• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante carnivore; come mi comporto?

Simoneole

Aspirante Giardinauta
Quei cosi rossi sono ascidi, cioè trappole con le quali la pianta cattura le sue prede, in genere insetti, quindi limitati a tagliarne le parti secche, non tagliare tutto l'ascidio solo se secca una parte, perchè il resto continuerà a svolgere la propria funzione :)

Tipo tagliarli a metà? Proprio dove secchi?
 

Vagabonda

Florello Senior
on tagliarli per niente, neanche la parte secca. Infatti, anche se secca quella parte impedisce all'acqua piovana di entrare negli ascidi. Insomma, per mia esperienza, posso dirti che è meglio tagliare quando anche il viticcio è secco. Io ho ascidi secchi a metà da un anno e oltre, lasciati integri. Tagliati a metà sono anche brutti da vedere....
 

Simoneole

Aspirante Giardinauta
ciao dovresti fare una foto un po piu alla luce perche cosi è troppo scura e non si riesce a vedere bene

Ciao a tutti ho acquistato questa pianta carnivora IMG_0036.jpg , abito in un appartamento da 100 metri e sono di Padova, quindi inverni rigidi, volevo chiedervi consigli su come farla durare il più possibile, su come e quanto darle da bere, il suo nome, cosa sono quelle cose rosse sotto, se vanno tagliate, insomma un po' di tutto.....non ho mai posseduto una pianta carnivora, come devo fare?? Grazie sin da ora a tutti...

Ecco la foto più chiara....
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Di certo al massimo puoi tagliare solo la parte secca.. Io ti avevo consigliato di tagliarla perché la parte secca "appassisce" e molte volte occlude l'entrata dell'ascidio, quindi lo taglio man mano che secca per permettere agli insetti di entrare...
Però come dice vagabonda c'è l'inconveniente della pioggia che potrebbe entrare e diluire troppo il liquido digestivo, ma mettendola all'interno del balcone si può risolvere.... Sta a te decidere :)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beh in casa molte volte non fanno ascidi, quindi conviene metterla fuori almeno in primavera/estate/autunno...
Almeno si potrebbe mettere su un davanzale di una finestra :)
 

Vagabonda

Florello Senior
Ciao a tutti ho acquistato questa pianta carnivora Vedi l'allegato 131570 , abito in un appartamento da 100 metri e sono di Padova, quindi inverni rigidi, volevo chiedervi consigli su come farla durare il più possibile, su come e quanto darle da bere, il suo nome, cosa sono quelle cose rosse sotto, se vanno tagliate, insomma un po' di tutto.....non ho mai posseduto una pianta carnivora, come devo fare?? Grazie sin da ora a tutti...

Ecco la foto più chiara....

Ciao, è una Nepenthes (non vedo bene la foto, non so se è una "ventrata" o una "rebecca soper") quindi una pianta subtropicale; niente freddo, temperature costanti sopra i 15°, umidità costante ma se non ha molta luce (12 ore) attenzione alle muffe, esponila il più possibile alla luce solare (diretta o indiretta in inverno, indiretta in estate). Le trappole (le cose "rosse") si chiamano ascidi, ben presto vedrai che si seccano ma è normale perchè sono piante che risentono del cambiamento vivaio-casa. Se tutto va bene in estate riprodurrà le trappole; quelle che si seccano le tagli nel momento in cui anche il viticcio a cui sono attaccate si seccherà
 
Alto