• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marmellata di zucca

Datura rosa

Guru Master Florello
Inizio con una barzelletta:
Pierino ha appena imparato ad andare in bicicletta. Così mentre pedala dice alla madre: <Mamma, mamma senza una mano... ><Bravo Pierino, bravo, ma sta attento a non cadere!><Mamma, mamma, senza piedi!><Bravo Pierino, bravo, ma stai attento a non cadere!>. A un certo punto da dietro la casa spunta Pierino e dice alla madre<Mamma, mamma... fenfa denfi!>

Sperando di non rimanere fenfa denfi, essendo una che.....a noi un ci ferma nulla, questa mattina con una sola mano a seguito di un intervento, con l'aiuto di una vicina che ha "sbucciato" e tagliato la zucca e avvitato i barattoli, ho preparato questa marmellata.
Marmellata di zucca Forum.jpg

I barattoli di destra sono con marmellata strettamente secondo ricetta mentre per quelli a sinistra ho messo del mio aggiungendo ingredienti a fantasia, Credo, però, che per quest'ultima dovrò rimetterci le mani (quando le riavrò entrambe funzionanti) perché verso fine cottura ho ricevuto una telefonata e ciaccolando, ciaccolando, si è infittita troppo tanto che, avendo posto i barattoli rovesciati per sterilizzare anche i coperchi e creare il sottovuoto, rimessi dritti la marmellata è rimasta appiccicata all'interno dei coperchi medesimi lasciando un buon cm di vuoto in fondo o spazi vuoti qua e là. A tal proposito se c'è qualcuno che è in grado di aiutarmi a rimediare si faccia cortesemente avanti!!!:bacio:

Poiché ho già parecchie "prenotazioni" le doterò di "cappellino in tessuto" ed etichetta e andranno a far parte dei "pacchi dono" di Natale assieme a zucchine sottolio, Zuccherini spiritosi all’arancia, cannella e anice stellato, Aceto piccante, Olio al peperoncino, Latte condensato, e i liquori alle foglie di Amarena, al Finocchietto selvatico, al cioccolato, alla ciliegia ................
E se ci sono dei ragazzi per i quali non si sa mai cosa regalare, una "Conserva di Riserva", dei barattolini pieni di riso che celano qualche banconota.
Conserva di riserva.jpg
 

Mile

Florello Senior
Carina l'idea della conserva di riserva.
Anche a me è successo che la marmellata rimanesse attaccata al tappo, di solito dopo un po' scende da sola. Anche se non scende è buona lo stesso!!! Mia sorella ne aveva parlato con un cliente in negozio (lavora in una panetteria) e questo signore aveva consigliato di fare le etichette con su scritto "la marmellata magica di Harry Potter"...
 
Alto