• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ferocactus e matucana con qualche problemino...

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti ragazzi..

volevo chiedervi un aiutino per due piantine un pò malate..

la prima: un ferocactus tenuto in serra fredda, a secco da ottobre, ho scoperto ora queste terribili macchioline rosse.. potrebbe essere ragnetto rosso?? premetto che a ottobre avevo spruzzato tutti con il confidor..non so se può dir qualcosa...

IMG_2105.jpg IMG_2106.jpg

e la seconda: la mia piccolissima matucana madison..ci sono tanto affezionata, tenuta in un locale a 15 gradi.. trattata con confidor anche qualche mese fa..

IMG_2103.jpg IMG_2104.jpg

speriamo di salvarle..:flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao il fero penso che abbia problemi di ruggine legati alla troppa umidità,l'altra forse soffre troppo il freddo???Io proverei a portarla in casa e nebulizzerei un pò!!!ciao ciao
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Concordo con lore circa il fero: quella specie lì, nella forma a spine gialle è un pò più sensibile di altre. Per la matucana, non riesco a vedere bene, ma 15 gradi sono piu che sufficenti...non è un problema solo di temperatura evidentemente.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è da escludere totalemente la nebulizzazione, pericolosissima per marciumi vari. La matucana non ha nulla, lasciala stare si rigonfierà in primavera con le prime annaffiature, che dovrai fare con cautela, per evitare che si spacchi lateralmente.
Mentre devi dare un funghicida sistemico al ferocactus e tenerlo in zona protetta dall'umidità stagnante.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse mi sono spiegata male,le nebulizzazioni non intendevo alla pianta ma al terriccio....appunto x farla gonfiare piano piano!!!
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie a tutti per i vostri preziosi consigli..
ciò che mi preoccupa della matucana sono quelle strane striature biancastre..non capisco cosa siano..
tutto nelle norma secondo voi?? dopo il trattamento con confidor mi pare siano aumentate un pò!!!

invece per il fero compro un funghicida o un antiruggine??
:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si anche annaffiare la terra risulata molto rischioso, i cactus sono totalmente a riposo, si ti consiglio un funghicida sistemico per evitare l'aumento delle macchie.
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
capito..secondo te per evitare di bagnarla visto che è fuori, potrei spruzzarla con ossicloruro di rame?ho letto che agisce per contatto ma non so se può fare al caso mio..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il problema del ferocactus non è risolvibile con rameici, questi prodotti sono tutti preventivi, devi usarli prima di riporre le piante a riposo e a primavera. Ora ti consiglio di controllare il ricircolo dell'aria di questa serra, che può essere la principale causa delle macchie rosse sul tuo fero. Se possiedi un funghicida sistemico sarebbe più indicato, perchè andrebbe a bloccare le possibili altre macchieformabili, questi tipi di fungo normalmente danneggiano solo l'epidermide e si sviluppano in inverno con l'aria stagnate delle serre o l'umidità invernale. Se invece non hai altro prodotto in casa, usa ciò che hai già, spruzzandolo solo sulla chioma, magari corica su un lato la pianta, per evitare di bagnare troppo la terra. TRattieni la pianta diversi gg perchè si asciughi bene.
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
apro la serretta tutti i giorni per richiuderla solo la sera.. questo fero era un pò più dietro e avrà un pò patito..poverello :martello:
non avendo niente in casa ho comperato il funghicida polivalente RTU della compo, contiene penconazolo puro e rame. dovrebbe andare bene..domani procedo!!!

ti ringrazio davvero per il consiglio e ti aggiornerò sulle novità!!
:Saluto:
 
Alto