• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta

Marco48

Guru Giardinauta
Io non pensavo che un bollino rosso sia una cosa così grave!:confuso:

Io do tanti positivi e tanti negativi anche per delle cose poco gravi, ma se mi dite che è una cosa così grave scusatemi.

Scusa in particolare a Marco.

Comunque non esiste solo il marciume radicale, apposta ti ho chiesto a cosa possano essere soggette le radici di un agrume nato da seme piuttosto che innestato su arancio amaro!:eek:k07:

Ok scuse accettate, l'incidente per me è chiuso quì.
Il marciume radicale è uno dei problemi, ma sono meno soggetti ad alcune batteriosi ed all'attaco di parassiti alle radici. Resiste meglio anche al freddo ed ai terreni calcarei ma anche il gusto dei frutti cambia, non sembrerebbe possibile ma è così. Gli agrumi sono piante importate dagli arabi durante la loro dominazione in Sicilia e si sono diffuse in tutta l'isola ed in Calabria proprio per la mitezza degli inverni. Relativamente recente è la loro diffusione al nord, prevalentemente in vaso, proprio perchè gli inverni sono più rigidi, da quì la necessità di avere piante robuste per non dover poi perdere troppo tempo e cure se non riescono ad adattarsi.
 

Marco48

Guru Giardinauta
Per chi non lo sa è meglio.
Per chi lo sa AMEN!
Comunque, lasciamo perdere e torniamo a noi.
Allora Marco, eravamo arrivati che gli agrumi soffrono di molte malattie se il porta innesto non è un arancio selvatico.
Io una volta ho sentito parlare di by-pass. O meglio una base di arancio selvatico, poi un innesto con limone e poi dal limone la pianta definitiva.
Come mai si usa questa tecnica? La praticano degli agrumeti di Francofonte, credo tu la conosca visto che sei di Messina.
Ciao

P.S. a Messina come siete messi? L' unica cosa che funziona lì è il tram e il ferribotte?:D

Beh, Francofonte è in provincia di Catania (ahi ahi ahi. il mio unico neurone mi sta abbandonando, la privincia giusta è Siracusa)
ed hanno una varietà di tarocco che da noi non è diffuso, probabilmente si tratta di parziale disaffinità tra il nesto e la pianta madre. E' una tecnica che usano maggiormente per superare problemi di disaffinità parziale tra le drupacee.
Il tram funziona ed anche il ferry boat, adesso anche il porto finalmente pieno di navi da crociera di tutte le dimensioni.
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Beh, Francofonte è in provincia di Catania (ahi ahi ahi. il mio unico neurone mi sta abbandonando, la privincia giusta è Siracusa)
ed hanno una varietà di tarocco che da noi non è diffuso, probabilmente si tratta di parziale disaffinità tra il nesto e la pianta madre. E' una tecnica che usano maggiormente per superare problemi di disaffinità parziale tra le drupacee.
Il tram funziona ed anche il ferry boat, adesso anche il porto finalmente pieno di navi da crociera di tutte le dimensioni.

Ah ok. Grazie Marco.
 

silurus glanis

Giardinauta
Ok scuse accettate, l'incidente per me è chiuso quì.
Il marciume radicale è uno dei problemi, ma sono meno soggetti ad alcune batteriosi ed all'attaco di parassiti alle radici. Resiste meglio anche al freddo ed ai terreni calcarei ma anche il gusto dei frutti cambia, non sembrerebbe possibile ma è così. Gli agrumi sono piante importate dagli arabi durante la loro dominazione in Sicilia e si sono diffuse in tutta l'isola ed in Calabria proprio per la mitezza degli inverni. Relativamente recente è la loro diffusione al nord, prevalentemente in vaso, proprio perchè gli inverni sono più rigidi, da quì la necessità di avere piante robuste per non dover poi perdere troppo tempo e cure se non riescono ad adattarsi.

Grazie!
Io ho un pompelmo nato da seme di 15 anni che mi stava dando qualche problemino, se vuoi puoi visitare la mia discussione in proposito nella sezione "piante da frutto"!:eek:k07:
 
Alto