• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Matucana Polzii - talee

libera76

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho acquistato un piccolo esemplare di Matucana Polzii accestita con ben 15 polloncini di circa 1 cm l'uno.
Il consiglio del venditore è stato di togliere qualche polloncino per migliorare la fioritura ormai prevista per fine inverno-primavera dell'anno prossimo.
E io ovviamente ho acoltato un pò troppo il consiglio....staccando tutti i 15 polloncini per fare "respirare" meglio la pianta.
Ho fatto asciugare bene tutti i polloncini e ho trapiantato in un terriccio per cactacee, e stò provvedendo a tenere sempre umido il terreno.
Secondo voi accestirà ancora la pianta madre? E i figli che probabilità ho e come devo comportarmi per farli attecchire tutti? Qualcuno già quando li ho staccati aveva già delle piccole radichette......
:Saluto:

annamanni

Giardinauta Senior
Non devi tenere il terreno sempre umido, altrimenti i polloncini potrebbero marcire. Non devi innaffiare quasi mai, solo se fa eccessivamente caldo allora bagna 1 volta ogni 15 giorni o più, tutt' al più puoi vaporizzare per evitare che si disidrati troppo. La pianta madre formerà altri polloncini, non preoccuparti. Ma perchè li hai tolti tutti? In alcune piante la forma accestita sta bene esteticamente. :eek:k07:

libera76

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli..provvederò a innaffiare mooolto più raramente.
Li ho tolti tutti anche per la frenesia di avere tante piccole piante nuove e indipendenti da regalare alle amiche che pian piano stò contagiando con questa mia passione per le piante grasse.
Si in effetti stava bene tutta accestita ma speriamo che presto rifaccia tanti piccoli polloncini......

milkshake

Giardinauta
Ciao libera76 :Saluto:
Non preoccuparti, già sul finire dell'estate noterai nuovi polloni sulla pianta madre! E' una specie molto prolifica.
Per quanto riguarda la fioritura, però, non saprei... la mia in due anni non ha prodotto fiori, solo tanti polloni... :confuso:

libera76

Aspirante Giardinauta
Io sono speranzosa....ultimamente sul mio balcone anche le piante grasse più improbabili o tenune non propriamente secondo le regole fioriscono a parte la Mammillaria Elongata che stà lì da 2 anni senza fare niente! :-(

Alto