• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marmellata di fruttti di gelso!

supersonik

Giardinauta
voi l'avete mai mangiata?? :food:

io conoscevo la pianta di gelso nero, anche se non se ne vedono poi tanti in zona...:eek:k07:
la mia vicina mi ha detto della marmellata di gelso che aveva mangiato in vacanza.... e zac... notato un alberone in suolo pubblico...

cosi' i e mia mamma abbiam oprovato per la prima volta a fare la marmellata di gelso nero!!!!!!! :lol:

mia mamma l'ha fatta con queste proporzioni:
1 kg di gelsi neri (mezza mattinata a raccoglierli!!!!!!!!!!!:squint:)
3 etti di zuchero ( ridotti a 2 se i frutti sono già molto maturi perchè sono dolcissimi!!)
succo di limone
no pectina

e poi bollire per i soliti 15-20 minuti. frullare leggermente a piacere


sta marmellata è fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ciglione:
io la adoro in mezzo allo yogurt alal mattina :eek:k07:
 

Picantina

Fiorin Florello
Credo di non aver mai mangiato frutti di gelso in vita mia (almeno che io ricordi).

E' grave? mi sono persa qualcosa?:ros:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io adoro i frutti del gelso...sia neri che bianchi,ma la marmellata non l'ho mai assaggiata...prossimo anno ci proverò di sicuro!!!ciao ciao
 

supersonik

Giardinauta
@picantina: secondo me sono da provare.. poi magari non piacciono. a me piacciono tantissimo, sono dolcissimi e i semini la rendono un po' croccantina!!

@lore: beh prox anno è da provare... i frutti ormai sono già andati per quest'anno... ne è rimasto qualcuno.. ma se bisogna farne un kg..... ce ne vuole!!!
 

Fabdl

Giardinauta Senior
marmellata mai mangiata ma i gelsi si, una collega di mio padre aveva a Mazara ettari di terreno coltivato con alberi di gelsi :food::food::food: buonissimi!! anche se ci si sporca un po' a mangiarli perchè sono succosissimi (per fortuna!)
qui c'è la ricetta per la granita di gelsi
gelsi.jpg

http://www.ricettesiciliane.com/dolci/granita-di-gelsi-neri/

marmellate e a granite di gelsi non ne ho mai mangiate, mentre del semplice frutto ho fatto piu volte scorpacciate
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
faccio regolarmentela marmellata di gelso moro, perchè mio marito ha un albero suo personale, dono (mio) di qualche compleanno fa. E' buonissima, assomiglia un po' al sapore dei frutti di bosco. Ho fatto sia il sorbetto che il gelato. Preferisco il sorbetto. Ho preso nota della ricetta della granita, grazie Fabdl :)
 

Fabdl

Giardinauta Senior
noi abbiamo gelsi e more, due frutti distinti ma che si somigliano. voi italiani peninsulari conoscete le more? :confused: non vorrei che così come, ad esempio, le susine bianche e le zucchine lunghe, le more fossero prerogativa solo del suolo siciliano

edit_ ho appena dedotto, dai vari commenti di questo blog http://www.veganblog.it/2010/06/06/marmellata-di-gelsi/ , che anche le more si trovano in tutta italia!

gelsi & more = :food::food::food::food::food: sluuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuurppppppppppppppppppppp!!!
 
Ultima modifica:

lilla88

Aspirante Giardinauta
quella di more è la mia preferita!:food: visto che mi piaccino anche i gelsi ho provato a fare la marmellata di quelli bianchi ma non è venuta granchè forse perchè quelli neri sono più saporiti non li ho mai assaggiati!
 
M

mammagabry

Guest
Oh picantina se pr perdersi qualcosa intendi calare giu' in vallata al terreno confinante e prendere i gelsi uno per uno saltellando che non ci arrivi(9 anni) e poi tornare dai grandi che ormai stavano per venirti a cercare preoccupati e ti vedono arrivare tutta rossiccia appiccicosa che se non sapevano dell'albero si sarebbero messi le mani ai capelli pensandoti insanguinata e invece sei solo ricoperta di dolce(e appiccicoso) succo di gelsi rossi e poi ti tocca lavarti da cima a fondo col succo di limone......allora si ti sei persa qualcosa di magico che io non ritrovo piu'!!!
Davanti l'ex asilo di mia figlia a pescara ce ne uno di gelsi bianchi ma non sono buoni quanto quelli rossi....
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
I gelsi :food::food: ne vado pazza, la 1 volta li ho mangiati in sicilia, la granita di gelsi ed è stato amore, poi ho trovato un albero nel parco dalle parti di casa!!! mi sono lanaciata e l'ho saccheggiato ovviamente :D
La marmellata non l'ho mai provata...
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ho 2 piccoli alberelli di Gelso bianco e ho messo la talea della varietà nera prelevata dall'enorme pianta di un vicino
Concordo che il gelso nero è molto più saporito ma è terribile come ti macchi :lol: per raccoglierli.
Mi hanno detto che per coglierli, bisogna fare come per le ulive, stendere un telo sotto e scuotere l'albero o i rami che lasciano cadere così tutti i frutti maturi dopo di che basta travasarli e selezionarli :confuso:.
Ho preso nota delle ricette :food: ed ormai l'anno prossimo razierò l'albero del vicino che per altro sarà più che contento visto il caos che fanno i frutti maturi cadendo a terra.
Ora è il momento della raccolta delle more selvatiche approfittando delle belle giornate che ancora ci sono.:tupitupi::tupitupi:
 
Alto