perche servirà per la fotosintesi in primavera!! per quanto riguarda le dimensioni, diciamo che è un po il sogno di ogni coltivatore di sarre vederle alte 1 metro, ma di solito crescono cosi solo alcune specie tipo leucophylla che hanno diversi anni di vita e sono coltivate in serra, quindi in un ambiente molto umido e caldo che appunto permette di ricreare un habitat molto simile a quello in natura. la tua pianta molto probabilmente non crescera molto in altezza, ma ti sfornerà una quantita di ascidi belli colorati che ti sembrerà una foresta!

peccato ci speravo tanto che diventasse gigante..... ma nn importa a me piace in qualunque modo è sempre la mia bambina.... :) grazie
 

Simoneole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho acquistato questa pianta carnivora: IMG_0034.jpg , abito in un appartamento da 100 metri e sono di Padova, quindi inverni rigidi, volevo chiedervi consigli su come farla durare il più possibile, su come e quanto darle da bere, il suo nome, cosa sono quelle cose rosse sotto, se vanno tagliate, insomma un po' di tutto.....non ho mai posseduto una pianta carnivora, come devo fare?? Grazie sin da ora a tutti...:Saluto:
 

vortice

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho acquistato questa pianta carnivora: Vedi l'allegato 131471 , abito in un appartamento da 100 metri e sono di Padova, quindi inverni rigidi, volevo chiedervi consigli su come farla durare il più possibile, su come e quanto darle da bere, il suo nome, cosa sono quelle cose rosse sotto, se vanno tagliate, insomma un po' di tutto.....non ho mai posseduto una pianta carnivora, come devo fare?? Grazie sin da ora a tutti...:Saluto:

ciao dovresti fare una foto un po piu alla luce perche cosi è troppo scura e non si riesce a vedere bene
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
la tua dovrebbe essere una napenthes miranda, come ti ho detto nell'altra discussione, per la cura ti consiglio di leggere le indicazioni riportate sotto "nepenthes ventrata" a questo sito, dato che le due piante si possono curare allo stesso modo... :D
http://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=Nepenthes_da_garden_center

Quei cosi rossi sono ascidi, cioè trappole con le quali la pianta cattura le sue prede, in genere insetti, quindi limitati a tagliarne le parti secche, non tagliare tutto l'ascidio solo se secca una parte, perchè il resto continuerà a svolgere la propria funzione :)
 
Alto