• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidario fai da te Cercasi Consigli

Tarassaco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritto anche se seguo questo sito da lungo tempo, grazie a tutti voi per tutte le volte (tante) che ho imparato qualcosa.

Ultimamente, da circa tre mesi, ho un pallino fisso (premetto che sono alle prime armi, la mia conoscenza è solo derivata da letture e sporadici consigli di un amico): costruirmi da solo un orchidario da interno e dopo aver letto le varie discussioni mi son sorte alcune domande.

Innanzi tutto, vorrei costruire una teca alta 150 cm (consideto lo spessore in cui allogierò l'illuminazione 10 cm) profonda 60 cm e larga 100 cm, vorrei creare una parete di sfondo in polistirolo o schiuma spray (ho gia letto su come trattare il pannello: cementite, acrilici a base d'acqua e un plastificante per isolare il tutto), preferirei usare materiale naturale ma ho paura che posizionando sassi troppo grossi andrei a rompere il fondo della teca. Sul fondo della teca vorrei avere 10 cm di acqua compreso il fondo a sassolini (acqua che sarà filtrata da un pompa da acquari con la quale mi piacerebbe ricreare un piccola cascata su un lato della parete di fondo).

Le mie domande sono: 1) Vetro o pexiglass (rifrazione luce e diverse maniere di sopportare pesi)? 2) Come alloggiare le bimbe (devono stare in vaso oppure posso creare alloggi, con appositi canali per evitare ristagni, direttamente sulla parete in polistirolo)? 3) Che tipo di ventilazione devo creare (interna o a pescare aria nuova dall' esterno, considerando che la teca non sara ermetica è piu o meno la solita cosa però chiedo)? 4) C'è rischio che la cascata dia noia alle bimbe anche se andrei a tenere il flusso d'acqua non diretto su loro ma discendete lungo un canale che creerò?

Tutto è in discussione, sono aperto a qualsiasi tipo di consiglio !! (ho una discreta esperienza per quel che riguarda gli acquari e mi piaceva l'idea di creare una via di mezzo fra le 2 cose).

Scusate la lunghezza del post, ma volevo spiegarmi al meglio.

In anticipo mille grazie mille !!!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non ho pratica di costruzione di orchidari, però ti posso dire questo:
- se fai tutto da solo è meglio il plexiglas perché lo tagli con un seghetto da ferro facilmente, si buca con punta da ferro (con attenzione), etc. E' anche più trasparente dell vetro;
- invece del polistirolo utilizzerei i fogli di sughero (più naturale);
- devi anche riscaldarlo, e una ottima soluzione sono le resistenze a filo plasticato che trovi nei negozi di acquari con un cronotermostato. Certo anche le lampade riscaldano, ma poi devi conciliare i tempi di illuminazione con le temperature e può diventare complicato. Io monterei la lampada all'esterno;
- se fai entrare molta aria esterna come mantieni l'umidità dell'aria? Devi cercare di mantenere un 70-90% e non è possibile se immetti aria esterna con un ventilatore. Un piccolo ventilatore interno ci vuole e poi si lascia qualche apertura regolabile con l'esterno.
- per la cascatella non vedo quale problema possa creare, anzi può essere sufficiente per mantenere l'umidità dell'aria senza umidificatore. Potresti mettere la resistenza sul fondo, nell'acqua.

Ciao

Carlo
 

Tarassaco

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,

Grazie mille per i tuoi consigli.

La luce avevo già pensato ,per motivi di sicurezza, di alloggiarla in un apposito vano isolato dal resto della teca (come un "sottofondo" nella parte alta diviso dalla teca da un vetro a misura, eviterei il pexiglass, solo per questo vano, per motivi di calore, anche se non sò nell'effettivo per ottenere circa 15k lumens quanto calore crea una luce, di conseguenza se il pexiglass possa sopportarlo bene).

Per il sughero mi sorge spontaneo domandare se con l'umidità quest'ultimo non si deteriori velocemente, e se cosi non fosse se debba essere trattato con qualche prodotto; altresi immagino che sia un ottimo isolante e materiale in grado di mantenere l'umidità bene.

Userò il pexiglass dato la "facilità" di lavorazione!

Ricevuto forte e chiaro per l'aerazione e umidità!

Ricevuto forte e chiaro per la serpentina da acquario e cronotermostato!


Come sempre ogni consiglio è benaccetto!!

Ancora mille grazie Carlo!

Un Saluto, Giacomo.
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
15000 lumen mi sembrano troppi per un la superficie che vuoi illuminare, a meno che tu non voglia coltivare Vanda e Cattleye.
Se vuoi utilizzare lampade fluorescenti tubolari, già due T5 39w da 85 cm emettono 6000 lumen, quelle da 115 cm 44 W emettono 8000 lumen ed è già una luce molto forte.

Ciao

Carlo
 

Tarassaco

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora Sempai Carlo!
Se secondo te sono meglio quelle da 115cm posso fare la teca larga 130 (volendo posso arrivare fino a 157 cm dato lo spazio a disposizione).

Riguardo a che piante mettere dentro, a essere sincero, farei volentieri affidamento ai tuoi (vostri) consigli, in quanto sono un Orchidofilo (suona bene spero sia giusto) in erba.

Ancora Grazie Mille!

Giacomo.

teca.jpg
 
Ultima modifica:
Alto