Eccomi qua a ricordare le mie nozze…. MIMMA non sei l’unica che si sposa quest’anno….ci sono anch’io ……ossia festeggerò il VENTICINQUESIMO anno! Stiamo pensando a cosa fare….
Quando abbiamo deciso di sposarci, dopo 6 anni di fidanzamento in cui ci si vedeva tutti i giorni e per tutto il giorno – lavoravamo insieme – per prima cosa abbiamo sistemato casa…. poi abbiamo pensato al matrimonio vero e proprio.
Non volevamo niente di strabiliante, una cosa molto intima e semplicissima…
Partecipazioni…un foglio A4 di colore – non so dire – al centro scritto in rosso/marrone l’annuncio delle nozze…. offerto dal nostro tipografo.
Luogo: Bressanone – Bolzano: era il primo luogo visitato insieme e perché la Val Pusteria era diventata la nostra seconda casa….estate…inverno.
Albergo….. dove siamo stati insieme per la prima volta in vacanza con mia sorella e il suo fidanza.
Come invitati 7 in tutto, niente parenti… solo amici … tre + una moglie e mia amica + tre loro figli, siamo partiti tutti insieme al giovedì mattina, giornata dedicata al relax e al passeggio, venerdì mattina un giro per Bressanone, dal fioraio per il bouquet , a cui non avevo pensato e che per la mia amica era indispensabile ed accordi con la parrucchiera, pomeriggio a giocare a palle di neve, bambini e grandi… mi ricordo che il 2 maggio del 1980 al Lago Braies c’erano ancora un metro e mezzo di neve.. sabato mattina ritiro fiori e acconciatura….. pomeriggio preparativi e il trucco fatto dalla sottoscritta, ALLE ORE 17. fuori dalla chiesa ci attendeva il parroco ed un signore con un mazzo di fiori…..me li inviava la mia maestra delle elementari, scomodando un suo amico residente in Bressanone.
Fiori in chiesa , ortensie in vaso bianche e rosa, si usava fare un addobbo unico, la spesa veniva suddivisa dal parroco per il numero dei matrimoni.
Per il vestito… con la mia sarta abbiamo scelto il modello e siamo andati alla ricerca della stoffa… e così ecco fatto.
Chi mi accompagna in chiesa è uno dei nostri amici e mio testimone
Gli abiti li ho usati o insieme, o solo quello azzurro, ancora per quattro anni circa in occasioni importanti, comunque sempre all’anniversario, poi arrivato Lorenzo la linea mi abbandonò…….mentre il cappotto…l’ultima volta che l’ho indossato….. a Natale scorso.
Cena in albergo – menù scelto da noi - …ad un certo punto si spengono le luci…….arriva la torta fiammeggiante, si sono seduti al nostro tavolo i proprietari dell’albergo e il cuoco, mentre due nostri amici servivano la torta a tutti.
Domenica pomeriggio rientro e …..lunedì mattino…….. al lavoro.
Mi sono scordata…. Le letture le abbiamo scelte noi e lette dalle bambine ….. al momento della fatidica frase da leggere…..alla prima parola già stavo per piangere….. allora …. un respiro profondo e la lessi tutta d’un fiato…..
La festa non finisce…….al sabato successivo in un ristorante vicino a casa dove ho abitato fino ad una settimana prima, circa, sempre con il mio vestito e i fiori tra i capelli…… una grande festa con tutta la mia famiglia...... mooooolto numerosa….siamo in otto figli + mogli + mariti + nipoti
Qui fotografata con mio papà
E’ STATO TUTTO MOLTO BELLO! LO RIFAREI PROPRIO COSI’….
Auguro a tutti voi che……. veramente sia il ……PIU’ BEL GIORNO DELLA VOSTRA VITA! E…… che duri fino all’eternità…..
come sempre….. molto prolissa… mi sembrava tutto importante….. scusate..