• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Matrimonio religioso o civile? Quale preferite..e perche'?

francesco saverio

Giardinauta Senior
Devo rispondere sia a Thuya,
nonche' ad Antonella 73,alla prima rispondo che essendo una persona molto motivata oltre ad occuparmi di giardinaggio e gestire il mio terreno (Uliveto) e altri alberi da frutto, pongo dei quesiti spero di spessore se non altro serve per conoscerci meglio rispettando sempre le opinioni altrui.Io sono un tipo molto spensierato e non ho molto tempo a disposizione per pensare ai problemi esistenziali.Quando li pongo all'attenzione mi piace sapere le conoscenze di altre persone cosa ne pensano al riguardo.Per Antonella invece
io mi sono sposato in chiesa nel lontano 12.12.1987, sono cattolico e cristiano.
Ma non frequento assiduamente la chiesa, ma prego e questo te lo assicuro,poiche' ho fede.Il fatto che risponda per ultimo e' perche' non sto spesso e volentieri al p.c., perche' questo mezzo e' prioritario per i miei figli, che chattano con i loro amici.ciao e a presto

aseret

Florello Senior
Notizia falsa sai?
Il matrimonio in chiesa viene trascritto automaticamente in Comune. tant'è che i fanno anche doppie le pubblicazioni di matrimonio: Comue e Chiesa. quindi a livello di diritti/doveri non cambia nulla.

e...non troverai assolutamente una Chiesa disposta a sposarti senza la trascrizione in Comune....

ma tanto tu non ti sposi, no?:confuso: :Saluto:

Ci si può anche sposare solo in chiesa, basta richiederlo.

Io sposata in chiesa taaanti anni fa.

daria

Master Florello
In chiesa molti anni fa, per quieto vivere, con il benestare del prete-uomo di raro acume- che sapeva di accogliere due pecorelle "smarrite", ma che trovò conveniente farlo...chissà mai. Non andò così, le mie presenze-rare ed "obbligate"- in chiesa sono state e saranno sempre passive.Siamo atei.

Permalosa

Giardinauta Senior
PER LA CRONACA....:

E' MIA MOGLIE....HIIHIIIHI

E ADESSO TUTTI GIU' A SPARLARE DI ME CON MIA MOGLIE.......DI TUTTI I MIEI DIFETTI...

ODDIO SFENCO....SFENCO........

VOGLIO MORIRE MORTO......:lol: :lol: :lol:

nono!!!io mica sparlo..è solo che son abbastanza nuova e non sapevo!allora corro a reputare tua moglie ...per la pazienzaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol: santa,santa,santa donna!!!no scherzo..scommetto che si diverte un sacco con un simpaticone come te!:hands13:

Antonella73

Giardinauta Senior
cioè, antonella, non esiste più il matrimonio morganatico? se gli sposi lo richiedono credo che esista ancora.

Ci si può anche sposare solo in chiesa, basta richiederlo.

Io sposata in chiesa taaanti anni fa.

Commelina, Thuya, che dirvi, un mio collega di lavoro è un po' che va chiedendo di chiesa in chiesa, qui a Milano, e sta accumulando solo rifiuti...

forse deve solo rovare il prete giusto, chissà!!

Devo rispondere sia a Thuya,
nonche' ad Antonella 73,alla prima rispondo che essendo una persona molto motivata oltre ad occuparmi di giardinaggio e gestire il mio terreno (Uliveto) e altri alberi da frutto, pongo dei quesiti spero di spessore se non altro serve per conoscerci meglio rispettando sempre le opinioni altrui.Io sono un tipo molto spensierato e non ho molto tempo a disposizione per pensare ai problemi esistenziali.Quando li pongo all'attenzione mi piace sapere le conoscenze di altre persone cosa ne pensano al riguardo.Per Antonella invece
io mi sono sposato in chiesa nel lontano 12.12.1987, sono cattolico e cristiano.
Ma non frequento assiduamente la chiesa, ma prego e questo te lo assicuro,poiche' ho fede.Il fatto che risponda per ultimo e' perche' non sto spesso e volentieri al p.c., perche' questo mezzo e' prioritario per i miei figli, che chattano con i loro amici.ciao e a presto

Ciao Saverio!! sono contentissima della risposta, sai uno al di quà non può immaginare come l'altro sia a casa. Io te l'ho chiesto infatti perchè pensavo te ne stessi in panciolle a goderti le risposte senza intervenire:martello: :martello: adesso so qualcosina in più anche di te, grazie!

In chiesa molti anni fa, per quieto vivere, con il benestare del prete-uomo di raro acume- che sapeva di accogliere due pecorelle "smarrite", ma che trovò conveniente farlo...chissà mai. Non andò così, le mie presenze-rare ed "obbligate"- in chiesa sono state e saranno sempre passive.Siamo atei.

ti quoto Daria!! atei, entrambi.
sposati in chiesa dopo 3 anni di convivenza per amor dei genitori insistenti e credenti, per i quali sarebbe stata una delusione enorme il matrimonio in comune.
e comunque, effettivamente è più romantica.

ops scoperta!:ros:

Picara

Giardinauta Senior
Io ero per la convivenza, ma visto che i dico non sono andati a buon fine, ho deciso di sposarmi, ovviamente in comune. In chiesa non ci entro da quando avevo 11 anni, e non ho intenzione di tornarci. Siamo atei pure noi.

thuya

Florello
pongo dei quesiti spero di spessore se non altro serve per conoscerci meglio rispettando sempre le opinioni altrui.

e io sono d'accordo con te!! anche a me piace conoscere l'opinione altrui!!! con tutta l'educazione possibile ovviamente!!
ho risposto infatti e ho letto le risposte degli altri!!

Io sono un tipo molto spensierato e non ho molto tempo a disposizione per pensare ai problemi esistenziali.Quando li pongo all'attenzione mi piace sapere le conoscenze di altre persone cosa ne pensano al riguardo..

ecco!!
non ero riuscita a cogliere questo tuo aspetto dai tuoi post!!
mi ero fatta un'idea di un tipo freddo e molto distaccato!!! che mette lì una domanda così, tanto per fare qualcosa....
finalmente ora so qualcosa in più di te e del tuo carattere, al di là delle singole opinioni sui vari quesiti che hai posto!!
e ho capito che l'idea che avevo in testa non corrisponde alla tua persona!!!
insomma, devo pure "immaginarti" in qualche modo!!
grazie!!!

Il fatto che risponda per ultimo e' perche' non sto spesso e volentieri al p.c., perche' questo mezzo e' prioritario per i miei figli, che chattano con i loro amici.ciao e a presto

anche questo non lo sapevo!! io invece
sto qui davanti più di 10 ore al giorno!!!!

spero che non te la sei presa!!! :eek:k07:
l'ho fatto per "scioglierti" un pò!!!:eek:k07: :eek:k07:
poi fai come vuoi!!!!! Ci mancerebbe!!!!

:Saluto: :Saluto:

francesco saverio

Giardinauta Senior
Per Thuya,
certo che conoscersi per via e-mail e' molto complicato.Io sono una persona che per mio carattere e' difficile che se la prenda,almeno che non ci siano alla base di motivi molto validi ed il tuo non e' assolutamente un motivo valido da prendermela.Anzi questo aiuta i forumisti a dialogare tra loro e a divertirsi a volte.Io ancora non l'ho dimostrato attraverso il p.c., ma ti assicuro che nel mio ambiente e tra gli amici sono un tipo che scherza e sprizza simpatia da tutti i pori.Ciao e a presto

Commelina

Master Florello
Ecco, appunto...idem con patate!

noi volevamo sposarci in comune ma......ci è stato "imposto" il matrimonio religioso:(

pagavano loro?
noi, di prepotenza e per non sottostare al ricatto, ci siamo pagati la festa da soli. tutti quelli che erano contrari al matrimonio civile, alla fine si sono assolutamente ricreduti.
pensa che la famiglia di mio marito, al completo, è fatta tutta di persone cattoliche praticanti, molto convinte (tranne lui), con preti e suore in famiglia . abbiamo fatto un bel po' di fatica ma l'abbiamo spuntata!!!

Picara

Giardinauta Senior
pagavano loro?
noi, di prepotenza e per non sottostare al ricatto, ci siamo pagati la festa da soli. tutti quelli che erano contrari al matrimonio civile, alla fine si sono assolutamente ricreduti.
pensa che la famiglia di mio marito, al completo, è fatta tutta di persone cattoliche praticanti, molto convinte (tranne lui), con preti e suore in famiglia . abbiamo fatto un bel po' di fatica ma l'abbiamo spuntata!!!

Avete fatto benissimo a fare di testa vostra. Il matrimonio era il vostro mica della famigliacat:

Silene

Esperta di Cactacee
e...non troverai assolutamente una Chiesa disposta a sposarti senza la trascrizione in Comune....

Ciao Antonella, il matrimonio solo in Chiesa si fa ancora, si chiama matrimonio di coscienza. L'hanno fatto due nostri conoscenti (tutt'e due vedovi) e non è stato trascritto in comune, dove risultano solo conviventi.

Io mi sono sposata in chiesa (nella preistoria), allora il matrimonio in comune era giudicato male e si sa, i parenti... però lo ricordo con grande piacere.:)

Alto