• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come e quanto bagnare le piantine grasse o succulente?

E

EagleFire92

Guest
Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi scusatemi se faccio qualche errore nel rispetto delle regole o altro.
Vi scrivo per sapere quanto e come bagnate le vostre piccole e grandi amate piantine succulente o grasse?

Fioristi e vivaisti mi dicono di non bagnarle sul terreno per rischio di marciume e di bagnare la pianta sopra che si arrangia a prendere l'acqua, altri mi dicono di bagnarle poco e con tempi lunghi tra una distanza e l'altra, altri di bagnarle tanto e poi aspettare un po di tempo con la prossima innafiatura, io o molte piantine grasse ma ne ho anche buttate molte o per marciume o per mancanza d'acqua.

Io questanno ho fatto nuove ciotole di piantine grasse o succulente vorrei farle crescere SANE e FORTI e soprattutto farle vivere più a lungo possibile.

Avete qualche consiglio per le mie povere piantine? grazie mille per la disponibilita a risentirci! Buona Giornata!
 
Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
Prima di pensare a bagnare occorre sapere in quale terriccio è messa la nostra pianta.
Non buona norma fare ciotole di piante grasse: ognuna ha le sue esigenze e quindi abbisognano di spazio proprio. Se si vuole fare ciotole è bene lasciare la piantina nel suo vaso e completare il riempimento della ciotola con materiale drenante o misto con prevalenza di inerti (sabbia, ghiaia, lapillo, pomice, pozzolana, cocci triturati o anche argilla espansa in ultima analisi.
Una miscela di terriccio può essere 1/3 di terriccio universale (terriccio per cactaceae, terriccio da gardino, terriccio maturo di foglie, .....) e 2/3 di inerte con almeno un 1/3 di solo lapillo e non da meno un buon sottofondo.
La miscela la si può variare considerando che le piante fogliare hanno bisogno di humus cioe di terreno con più risorse.
La innaffiatura dipende poi dall'esposizione e, quindi pianta più al sole, previo adattamento, va più annaffiata. Prima di annaffiare si controlla sempre se il terriccio è asciutto.
Diciamo che 1 volta alla settimana, nel periodo più caldo ogni due tre giorni.
Se si vede poi la pianta in difficoltà si può anche nebulizzare, anzi la pianta molto spesso gradisce questo intervento.
Se hai necessità, guarda in rete internet ci sono, molti siti che ti possono aiutare: Mario Cecarini : http://www.cactusedintorni.com. com, il mio: http://reginaldo.altervista.org.
Nei siti puoi trovare anche altri indirizzi utili.
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Vi scrivo per sapere quanto e come bagnate le vostre piccole e grandi amate piantine succulente o grasse?

Fioristi e vivaisti mi dicono di non bagnarle sul terreno per rischio di marciume e di bagnare la pianta sopra che si arrangia a prendere l'acqua, ...
Ciao, premettendo che sono piante DA ESTERNO, quindi dentro casa non prospereranno mai, a grandi linee ti ha già risposto Reginaldo; la prima cosa da capire è QUALI piante hai, perchè non esiste un metodo che vada bene per tutte: considera che gli habitat naturali variano dalla montagna al deserto alla foresta pluviale, per cui è ovvio che per crescerle sane e forti bisogna cercare di "imitare" le condizioni che avrebbero in natura (sia come tipo di terreno che esposizione che quantità dio acqua) e se non sai cosa sono non puoi farlo! :eek:k07:

In generale comunque è sbagliato dire che non vanno bagnate durante la stagione vegetativa; se il terreno è adatto e drenante non c'è pericolo a bagnare da sopra, così' come gradiscono la pioggia...

Fai un po' di foto e apri una discussione nella sezione Identificazione, così vediamo di dare una identità alle tue protette... :D
 
Alto