• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fare bonsai da talee di Ficus

Greenray

Esperto di Bonsai
la taglio a metà in che senso hai una foto o un link dove spiegano .

Credo che anche senza foto o filmati riuscirò a spiegarmi e farmi capire.
Quando si giudica che anche lasciando una sola foglia, la più in alto, essa è troppo grande al punto da compromettere l'equilibro fra radici (ancora inesistenti) e foglie (che vanno ridotte al minimo), si può decidere di ridurne la superficie e l'effetto, tagliandone una parte che ovviamente non è dalla parte del picciolo, ma dalla parte della punta.
Si può asportarne metà, un po' di più, un po' di meno, a secondo dei casi, cioè a secondo delle dimensioni della foglia, secondo le proprie valutazioni.
Nessuna foto o filmato possono corrispondere con precisione al tuo caso, ma se si tratta di un ficus retusa, penso che potresti lasciare la foglia più alta intera, oppure toglierne un po' senza essere obbligato ad arrivare a metà.
Se poi la foglia non è fra le più grandi, lasciala pure intera.
Può bastarti?

Ciao
 
Ultima modifica:

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono 11 gg che ho piantato le mie talee è 4 giorni che non le vedo questa sera torno a casa a prenderele e portarle in casa nuova però in questi gg ha fatto un pò freschino di notte secondo voi possono aver gia radicato?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
No, o comunque se qualche cosa hanno prodotto sono così delicate che soffiandoci sopra si romperebbero.
Devi prendere la cosa con molta pazienza e fiducia, non lasciare mai il terriccio asciugarsi totalmente, non tenere le talee ai raggi diretti del sole per almeno un paio di settimane.

Ciao
 
Alto