• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impollinazione ciliegio durone di vignola 2 e/o 3

Sofia1

Aspirante Giardinauta
Salve, ho bisogno del vostro aiuto.....io abito nella zona di Palombara Sabina dove la fanno da padrone le ciliegie Ravenna, di cui ho una grossa pianta a circa 20 metri di distanza, invece io vorrei piantare nel mio giardino a distanza di circa 5 metri l'una dall'altra due piante di ciliegio di cui un'impollinatore.
Vorrei mettere il Durone di Vignola e vorrei prima di tutto, sapere esattamente che differenza c'e' tra il 2 ed il 3 anche in termini di produttivita', considerando che io vorrei tanto dei frutti grossi, sodi, di colore rosso intenso e scuro e molto dolci. Ho visitato molti siti ma riguardo all'impollinazione ognuno ha opinioni diverse, quindi la mia seconda domanda e': come impollinatore per il durone 2 mi suggeriscono il durone della marca o il durone 1, mentre per il durone 3, solo il Durone della marca....e qualcuno suggerisce il lapins che va bene per tutte essendo un'impollinatore universale.....Dunque,
quale impollinatlre devo mettere rispettivamente per il Durone 2 e per il 3? Eventualmente il van o il sunburst che tipo di frutti danno...?E' vero che hanno una polpa molle o inconsistente?
Perche' vorrei poter raccogliere dei buoni frutti anche dall' impollinatore....
Grazie mille...
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
L' epoca di maturazione ,Durone 1 matura per primo .
Il 2 e 3 son tardivi quindi soggetti al vermicello .
Io metterei Celeste e Canada Giant
 

Sofia1

Aspirante Giardinauta
Ringrazio Enzio, e chiedo.......Esperti.........dove siete......? Sono molto graditi anche i vostri preziosi suggerimenti....
Salve, ho bisogno del vostro aiuto.....io abito nella zona di Palombara Sabina dove la fanno da padrone le ciliegie Ravenna, di cui ho una grossa pianta a circa 20 metri di distanza, invece io vorrei piantare nel mio giardino a distanza di circa 5 metri l'una dall'altra due piante di ciliegio di cui un'impollinatore.
Vorrei mettere il Durone di Vignola e vorrei prima di tutto, sapere esattamente che differenza c'e' tra il 2 ed il 3 anche in termini di produttivita', considerando che io vorrei tanto dei frutti grossi, sodi, di colore rosso intenso e scuro e molto dolci. Ho visitato molti siti ma riguardo all'impollinazione ognuno ha opinioni diverse, quindi la mia seconda domanda e': come impollinatore per il durone 2 mi suggeriscono il durone della marca o il durone 1, mentre per il durone 3, solo il Durone della marca....e qualcuno suggerisce il lapins che va bene per tutte essendo un'impollinatore universale.....Dunque,
quale impollinatlre devo mettere rispettivamente per il Durone 2 e per il 3? Eventualmente il van o il sunburst che tipo di frutti danno...?E' vero che hanno una polpa molle o inconsistente?
Perche' vorrei poter raccogliere dei buoni frutti anche dall' impollinatore....
Grazie mille...
 
K

Kakugo

Guest
Purtroppo sugli impollinatori, specialmente per piante popolari e ricercate come il Durone di Vignola, ci sono tanti pareri quante teste, pareri spesso validissimi e che possono confondere.

Tradizionalmente uno degli impollinatori più apprezzati per i Duroni di tutti e tre i tipi, e uno dei più usati a livello agricolo, è il "classico" Bigarreau Moreau (o, meno pretenziosamente, ciliegio Moreau), che a sua volta risponde molto bene all'impollinazione da parte dei Duroni. Il frutto è ottimo (anche se commercialmente non pregiato come i Duroni) e ha dalla sua un'eccellente resistenza alla rottura dei frutti a causa di piogge eccessive, superiore a quella già veramente notevole dei Duroni. E' una gran bella pianta, purtroppo spesso trascurata a livello hobbystico/familiare proprio per via della sua popolarità, nonostante sia un impollinatore molto versatile con un frutto comunque di qualità ben superiore al comune.

Parlando ora di Durone #2 e #3. Le due piante hanno grossomodo la stessa vigoria e produzione in peso. Quello che le distingue è la pezzatura dei frutti (più grandi di un 10% circa nel #3) e l'epoca di maturazione: il #3 si raccoglie 7-10 giorni dopo il #2. C'è chi dice che i frutti del #3 sono più zuccherini... ma a mio parere è soggettivo: non sono un grande amante delle ciliegie! Il #2 viene spesso considerato il Durone di Vignola "per antonomasia", fatto riflesso dai prezzi delle piante, superiori di un 25-40% rispetto alle altre due varietà.
 

Sofia1

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio.....quindi magari per non sbagliare posso tentare 2 impollinatori, un bigarreau moreau e un durone della marca....chissa' se funziona....
Comunque grazie mille......
 

Sofia1

Aspirante Giardinauta
Scusami kakugo, ultima domanda.....ma secondo te allora ho dei vantaggi a piantare il 3 invece del 2, per esempio essendo non completamente ancora maturi i frutti possono resistere meglio ad eventuali ultimi colpi di coda climatici , oppure maturando una decina di giorni dopo il moreau magari posso raccogliere piu' a lungo?
O invece ho degli svantaggi, tipo l'attacco di insetti o parassiti per via del caldo che incalza a inizio, luglio?
Grazie ancor.....
Purtroppo sugli impollinatori, specialmente per piante popolari e ricercate come il Durone di Vignola, ci sono tanti pareri quante teste, pareri spesso validissimi e che possono confondere.

Tradizionalmente uno degli impollinatori più apprezzati per i Duroni di tutti e tre i tipi, e uno dei più usati a livello agricolo, è il "classico" Bigarreau Moreau (o, meno pretenziosamente, ciliegio Moreau), che a sua volta risponde molto bene all'impollinazione da parte dei Duroni. Il frutto è ottimo (anche se commercialmente non pregiato come i Duroni) e ha dalla sua un'eccellente resistenza alla rottura dei frutti a causa di piogge eccessive, superiore a quella già veramente notevole dei Duroni. E' una gran bella pianta, purtroppo spesso trascurata a livello hobbystico/familiare proprio per via della sua popolarità, nonostante sia un impollinatore molto versatile con un frutto comunque di qualità ben superiore al comune.

Parlando ora di Durone #2 e #3. Le due piante hanno grossomodo la stessa vigoria e produzione in peso. Quello che le distingue è la pezzatura dei frutti (più grandi di un 10% circa nel #3) e l'epoca di maturazione: il #3 si raccoglie 7-10 giorni dopo il #2. C'è chi dice che i frutti del #3 sono più zuccherini... ma a mio parere è soggettivo: non sono un grande amante delle ciliegie! Il #2 viene spesso considerato il Durone di Vignola "per antonomasia", fatto riflesso dai prezzi delle piante, superiori di un 25-40% rispetto alle altre due varietà.
 

Sofia1

Aspirante Giardinauta
Scusa kakugo.....ultima domanda, secondo te ho dei vantaggi a mettere il 3, magari i frutti non essendo del tutto maturi, superano bene gli eventuali colpi di coda climatici....., oppure, non so...magari raccolgo piu' a lungo visto che il moreau matura a fine giugno e il durone 3 all'inizio di luglio..., oppure ho degli svantaggi tipo attacco di insetti e parassiti con il caldo?....cioe' a questo punto, visto che non c'e' una grandissima differenza cosa mi conviene fare a tuo avviso?
Di nuovo grazie per la tua risposta..
QUOTE=Kakugo;2512356]Purtroppo sugli impollinatori, specialmente per piante popolari e ricercate come il Durone di Vignola, ci sono tanti pareri quante teste, pareri spesso validissimi e che possono confondere.

Tradizionalmente uno degli impollinatori più apprezzati per i Duroni di tutti e tre i tipi, e uno dei più usati a livello agricolo, è il "classico" Bigarreau Moreau (o, meno pretenziosamente, ciliegio Moreau), che a sua volta risponde molto bene all'impollinazione da parte dei Duroni. Il frutto è ottimo (anche se commercialmente non pregiato come i Duroni) e ha dalla sua un'eccellente resistenza alla rottura dei frutti a causa di piogge eccessive, superiore a quella già veramente notevole dei Duroni. E' una gran bella pianta, purtroppo spesso trascurata a livello hobbystico/familiare proprio per via della sua popolarità, nonostante sia un impollinatore molto versatile con un frutto comunque di qualità ben superiore al comune.

Parlando ora di Durone #2 e #3. Le due piante hanno grossomodo la stessa vigoria e produzione in peso. Quello che le distingue è la pezzatura dei frutti (più grandi di un 10% circa nel #3) e l'epoca di maturazione: il #3 si raccoglie 7-10 giorni dopo il #2. C'è chi dice che i frutti del #3 sono più zuccherini... ma a mio parere è soggettivo: non sono un grande amante delle ciliegie! Il #2 viene spesso considerato il Durone di Vignola "per antonomasia", fatto riflesso dai prezzi delle piante, superiori di un 25-40% rispetto alle altre due varietà.[/QUOTE]
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Se posso permettermi un consiglio, andrei su ciliegi autofertili in modo che non hai problemi di impollinatori ecc...

Delle ottime piante di ciliegio autofertili potrebbero essere:
- SWEET EARLY che matura verso il 20 maggio, fa un frutto di pezzatura elevata (9-11 g) molto dolce ed ha elevata vigoria;
- GRACE STAR che matura verso il 10-15 Giugno, fa un frutto di pezzature più elevate dello SWEET EARLY (11-13 g), molto dolce ed ha un portamento espanso;
- BLACK STAR che matura verso il 15-20 Giugno, fa un frutto scuro di pezzature medio-elevate (8-10 g), dolce;
- STACCATO che matura verso fine giugno, fa un frutto di pezzatura elevata (9-11 g) molto dolce e molto produttivo.

Gli ultimi due (BLACK STAR e STACCATO) potrebbero avere il problema della mosca del ciliegio perché sono tardivi.
 

billgates13

Giardinauta Senior
A palombara se ti fai un giro da qualche contadino li intorno ti dicono meglio di chiunque che tipo di impollinatore devi usare dato che quella zona è zona di ciliegi da moltissimi anni.
ho ravenna e come impollinatore ho un ciliegio bianco (napoleon) che fa il suo onesto lavoro e tutti gli anni viene carico.
domanda in giro da te oppure vai al vivaio sulla fettuccia che porta alle 4 strade e domanda li .
 

Sofia1

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per il suggerimento ma......l'ho gia' fatto.....e qualcuno mi ha anche risposto che il durone di vignola 3 non esiste!!!.......Qui vanno solo le ravenna, o quasi....e sulle altre varieta' non sono molto ferrati, comunque si quel vivaio che dici tu lo conosco e sono molto affidabili.....e sono gli unici infatti che mi avevano dato la stessa risposta che per esempio mi ha dato kakugo.....e' la prima volta che ricevo 2 risposte identiche.....senti ma...come sono i frutti delke napokeon...sono gustosi...?
A palombara se ti fai un giro da qualche contadino li intorno ti dicono meglio di chiunque che tipo di impollinatore devi usare dato che quella zona è zona di ciliegi da moltissimi anni.
ho ravenna e come impollinatore ho un ciliegio bianco (napoleon) che fa il suo onesto lavoro e tutti gli anni viene carico.
domanda in giro da te oppure vai al vivaio sulla fettuccia che porta alle 4 strade e domanda li .
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, a mio parere le differenze di vulnerabilità a parassiti, spaccatura dei frutti etc tra #2 e #3 sono veramente minime, se anche esistono. Parliamo comunque di 7-10 giorni di differenza nei tempi di raccolta: un'inezia per chi non sia agricoltore professionista. E coi giusti trattamenti le piante non si ammalano.

Come detto se vuoi quello che nell'immaginario popolare per pezzatura è il "vero" Durone di Vignola, prendi il #2, se invece vuoi dei bei Duroni grossi e che non perdono nulla in sapore, prendi il #3.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Il mio consiglio l' ho già dato ; e comunque qualsiasi varietà che matura prima del 20<>25 Giugno va bene , quelle che maturano dopo neccessitano di trattamenti per il verme delle ciliegie .
 

billgates13

Giardinauta Senior
La napoleon è ciliegiamolto produttiva ed impollinatore che non ha mercato (antica qualità in disuso)in quanto bianca e delicata sia come sapore che come frutto ma secondo me è buonissima per un fai da te che produce per se.
Il problema del verme del ciliegio esiste da sempre e credo che chi produce per se per le prime in maturazione se si ha qualche pianta ad uso alimentare proprio si può ovviare non trattando ,per quelle che entrano in produzione a fine giugno -luglio allora trattare è necessario per preservarle dalla mosca .
generalmente tratto solo quelle di giugno-luglio ed il trattamento va effettuato al viraggio della ciliegia .
Il problema nasce se la stagione (inizio luglio) diventa piovosa ed umida allora qui subentra il problema afidi.
Io ti consiglio se produci per te di trattare poco e niente(solo la produzione di fine giugno-iniz.luglio) e mangiare quello che riesci.
 

Sofia1

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto, se stato molto chiaro, ma..., cos' e'il viraggio...?

QUOTE=billgates13;2512707]La napoleon è ciliegiamolto produttiva ed impollinatore che non ha mercato (antica qualità in disuso)in quanto bianca e delicata sia come sapore che come frutto ma secondo me è buonissima per un fai da te che produce per se.
Il problema del verme del ciliegio esiste da sempre e credo che chi produce per se per le prime in maturazione se si ha qualche pianta ad uso alimentare proprio si può ovviare non trattando ,per quelle che entrano in produzione a fine giugno -luglio allora trattare è necessario per preservarle dalla mosca .
generalmente tratto solo quelle di giugno-luglio ed il trattamento va effettuato al viraggio della ciliegia .
Il problema nasce se la stagione (inizio luglio) diventa piovosa ed umida allora qui subentra il problema afidi.
Io ti consiglio se produci per te di trattare poco e niente(solo la produzione di fine giugno-iniz.luglio) e mangiare quello che riesci.[/QUOTE]
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Celeste è autocompatibile e buon inpollinatore è croccante è grossa ed è intensamente colorata
ciliegio-celeste-sumpaca.jpg
 

Sofia1

Aspirante Giardinauta
Grazie Enzio......ora dovro' prendere una decisione.....sperimo sia quella giusta..
 
Ultima modifica:

nuvolarossa71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..
Scrivo su questa discussione sperando che qualcuno dei Giardinauti risponda...:)
Ho un ciliegio di una quindicina di anni acquistato come durone di Vignola.
Nel corso degli anni ha sempre fatto un sacco di fiori, veramente tanti ma poche ciliegie.
Nel 2018 acquistai un altro albero di ciliegio (di cui purtroppo non ricordo la varietà) e glielo piazzai vicino (in vaso).
Il mio albero fece un sacco di ciliege (sono quelle che si vedono nel mi avatar e maturarono la prima settimana di giugno).
L'alberello in vaso purtroppo seccò quell'inverno..
Cosa mi consigliate di acquistare?
Un innestatore mi ha consigliato la varietà Burlat, altri Lapins o Giorgia. Altri ancora vedendo le foto mi hanno detto che si tratta di varietà Prime Giant e mi hanno consigliato Newstar.
Inoltre consigliate pianta a radice nuda o in vaso? Quale età è migliore? (pianta giovane o di qualche anno per avere subito un'ottima fioritura?)
E poi meglio piantarlo adesso o a primavera?
Vi ringrazio per le gentili risposte
 

Allegati

  • IMG_1619.JPG
    IMG_1619.JPG
    69,8 KB · Visite: 1
  • IMG_1644.jpg
    IMG_1644.jpg
    197,2 KB · Visite: 2
Alto