• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LOMBRICHI.....SANTI O DEMONI

Elio85

Giardinauta
Ciao ragazzi,
Allora finalmente mi è arrivato lo zolfo e funghi micorrizici....
Ho appena applicato il tutto.... 10g/m2 per funghi micorrizici e 40g/m2 per quanto riguarda lo zolfo.
Ora un dubbio riguardo quest ultimo... Sono a forma di mini pellet e sull etichetta c e scritto di interrarli fra i 5 e 10 cm.... Io li ho messi a spaglio sopra il suolo.... Quindi la domanda è?
Visto che non è idrosolubile come farà ad agire il prodotto se nemmeno a contatto con l acqua può sciogliersi e agire sul terreno? Ed inoltre avendo tra seminato da poco non e che possa incidere sulla germinazione delle sementi?
Vi riporto gli elementi in questo concime:
  • Zolfo doppio ventilato 50%
  • sostanza organica vegetale 32%
  • Solfato di ferro (solubile in acqua 26%) 10%
  • Leonardite 8%
  • Acidi umici 7,5%
  • Acidi fulvici 1,5%
  • Carbonio organico 12%
  • Azoto (N) organico 0,8%
  • Magnesio (MgO) 0,8%
Come vi sembra?

Vi ringrazio Anticipatamente
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Sicuramente con irrig piogge con il tempo si scioglieranno e le sostanze penetrano nel terreno.prova a mettere del pellet dentro un bicchiere con acqua e verifica se si scioglie. Una domanda come mai hai preso quello zolfo con altre proprietà.....tipo azoto Mg fe non ti può compromettere nelle concimazioni che farai?
 

Elio85

Giardinauta
Guarda Nicola... Ci avevo pensato!!!!quello che a me preoccupava era l azoto anche perché oramai si capisce quanto sia importante quindi mi sono fatto due calcoli....
Avendo dato 2.5 kg tot di prodotto ho calcolato che di azoto al mq ho fornito circa 0.2gmq (2500x0.8%=20g ; 20:70mq=0.2g/mq)...ora supponendo che un GP light di 0.5 mi verrebbe, fornendo urea al 46%, circa 1.08g/mq.quindi secondo me quei 0.2g/mq sono irrisori per compromettere il tutto.... Ovviamente questo un mio calcolo.... Te cosa ne pensi? O altri cosa ne pensano?
A me piaceva l idea della Leonardi te e gli acidi ultimo e fulvici....
 

Jack1978

Florello
Non succede nulla N non va calcolato segui la nutrizione normale , per lo zolfo era buona cosa sapere la granulometria 2/3 mm era perfetto come descrivi tu mini pellet non mi piacciono proprio mi sembra più un prodotto da integrare al terreno in fase di costruzione.
Ciao ragazzi,
Allora finalmente mi è arrivato lo zolfo e funghi micorrizici....
Ho appena applicato il tutto.... 10g/m2 per funghi micorrizici e 40g/m2 per quanto riguarda lo zolfo.
Ora un dubbio riguardo quest ultimo... Sono a forma di mini pellet e sull etichetta c e scritto di interrarli fra i 5 e 10 cm.... Io li ho messi a spaglio sopra il suolo.... Quindi la domanda è?
Visto che non è idrosolubile come farà ad agire il prodotto se nemmeno a contatto con l acqua può sciogliersi e agire sul terreno? Ed inoltre avendo tra seminato da poco non e che possa incidere sulla germinazione delle sementi?
Vi riporto gli elementi in questo concime:
  • Zolfo doppio ventilato 50%
  • sostanza organica vegetale 32%
  • Solfato di ferro (solubile in acqua 26%) 10%
  • Leonardite 8%
  • Acidi umici 7,5%
  • Acidi fulvici 1,5%
  • Carbonio organico 12%
  • Azoto (N) organico 0,8%
  • Magnesio (MgO) 0,8%
Come vi sembra?

Vi ringrazio Anticipatamente
 

Elio85

Giardinauta
Non succede nulla N non va calcolato segui la nutrizione normale , per lo zolfo era buona cosa sapere la granulometria 2/3 mm era perfetto come descrivi tu mini pellet non mi piacciono proprio mi sembra più un prodotto da integrare al terreno in fase di costruzione.



Leva mi sembra jack.... C e scritto proprio quello che tu hai detto... Però ho notato che a martellate si sbriciola un pochino e così ho fatto.... Ma questo a metà giardino.....
 

Jack1978

Florello
Se vuoi ti presto il Bimby trita una favola tutto.......te possino ma prima di acquistarlo potevi verificare la granulometria.
Leva mi sembra jack.... C e scritto proprio quello che tu hai detto... Però ho notato che a martellate si sbriciola un pochino e così ho fatto.... Ma questo a metà giardino.....
 

Elio85

Giardinauta
Ahahah... Jack in questo periodo di quarantena posso usare il cervello della moglie che e diventato più duro del martello
 

GiusC

Aspirante Giardinauta
Scusate, ho anche io il problema dei lombrichi. Per errore ho ordinato zolfo in polvere. Immagino che distribuirlo così com'è farà troppa puzza che durerà giorni.... Cosa potrei fare? C'è modo di scioglierlo in acqua? In questo caso resterà l'odore quando si asciuga?
 

Elio85

Giardinauta
ti rispondo quello che mi consigliarono...mi sembra @Phil . Nel mio caso ho dato 40g mq mi sembra marzo,e a cadenza di due mesi 20g/mq
 
Alto